Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pasta di limone o di agrumi, aroma per dolci di Montersino

Di: 0 Difficoltà: facile
pasta di limone

Non so voi, ma io nei dolci la buccia di limone la metto quasi sempre. La crema pasticcera mi piace solo se aromatizzata con tanto limone, nella pasta brioche metto sempre buccia di limone grattugiata perchè secondo me senza non sa di nulla. Uso il limone nella torta di mele e in tanti altri dolci.

Per questo compro sempre limoni con la buccia edibile e per questo i limoni nel mio frigo sono sempre nudi!

- Ingredienti -

  • 60g di limone intero privato dei semi
  • 30g di buccia grattugiata di limone (con buccia edibile)
  • 50g di sciroppo di glucosio
  • 80g di zucchero a velo
  • 100g di zucchero fondente o fondant
per un vasetto da 320g

- Procedimento -

Preparare la pasta di limone (o di altro agrume)

la ricetta di questa pasta di limone o pasta di altro agrume a scelta viene dal libro “Golosi di salute” di Luca Montersino. E’ una pasta che si prepara molto velocemente e rappresenta una soluzione perfetta per avere sempre a disposizione l’aroma di limone, di arancia o di mandarino, intenso e naturale sempre a portata di mano in qualsiasi mese dell’anno.

La pasta di limone o quella di arancia infatti si prepara velocemente e si conserva in un vasetto chiuso in freezer. Grazie all’alto contenuto di zuccheri in freezer non congela e quindi al momento dell’utilizzo si preleva con un cucchiaino e si aggiunge al dolce, conferendo un intenso aroma.

La pasta è talmente buona che si rischia di mangiarsela a cucchiaiate. In bocca è un’esplosione di gusto e di freschezza incredibile.

Prepararla, come già detto è molto semplice.

Lavate e mondate un limone dai semi, pesatene 60g e inseritelo a pezzetti in un mixer. Grattugiate 30g di scorza di limone (a me ci sono voluti 3 limoni medio grandi) circa). Aggiungete le zeste al limone nel mixer, quindi unite lo zucchero a velo, il glucosio e lo zucchero fondente.

Lo zucchero fondente quando si raffredda diventa molto duro. Per non rischiare di rompere le lame del mixer, scaldatelo leggermente a bagno maria per farlo ammorbidire prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.

Ora frullate il tutto a lungo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

La pasta di limone o di arancia, se avete usato l’arancia al posto del limone, è pronta.

 

Come conservare la pasta di limoni

Si conserva bene per 20 giorni in frigo, ma conviene metterla subito in freezer, dove potete conservarla per diversi mesi. Dopo i tre mesi potrebbe perdere un po’ di aroma.

Provate anche la pasta di arance, oppure quella di cedro o di mandarino e avrete sempre a portata di mano l’aroma di agrumi per arricchire i vostri dolci.

 

Prova anche:

- Tips & Tricks -

Lo zucchero fondente e lo sciroppo di glucosio li trovate nei negozi forniti che vendono prodotti per la pasticceria. In rete troverete la ricetta del glucosio, ma non è vero glucosio bensì zucchero invertito. Lo zucchero fondente invece si può fare in casa ed è semplice (anche per quello però serve lo sciroppo di glucosio).

A breve posterò anche la ricetta dello zucchero fondente.


- Valuta questa ricetta -

5/5 - (6 votes)
Pasta di limone o di agrumi, aroma per dolci di Montersino
5

5

5 6
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.