Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Halloween bat cupcakes

Di: 0 Difficoltà: facile
halloween bat cupcakes

Nella carrellata delle proposte di Halloween di quest'anno, non potevano mancare dei cupcakes. Nel blog di proposte di muffins e cupcakes ne trovate ben 25 (26 con questa di oggi) e molte sono particolari e originali, per cui vi consiglio di darci un'occhiata se siete amanti del genere. Vi metto QUI il link dove li trovate tutti raggruppati.

Quelli di oggi sono gli Halloween bat cupcakes, simpatici dolcetti a forma di pipistrello da affiancare a zucca, dolcetti, salatini e mostriciattoli vari sul vostro tavolo di Halloween. E se magari non lo festeggiate (molti non sopportano questa festività), sono comunque carini da preparare anche per altre occasione o semplicemente per portarli in regalo a un'amica da cui ricevete un invito a cena; oltre ad essere molto carini, sono anche buoni, quindi saranno sicuramente apprezzati.

Prepararli è semplice e sono di una sofficità incredibile, anche il giorno dopo! Quindi bando alle ciance e correte in cucina a prepararli.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 45g di farina 00 debole per dolci
  • 20g di cacao amaro
  • 2g di lievito chimico per dolci (o baking)
  • 14 di cucchiaino da the di bicarbinato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo grande
  • 50g di zucchero semolato
  • 50g di zucchero di canna grezzo (tipo Muscovado) *
  • 40ml di olio di semi di arachidi
  • 1/2 cucchiaino da the di vaniglia naturale o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
  • 60ml di latticello (oppure 55ml di latte e 5ml di succo di limone)
  • 5 o 6 biscotti Oreo classici
  • 75g di burro (per il frosting)
  • 140g di zucchero a velo (per il frosting)
  • 14g di cacao amaro (per il frosting)
  • 15ml di panna fresca liquida oppure latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino da the di vaniglia naturale in polvere oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
  • occhietti di zucchero o di plastica
dose per 6 muffin

* io ho usato zucchero di canna normale, quello meno umido e più chiaro

- Procedimento -

Preparazione dei cupcakes al cacao

Portate il forno a 175° in modalità statica. Inserite 6 pirottini all’interno degli spazi di uno stampo per muffin.

Prendete due terrine.

In una versate la farina, il cacao, il lievito chimico o baking, il bicarbonato, il sale e la vaniglia. Mescolate con una frusta per miscelare bene gli ingredienti e rompere eventuali grumi.

Nell’altra terrina rompete l’uovo, quindi aggiungete lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’olio.

Pesate il latticello.

Versate quindi la terrina con le polveri sull’altra, aggiungete metà del latticello e mescolate per il minimo tempo indispensabile affinché le polveri siano completamente idratate. Aggiungete il restante latticello e mescolate molto brevemente. E’ importante, affinché i muffin rimangano più morbidi, non mescolare a lungo! Non è indispensabile ottenere un impasto perfettamente liscio.

Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli solo fino a circa 1-1,5cm dal bordo, NON di più, altrimenti collasseranno su se stessi o peggio fuoriusciranno dal pirottino.

Infornate per circa 18-20 minuti o fino a quando inserendo uno stecchino al centro del cupcake questo uscirà pulito.

Sfornate, attendete 5 minuti, quindi sformate i cupcake e adagiateli su una gratella.

 

Come sostituire il latticello se non lo avete

Non sempre è semplice trovare il latticello in commercio, specialmente nei supermercati delle piccole città, ma non è un problema. Potrete comunque preparare gli Halloween bat cupcakes.

Sarà sufficiente versare in una tazza 55ml di latte e aggiungere 5ml di succo di limone e lasciare riposare per 5 minuti. Il latte caglierà e potrete usare questo composto al posto del latticello.

 

Preparare il frosting alla crema di burro al cacao per gli Halloween bat cupcakes

mentre i cupcakes si raffreddano, dedicatevi  alla preparazione del frosting. Il burro deve essere stato fuori frigo almeno 1 ora in modo che abbia la consistenza di una pomata.

Montate il burro per circa 2 minuti, aggiungete quindi lo zucchero a velo, il cacao, la panna (o il latte), il sale e la vaniglia. Mescolate a velocità minima per 30 secondi in modo da non far svolazzare le polveri ovunque, quindi aumentate la velocità e montate per 1 altro minuto e 1/2 circa. Se la crema dovesse risultare troppo morbida, aggiungete cacao e zucchero a velo (poco alla volta); viceversa se dovesse risultare eccessivamente consistente, aggiungete 1 cucchiaino di panna o latte. Conq ueste dosi però la consistenza dovrebbe essere perfetta.

Versate la crema di burro al cacao in una sac a poche con bocchetta a stella di circa 1,2cm.

Quando i cupcake saranno completamente freddi, decorateli con il frosting partendo dal centro e facendo un movimento a spirale verso l’esterno per poi salire.

Dividete a metà gli oreo e togliete la crema che rimarrà attaccata a una delle due metà. Tagliate quindi ciascun biscotto a metà.

E qui viene il difficile, perchè non è semplice tagliarli a metà senza che si rompano. Ecco perchè invece di suggerire di avere a disposizione 3 Oreo ne ho consigliati 5 o 6.

Potete anche evitare di dividere le due metà e tagliarli a metà con la crema e tutto e usarli così (sono forse anche più belli). Forse questa operazione risulterà più semplice. Provate.

Infilate ora le “ali” in obliquo al centro del frosting e finite la decorazione mettendo due occhietti di zucchero al centro tra le due ali (che potete fare in casa, vedi qui), oppure usate quelli di plastica come ho fatto io prima di farmeli.

A questo punto i vostri Halloween bat cupcakes sono pronti per svolazzare in casa il giorno di Halloween!

halloween bat cupcakes

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Halloween bat cupcakes
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.