Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mignon di panna cotta al taleggio con chips di zucca e balsamico

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
mignon di panna cotta al taleggio

Da sempre il mio sogno è di preparare una cena a base di finger food, ma questo genere di preparazioni richiedono tempo e impegno e da sola con poco spazio come piani di appoggio non è semplice e quindi non mi sono mai avventurata in questo progetto; intanto però mi diverto a preparare dei piatti finger food mignon di tanto in tanto e magari, chissà, prima o poi prenderò il coraggio a due mani e riuscirò ad organizzare la cena dei mie sogni.

Ultimamente ho preparato diverse cosine che andrebbero bene per quell'occasione, ma che sono perfette anche da servire come aperitivo.
Quella di oggi è una ricetta buonissima e anche semplice e veloce da preparare. Dei mignon di panna cotta al taleggio con delle chips di zucca e balsamico tradizionale di Modena invecchiato 25 anni. Il contrasto tra la cremosità del taleggio, il croccante dolcino delle chips di zucca e l'acidulo corposo del balsamico è davvero un'esplosione di gusto.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 80g di latte intero
  • 100g di panna fresca liquida
  • 40g di taleggio
  • 4g di colla di pesce Paneangeli
  • 2 pizzichi di sale
  • pepe
  • 50g di zucca
  • aceto balsamico tradizionale di Modena invecchiato 25 anni
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
per 12 mignon di panna cotta di circa 3,5cm di base.

- Procedimento -

Nota preliminare importante

sebbene, purtroppo, il potere di gelificazione delle gelatine che si trovano in commercio nei supermercati, non è specificato. Il potere di gelificazione è indicato da un’unità di misura dettai bloom. Un alto bloom indica un alto potere gelificante.

Ciascuna marca di colla di pesce o gelatina in commercio ha un diverso potere gelificante, quindi non è detto che 4g di gelatina Paneangeli corrispondano a 4 di gelatina Rebecchi o altra marca. E’ per questo che ho specificato la marca della colla di pesce utilizzata per questa ricetta.

La Paneangeli ha un alto potere di gelificazione. Se non sapete qual è il potere gelificante di eventuali altre colle di pesce che avete in casa, evitate di usarla perché non è detto che sia idonea.

Detto questo, evitate i siti, i blog o le ricette che indicano di usare tot fogli di gelatina, perchè non tutte le marche fanno fogli dello stesso peso! E’ un’indicazione assolutamente aleatoria e forviante! Senza contare poi che 2 fogli di una marca, anche ammettendo che avessero lo stesso di peso di quelli di un’altra marca, non è detto che abbiano lo stesso potere gelificante.

Preparare le chips di zucca

prima di dedicarsi alla preparazione dei mignon di panna cotta salata, preparate le chips di zucca.

Portate il forno a 145° in modalità termo-ventilata. Prendete una fetta di zucca e con l’aiuto di una mandolina o del pelapate ricavate delle foglie di zucca molto sottili e all’incirca di 5x2cm di dimensione. Potete farle anche più grandi e poi romperle una volta cotte al momento di utilizzarle.

Spennellate le sfogliette di zucca da entrambi i lati con l’olio extravergine di oliva e adagiatele su una teglia coperta di carta forno.

Infornate per 15-20 minuti, ma tenendo sotto controllo affinché non rischino di bruciarsi. Sfornate le chips di zucca e adagiatele su un piattino perché si raffreddino.

 

Come preparare i mignon di panna cotta al taleggio

mettete la colla di pesce a bagno in poca acqua fredda.

In un piccolo pentolino versate la panna, il latte e il taleggio fatto a piccoli pezzetti. Mescolate con una frusta in modo da sciogliere completamente il taleggio e portate a sfiorare il bollore.

Spegnete il fuoco, strizzate bene la colla di pesce e unitela al composto con la panna. Mescolate bene per farla sciogliere completamente. Unite il sale e una spolverata di pepe al mulinello.

Oliate con dell’olio di semi gli incavi di uno stampo in silicone rimuovendo l’eccesso con della carta assorbente. Versate la panna cotta negli stampi riempiendoli fino al bordo. Io ho utilizzato uno stampo in silicone con incavi a forma di mini gugelhupf; non ricordo dove l’ho comprato, ma non credo sia semplice da trovare.

In alternativa potete usare lo stampo da mini savarin, oppure quello da mini muffin, le mini semi-sfere o i mini babà che sono più semplici da reperire. Oppure utilizzate stampi più grandini ottenendo meno panne cotte.

Riponete le panne cotte salate mignon in frigo a solidificare per 3 o 4 ore.

Al momento di servirle, sformatele su piattini singoli da caffè o su qualche piattino da finger food.

Al momento di servire, decorate mignon di panna cotta salata al taleggio con le chips di zucca e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di modena. Io ho aggiunto anche dei pezzettini di foglia d’oro.

 

Altri idee per servire i mignon di panna cotta

potete servire i mignon di panna cotta salati anche con dei funghi trifolati e/o una chips di parmigiano reggiano.

Per realizzare le chips di parmigiano, versate del parmigiano su un piattino coperto con della carta forno in modo che formi un dischetto compatto di 3-4cm. Mettete nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e il gioco è fatto. Altrimenti potete farle anche in forno, ma ci vuole più tempo.

Un’altra idea, che vorrei provare è quella di decorare le panne cotte al taleggio con delle pere caramellate in padella con 1 pizzico di zucchero di canna e il burro. Se siete amanti del contrasto dolce salato questa soluzione dovrebbe piacervi molto!

 

Altre ricette che potrebbero interessarti:

mignon di panna cotta al taleggio

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Mignon di panna cotta al taleggio con chips di zucca e balsamico
6.67

6.67

5 3
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Mignon di panna cotta al taleggio con chips di zucca e balsamico”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.