Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta alla ricotta con gocce di cioccolato

Di: 0 Difficoltà: facile
torta di ricotta e gocce di cioccolato

La torta alla ricotta con gocce di cioccolato è un dolce buonissimo dalla consistenza compatta ma cremosa. Tra i dolci con ricotta la ricotta al forno è il mio preferito proprio per la sua consistenza. Avete presente quella che vendono nei supermercati al banco salumi? Pur essendo un dolce spesso lo si trova lì e si vende a fette.

Spesso si trova la torta di ricotta e limone, ma, almeno qui a Bologna si trova anche la versione con gocce di cioccolato che io preferisco.

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 3 uova grandi
  • 750g di ricotta
  • 180g di zucchero semolato
  • 70g di farina 00 per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di rum per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vaniglia naturale in polvere
  • 60g di gocce di cioccolato fondente
per uno stampo da 18-19cm di diametro

- Procedimento -

Torta ricotta e gocce di cioccolato

preparare la torta alla ricotta è davvero semplicissimo perchè è sufficiente mescolare bene gli ingredienti. Non serve montare o sporcare tante ciotole.

Come ricotta vi consiglio di acquistare quella a grana fine molto cremosa confezionata, tipo Riccotta o Vallelata o anche quella dell’Eurospin. Se preferite usare una ricotta fresca, setacciatela attraverso un colino per renderla più fine e omogenea prima di unirla alle uova.

Sgusciate tre uova grandi in una terrina capiente e unite lo zucchero; mescolate quindi con una frusta per far sciogliere un po’ lo zucchero. Unite poi la ricotta dopo averla scolata nel caso fosse presente del siero. Aggiungete il pizzico di sale, il rum e la vaniglia.

Infine unite la farina setacciata. Mescolate bene per rendere il composto uniforme e omogeneo.

Aggiungete gran parte delle gocce di cioccolato, ma tenetene da parte un po’ da aggiungere alla superficie del dolce una volta versato nello stampo.

 

Cottura della torta alla ricotta e cioccolato

Portate il forno a 180° in modalità statica.

Imburrate e uno stampo a cerniera da 18-19cm di diametro. Sul fondo fate aderire un foglio di carta forno, quindi aggiungete della farina e fate roteare in modo che aderisca bene alle pareti. Scartate quella in eccesso, quindi versate l’impasto e livellatelo.

Spolverate la torta alla ricotta con le gocce di cioccolato che avevate tenuto da parte, quindi infornate per circa 60-65 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare. Quando la torta di ricotta si sarà intiepidita, passate un coltello sui bordi e aprite la cerniera. Fate raffreddare ulteriormente, quindi appoggiate un piatto sulla superficie della torta e capovolgetela. Rimuovete la carta forno dal fondo della torta , quindi adagiate un piatto sulla torta e capovolgete di nuovo in modo da riportarla nella posizione corretta.

Et voilà, la torta di ricotta morbida e umida è pronta.

 

Cottura della torta nella friggitrice ad aria

se possedete una friggitrice ad aria abbastanza capiente da accogliere lo stampo della torta alla ricotta, potete utilizzarla per cuocerla; d’estate è particolarmente comoda perchè non genera calore nella stanza. In questo caso coprite lo stampo con della carta argentata cercando di fermarlo magari con dello spago da cucina in modo che con il flusso d’aria non si sollevi.

Impostate la cottura a 160° per 35 minuti, quindi rimuovete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino infilato al centro della torta. Deve uscire pulito.

Poi sfornate e proseguite come descritto sopra per la cottura al forno.

 

Altri dolci con la ricotta:

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Torta alla ricotta con gocce di cioccolato
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.