Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cuor di mela, brioche alle mele

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: media
cuor di mela brioche

Mettici che amo le brioche dolci e quelle salate, mettici che adoro fare lievitati, mettici poi che queste brioche a forma di mela sono irresistibilmente belle ed ecco che il tutto è diventata una miscela esplosiva per i miei neuroni. Non appena le ho viste nel blog Ho voglia di dolce non ho potuto fare altro che rispondere alla mia passione e mettermi a replicarle. E la cosa bella è che non solo sono belle da vedere, ma pure buone da mangiare!

Soffici e morbide con un ripieno che è un'esplosione di gusto. Non potete non provarle! Sono un perfetto fine pasto molto scenografico; accompagnatele però a una crema inglese o a una pallina di gelato alla crema.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 180g farina 00 per dolci
  • 100g di farina w320-330
  • 60g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 100g di latte intero
  • 6g di lievito di birra fresco
  • 40g di olio di semi (io prediligo sempre quello di arachidi)
  • 2g di sale fino
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • --------------------------------------
  • PER IL RIPIENO
  • 1 noce di burro
  • 1 mela golden grande
  • succo di 1/2 limone
  • 1 1/2 cucchiai di zucchero di canna
  • la punta di 1 cucchiaino di cannella
  • 30g di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaino colmo di miele liquido per lucidare le brioche
  • 1 stecca di cannella per il picciolo delle brioche
  • 12 foglioline lanceolate di circa 3 o 4cm di lunghezza (facoltative)
per 12 brioche cuor di mela

- Procedimento -

Ricetta cuor di mela

per preparare le brioche cuor di mela inserite le due farine setacciate e lo zucchero nel boccale dell’impastatrice o in un terrina, se impastate a mano. Aggiungete il lievito di birra sbriciolato, il latte e l’uovo e cominciate a impastare fino ad ottenere un impasto tenace, elastico e omogeneo. Unite a questo punto il sale e un goccino di olio e fate assorbire.

A questo punto versate l’olio un po’ alla volta attendendo sempre che l’impasto abbia assorbito la quota precedente. Lavorate l’impasto fino ad incordatura raggiunta. L’impasto non dovrà risultare più appiccicoso e dovrà essere elastico, satinato e compatto. Aggiungete la scorza di limone e lavorate a bassa velocità per farla amalgamare e distribuire uniformemente.

Prelevate l’impasto, arrotondatelo e inseritelo in un contenitore di misura e con le pareti dritte; schiacciatelo bene sul fondo. Segnate l’altezza a cui arriva e attendete che raddoppi mettendolo a lievitare in un posto tiepido (l’ideale sono 27-28°).

 

Preparare il ripieno per le brioche

non appena avrete messo l’impasto a lievitare, dedicatevi alla preparazione del ripieno. Pelate la mela, tagliatela in 4 spicchi, togliete la parte del torsolo e poi tagliate a piccoli dadini di 1cm circa.

Irrorate le mele con il succo di mezzo limone e mescolatele perchè siano uniformemente ricoperte dal succo.

Fate sciogliere la noce di burro in una pentolina antiaderente. Versate le mele e lo zucchero di canna. Mescolate bene. Aggiungete la cannella, quindi proseguite la cottura fino a quando le mele si saranno ammorbidite e il succo si sarà consumato.

Mettete il ripieno da parte. Lasciate l’uvetta in ammollo per 10 minuti, quindi scolatela e strizzatela. Aggiungetela alle mele. Attendete che il tutto si raffreddi.

brioche cuor di mela

 

Formatura delle brioche cuor di mela

imburrate uno stampo da 12 per muffin e portate il forno a 165° in modalità termo-ventilata oppure a 185° in modalità statica.

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, versatelo su un piano di lavoro, quindi pesatelo e dividete il peso per 12 per ricavare il peso che avrà ciascuna brioche cuor di mela. A me sono venute delle melette brioche di 44g l’una.

Una volta diviso l’impasto in 12 pezzi uguali, prelevate ciascun pezzo, schiacciatelo dandogli una forma circolare e cercando di lasciare la parte centrale più alta e i bordi più sottili. Al centro del cerchio mettete un cucchiaio scarso di ripieno di mele e uvetta, quindi sollevate i bordi del cerchio e uniteli verso il centro premendo bene perchè si saldino lasciando il ripieno ben chiuso al centro della brioche. Capovolgete la pallina così formata, arrotondatela leggermente e posizionatela nello stampo da muffin. Procedete così per tutti e 12 i pezzi.

Coprite lo stampo con un telo di cotone e poi con una busta di plastica e fate lievitare fino al raddoppio in un posto caldo.

Quando le brioche cuor di mela saranno raddoppiate, rompete una stecca di cannella in modo da ricavarne dei pezzetti lunghi all’incirca 3cm e infilateli al centro delle brioche.

Infornate e cuocete per circa 15 minuti o finché le cuor di mela saranno bene dorate.

Sfornate e sformate le brioche. Lasciate intiepidire e poi spennellate la superficie con del miele liquido (acacia o millefiori).

Se avete deciso di metterle, quando le brioche saranno fredde, posizionate le foglioline nel buco dove avevate messo le piccole stecche di cannella.

brioche cuor di mela

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (5 votes)
Cuor di mela, brioche alle mele
4

4

5 5
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Cuor di mela, brioche alle mele”

  • Maria ha detto:

    Buonasera Martina, prima di tutto ti chiedo scusa se passo e non ti lascio niente… Finalmente posso farlo, complimenti per questi dolcetti, le mele le farò sicuramente; le zucche forse chiedono troppo tempo! Grazie per queste delizie .

    1. Martina ha detto:

      Ciao Maria, grazie di avermi lasciato un tuo pensiero! Se provi le melette fammi sapere come sono venute!

  • Vincent ha detto:

    Che meraviglia, Martina! Stupende. Quali sono le foglioline che hai messo? Davvero bellissime

    1. Martina ha detto:

      Ciao Vincent, le foglioline le ho raccolte in un parco qui da me ma non ti so dire che pianta fosse. Era un cespuglio. Ho scelto in base alla forma e alla dimensione della fogliolina.

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.