La torta di carote nel multicooker è un dolce soffice e gustoso, perfetto per una colazione sana o una merenda sfiziosa.
Grazie all’uso del multicooker, preparare questa torta diventa ancora più semplice, senza bisogno di accendere il forno e con un discreto risparmio energetico. Con pochi ingredienti e il metodo di cottura ideale, otterrete una torta umida, leggera e ricca di sapore.
Di seguito, la ricetta completa e tutti i consigli per una torta di carote perfetta nel multicooker (anche conosciuto come Instant Pot) e alcune idee per come guarnirla o come variarla!
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 375g di carote già sbucciate
- 100g di olio di semi (io olio di semi di arachidi)
- 180g di zucchero
- 3 uova grandi
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 165g di farina 00 debole per dolci
- 25g di farina di mandorle (oppure di farina 00)
- 50g di fecola di patate
- 15g di lievito (1 bustina)
- Procedimento -
Perché scegliere il multicooker per una torta?
Il multicooker è un elettrodomestico versatile che consente di cucinare in modo pratico, risparmiando tempo ed energia. Ecco perché è l’ideale per le torte:
Cottura Uniforme: grazie alla temperatura controllata, il multicooker cuoce dolcemente senza bruciare.
Praticità: non serve preriscaldare il forno, basta impostare il programma e attendere che la cottura venga ultimata.
Risparmio Energetico: il multicooker consuma meno energia rispetto al forno tradizionale. Inoltre alcuni multicooker hanno la funzione “Eco”: attivatela un dimezzamento dei consumi.
Preparazione della torta di carote nel multicooker
Per prima cosa, imburrate il fondo della pentola interna del multicooker e foderatelo con un disco di carta forno.
Preparate l’impasto: Lavate, pelate e tagliate le carote a dischetti. Inseritele in un frullatore insieme all’olio di semi e frullate fino a ridurre il tutto in una purea liscia. Mettete da parte.
Sgusciate le uova in un recipiente dai bordi alti e unite lo zucchero e il pizzico di sale. Montate con un frullino fino a quando il composto sarà gonfiato molto di volume e si sarà schiarito. Unite la buccia di un limone grattugiata (che potete sostituire con buccia di arancia). Usate limoni o arance con la buccia edibile!
Unite ora la purea di carote e frullate fino ad amalgamarla uniformemente. Aggiungete al composto la farina 00, la farina di mandorle, la fecola e il lievito setacciato.
Mescolate con una frusta dal basso all’alto per non far smontare l’impasto.
Impostate il programma: selezionate il programma di cottura “torta” o “bake” o “forno” se il vostro multicooker ha una di queste opzioni. In alternativa, impostate una temperatura di 120°C e un tempo di cottura di 50 minuti con valvola aperta. Se avete la funzione “eco”, attivatela per ridurre i consumi.
Se possedete un multicooker che ha il coperchio forno, dopo 40 minuti aprite il coperchio standard e sostituitelo con quello forno e continuate la cottura per altri 10 minuti impostando la temperatura del coperchio a 180° per 10 minuti (la parte inferiore della pentola continuerà a cuocere con la funzione impostata inizialmente dato che avevate impostato 50 minuti). Non usando il coperchio forno, la superficie della torta rimarrà più sbiadita, ma la torta una volta sfornata va capovolta, quindi la parte chiara rimarrà sotto e non si noterà.
Spegnete il multicooker o Instant Pot, attendete cinque minuti, quindi, indossando un guanto da cucina, estraete la ciotola interna dove ha cotto la torta e posizionate un piattino del diametro simile a quello della torta capovolto sulla sua superficie. Tenendo una mano sul piattino capovolgete la ciotola del multicooker per far scendere la torta sul piattino.
Fate raffreddare la torta, quindi spolverate con zucchero a velo.
Cottura della torta di carote nel forno
Per preparare la torta di carote nel forno, imburrate una teglia da 22cm di diametro e posizionate sul fondo un disco di carta forno.
Portate il forno a 180° in modalità statica. Seguite le istruzioni sopra, quindi versate il composto nella tortiera e cuocete per 40-45 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate, attendete cinque minuti, quindi sformate la torta. Una volta fredda spolverate con zucchero a velo.
Ritagliare un disco di carta forno regolare per il fondo della torta
Piegate a metà un foglio di carta forno quadrato e procedete come indicato nel tutorial qui sotto.
Consigli per una torta di carote perfetta nel multicooker
Usate Carote Fresche: scegliete carote fresche per ottenere un sapore dolce e una consistenza perfetta.
Aggiungete spezie: se amate i sapori speziati, aggiungete un pizzico di cannella, noce moscata e/o chiodi di garofano nell’impasto.
Controllate la cottura: ogni multicooker è leggermente diverso, quindi controllate la torta con uno stuzzicadenti dopo 40 minuti.
Guarnizioni: una volta raffreddata, potete spolverare la torta con zucchero a velo come indicato sopra oppure aggiungere una glassa con acqua, zucchero e scorze di limone e/o di arancia; portate a bollore e fate restringere leggermente in modo da rendere più denso.
Abbinamenti per la torta di carote
La torta di carote nel multicooker è deliziosa anche da sola, ma potete arricchirla con ingredienti aggiuntivi per creare varianti uniche:
Con frutta Secca: aggiungete noci tritate, mandorle o nocciole all’impasto per una consistenza croccante e rustica.
Con yogurt o crema: servite la torta con una cucchiaiata di yogurt greco zuccherato, una crema al formaggio spalmabile oppure un ciuffo di panna montata.
Topping al cioccolato: per i più golosi, una colata lavica di cioccolato fondente fuso è la morte sua.
Conservazione della torta
la torta di carote si conserva bene fuori dal frigo per 3 o 4 giorni in un contenitore ermetico in modo che non perda umidità e fragranza.
Altre ricette nel multicooker:
Provate anche:
- Castella cake taiwanese
- torta alla ricotta con gocce di cioccolato
- torta sacher
- torta crema chantilly e fragole
Avete uno stampo più piccolo o più grande di 22cm?
Leggetevi la mia guida su come ricalcolare il peso degli ingredienti in base alla dimensione dello stampo.
La ricetta originale della torta è di Lucake, ma io ho fatto diverse variazioni.
2 commenti sul post:
“Torta di carote nel multicooker o nel forno: ricetta facile per un dolce buonissimo”
dove sono gli ingredienti?
gli ingredienti ci sono e io li vedo, non capisco come mai tu non li veda.