Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Zucca al forno – tra le ricette light e gustose che più amo

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
zucca al forno

La zucca al forno è un contorno leggerissimo ma gustoso che è perfetto in tutte le occasioni, ma in particolar modo se si è a dieta. La zucca gialla infatti ha pochissime calorie (18 per 100g ed è ricchissima di vitamine, fibre, potassio, betacarotene e tanto altro).

Preparare la zucca al forno tra l'altro richiede pochissimo tempo, il che non guasta. Si possono usare diversi tipi di zucca. Se per fare il risotto alla zucca prediligo la zucca butternut, un po' meno fibrosa, più cremosa e scioglievole, per fare le fette di zucca al forno, preferisco utilizzare la zucca mantovana, quella con la buccia verde con i "poli" un po' schiacciati, che è un po' più consistente ma altrettanto gustosa.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 1 zucca gialla mantovana di circa 15 cm di diametro
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • za'atar
  • sale

- Procedimento -

Cucinare la zucca al forno

la zucca al forno può essere cotta con la buccia. Io non lo sapevo, ma mi sono fidata di Simona, una blogger che stimo molto; ho fatto bene a seguire la sua ricetta, che trovate qui. La buccia poi potete anche scartarla e quando la zucca è cotta è molto più semplice farlo, ma la buccia è commestibile e fidatevi: una volta cotta non rimane affatto dura come si potrebbe pensare. Tutt’altro; la buccia diventa morbida ed è buonissima.

Per cominciare dunque portate il forno in modalità statica a 180°.

Lavate accuratamente la zucca e rimuovete il “picciolo”; dopodiché tagliatela a metà; per farlo vi consiglio di utilizzare un coltello da pane o comunque un coltello solido e con la lama lunga perchè la zucca è piuttosto duretta. Se fate fatica comunque, munitevi di una mazzetta, quindi posizionate il coltello verticalmente al centro della zucca e con la mazzetta date dei colpetti sulla parte di lama del coltello che sborda dalla zucca per farla scendere all’interno della polpa e dividerla a metà.

Una volta fatto questo, con un cucchiaio svuotate la zucca della parte filamentosa e dei semi interni. Procedete poi a tagliare la zucca a fette di circa 1-2cm di spessore.

Disponete le fette su una teglia ricoperta di carta forno; irrorate con l’olio extravergine di oliva e poi condite con l’aglio tagliato a fette sottili, il sale e lo za’atar. Mescolate e bene in modo che tutte le fette siano ricoperte di olio e spezie.

Al posto dello za’atar potete mettere le spezie che preferite: provate con timo oppure rosmarino. Se siete amanti del peperoncino aggiungetene una spolverata.

 

Cos’è lo za’atar?

Lo za’atar (o zaatar o za’tar) è una miscela di spezie il cui nome si riferisce alla famiglia delle Lamiaceae, tra le quali spiccano il timo, la maggiorana e l’origano.

Tradizionalmente lo za’atar si compone di timo, sesamo e sale, ma il mix di spezie può prevedere anche la maggiorana, il cumino, i semi di finocchio, l’origano, la santoreggia, il sommacco (sumac), l’isoppo.

Come solitamente accade per i mix di spezie, ogni famiglia ha la sua ricetta.

 

Cottura delle fette di zucca al forno:

infornate la zucca per circa 30 minuti. La zucca in questo lasso di tempo diventerà tenera e burrosa; ma se vi piace che venga abbrustolita, proseguite la cottura ancora un po’. A me personalmente piace moltissimo quando è abbrustolita e croccantina nei punti più sottili. Provate a farla in entrambe le maniere per capire quale vi piace di più, se la versione scioglievole o quella tra lo scioglievole e il croccante.

 

Altre ricette con la zucca che potrebbero piacerti:

zucca al forno

 

- Tips & Tricks -

- la zucca al forno può essere utilizzata per altre preparazioni come il risotto, purea, torte e altro. In questo caso naturalmente cuocetela senza aromi e una volta cotta rimuovete la buccia

- la zucca è buona appena preparata, ma anche fredda, quindi potete prepararla in anticipo e al limite scaldarla per 1 minutino al microonde

- al posto dello za'atar potete utilizzare del rosmarino, oppure timo, maggiorana, origano ecc..

- Valuta questa ricetta -

3.5/5 - (14 votes)
Zucca al forno – tra le ricette light e gustose che più amo
3.5

3.5

5 14
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Zucca al forno – tra le ricette light e gustose che più amo”

  • Cette recette de légumes me plaît beaucoup ,je n’ai jamais essayé de cuisiner le potiron de cette manière ,mais j’essaierai prochainement.!
    Merci pour le partage

    1. Martina ha detto:

      Thank you for passing by. Should you try the recipe, let me know if you like it! Cheers, Martina

  • stefano ha detto:

    sono triste! sei sparita….

    1. Martina ha detto:

      Ciao Stefano, che carino che sei! Lo so, è la prima volta che manco tanto dal blog, ma non ho intenzione di abbandonarlo! Prima o poi tornerò! E’ che sono anche a dieta quindi non posso sperimentare troppo…:(

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.