Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Swiss roll cake

Di: 8 commenti 8 Difficoltà: facile
swiss roll cake

La ricetta di questa Swiss roll cake mi è stata suggerita da Youtube mentre guardavo il video di una brioche lievitata che è diventata una superstar in rete. Non c'è quasi blog che non l'abbia provata, me compresa naturalmente. Tutti rapiti dalle sue avvenenti forme. Parlo del Wool roll bread o pane gomitolo di lana.

Sulla destra mentre guardavo il video di Apron mi è appunto comparso il video di questo rotolo meraviglioso, setoso, perfetto, senza sbavature. Ho deciso subito di provarlo, non senza una certa dose di scetticismo. Ero quasi certa che non mi sarebbe venuto altrettanto "pulito", liscio, perfetto e uniforme come quello del video e in effetti quello del video è più liscio del mio, ma sono comunque contenta del risultato. Però è stato un gioco da ragazzi. La ricetta è eccezionale e il risultato garantito. Si ottiene un roll (o un rotolo se preferite) di una sofficità paradisiaca che si scioglie in bocca. PERFETTO!

Io l'ho farcito con delle marmellata di arance, per farlo non troppo calorico, ma l'ho sognato con la crema di nocciole perchè me lo immagino da sturbo.

Beh, ora non vi rimane che mettervi all'opera e provarlo.

- Ingredienti -

(per 14 porzioni)

  • 5 uova grandi
  • 50g di zucchero per i tuorli
  • 70g di zucchero per gli albumi
  • 90g di farina 00 debole per dolci
  • 2g di lievito chimico per dolci (io mi sono dimenticata di metterlo ed è venuta benissimo lo stesso)
  • 50g di olio di arachidi
  • 50g di latte intero
  • 4 o 5 cucchiai di marmellata di arance
  • 1g di sale (1 pizzico abbondante)
per una teglia 30x40cm

- Procedimento -

per preparare la swiss roll cake innanzitutto vi serviranno due terrine abbastanza alte.

Dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una terrina e gli albumi nell’altra.

Aggiungete 50g di zucchero e 1g di sale (1 pizzico abbondante) ai turoli quindi montateli a lungo fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

Pulite molto bene le fruste perchè con le stesse dovrete montare gli albumi e se ci sono tracce di grasso gli albumi non monteranno. Per la stessa ragione fate molta attenzione quando dividete le uova affinché nessuna traccia di tuorlo finisca negli albumi; se utilizzate uova fresche questa operazione risulta più semplice perchè tuorlo e albume sono più sodi.

Cominciate a montare gli albumi fino a quando si saranno formate le bolle e saranno leggermente montati, quindi aggiungete 1/3 dei 70g di zucchero e continuate a montare. Dopo un po’ aggiungete il secondo terzo e dopo un po’ l’ultima parte di zucchero fino a quando gli albumi saranno ben fermi ma non montateli eccessivamente, altrimenti farete più fatica a unirli al composto di tuorli.

Ora versate il composto montato dei tuorli sugli albumi e mescolate delicatamente dal basso all’alto con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.

Ora setacciate la farina e il lievito versandoli sul composto montato.

Di nuovo, mescolate delicatamente dal basso all’alto per distribuire la farina uniformemente.

 

In una terrina unite l’olio di arachidi e il latte.

Mescolateli a mano con una frusta. Prendete qualche cucchiaiata abbondante di montata e unitelo a questo composto mescolando per creare una crema ben amalgamata; ora versate questa crema sulla montata e di nuovo mescolate con delicatezza dal basso all’alto fino ad amalgamare il tutto completamente.

 

Cottura della Swiss roll cake

portate il forno a 170° in modalità statica.

Imburrate una teglia in alluminio da 30x 40 cm e rivestitela di carta forno anche sui lati. Il burro serve a far aderire la carta forno che in questo modo rimarrà ben ferma.

Versate il composto montato sulla teglia. Con un raschietto da cucina largo distribuite la montata in modo che copra tutta la teglia, poi passate il raschietto sulla superficie sfiorandola in modo da livellare la superficie e renderla uniforme in altezza.

Guardate qui il video al minuto 4:50.

Sbattete 3 o 4 volte la teglia sul piano di lavoro per far uscire le bolle di aria più grandi.

Infornate per 25-30 minuti, fino a quando la superficie della Swiss roll cake sarà uniformemente dorata.

Sfornate. Trasferite il roll con la carta forno su un piano, quindi copritelo con un foglio di carta forno, capovolgetelo e rimuovete delicatamente la carta forno attaccata alla superficie.

Prendete un coltello da pane lungo almeno quanto il lato corto del roll. Tagliate pochi millimetri di bordo perimetrale.

Ora tenendo il coltello a 45°, tagliate il lato corto del roll sul bordo, come nella foto di seguito presa da un fotogramma del video.

swiss roll cake

foto presa da un fotogramma di un video Youtube linkato sopra

 

Ora praticate tre tagli verticali paralleli senza tagliare il roll fino in fondo vicino al bordo corto opposto. Vedi foto sotto:

swiss-roll-cake-2

foto presa da un fotogramma di un video Youtube linkato sopra

 

Ora, con una spatola a gomito, spalmate la marmellata di arance in un velo sottile su tutta la superficie del roll. Arrotolate partendo dal lato con i tagli verticali aiutandovi con la carta forno. Tenete fermo il roll fermando la carta forno e riponete in frigo per circa 1 ora.

La Swiss roll cake all’arancia è pronta a stupirvi con la sua scioglievolezza e la sua sofficità!

swiss roll cake all'arancia

 

 

- Valuta questa ricetta -

4.9/5 - (7 votes)
Swiss roll cake
4.86

4.86

5 7
00 unknow 00 unknown
8 commenti

8 commenti sul post:
“Swiss roll cake”

  • Daniela ha detto:

    Che bella ricettina, Martina, perfetta per questi giorni di Pasqua 🙂 Utili gli accorgimenti per avere un bel risultato uniforme, grazie!
    Io lo conosco come “rotolo alla marmellata” e ti consiglio di provarlo con un ripieno di panna montata aromatizzata alle fragole, ora che è (quasi) stagione… Anzi, dovrò proprio farlo, ora che mi hai messo la pulce nell’orecchio!

    1. Martina ha detto:

      ah sì con panna e marmellata è buonissimo! Sì, alla fine è un rotolo, però non ne avevo mai fatto uno con questa sofficità incredibile…Tu lo fai con questo procedimento?

      1. Daniela ha detto:

        Non ti avevo più risposto, scusa. No, non lo facevo con questo procedimento e in effetti è tutta un’altra storia! Vecchia ricetta cestinata e soppiantata da questa 😉

        1. Martina ha detto:

          eh sì, infatti viene perfetto e sofficissimo!

  • Vincent ha detto:

    Fantastica Martina !! Sicuramente hai messo la tua meravigliosa marmellata di arance tradizionale inglese che ha spopolato. Ormai la faccio tutti gli anni e gli amici me la chiedono. Le tue ricette sono infallibili. Un saluto.

    1. Martina ha detto:

      Ciao Vincent! Che bella sta cosa che ora fai sempre la marmellata di arance e la prepari anche per i tuoi amici. L’ha fatta anche una mia amica e le è piaciuta molto. Un abbraccione!

  • Silvia ha detto:

    Dire che questo rotolo è invitante è dire poco…! Bellissimo…e pensare che ho smesso con i tentativi di fare un rotolo perchè mi veniva sempre con il sapore di una frittatona…(dove sbaglio, boh!)
    Non mi resta che riprovare, no?
    Grazie per le tantissime ricette e le bellissime foto

    Silvia

    1. Martina ha detto:

      non so che ricetta usassi tu, però in genere quelli fatti con semplice pan di spagna non è che siano tanto buoni secondo me. Qui invece ci sono anche il latte e l’olio che lo rendono più buono. Il sapore di frittatona può essere anche dovuto a una cottura eccessiva. L’uovo se cuoce troppo si sente maggiormente. Provalo, magari questo ti piacerà di più…:)

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.