Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Frittata di riso

Di: 0 Difficoltà: facile
frittata di riso

La frittata di riso è una preparazione veloce che può fungere da piatto unico ma può essere servita anche come secondo piatto e può essere anche un piatto del riciclo se fatto con del riso avanzato da altre preparazioni.
La frittata di riso può essere mangiata calda o fredda e può essere cotta in padella o al forno; inoltre si presta ad essere interpretata in diversi modi, aggiungendo un'erba piuttosto che un'altra, aggiungendo verdure, spezie ecc..

La versione che vi propongo viene dal sito del cucchiaio d'argento. Io ho preferito il basilico alla maggiorana.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 200g di riso Carnaroli *
  • 3 uova
  • 20g di parmigiano reggiano
  • 100g di caciotta
  • 2-3 foglie di basilico
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di polvere di aglio liofilizzato
* o riso avanzato da qualche preparazione precedente

DOSE PER UNA FRITTATA DI RISO DI CIRCA 20CM

- Procedimento -

Ricetta frittata di riso

preparare la frittata di riso in padella è semplice e veloce specialmente se avete del riso avanzato da qualche preparazione precedente. Se ad esempio preparate una insalata di riso potreste abbondare nella quantità di riso in modo da tenerne da parte un po’ per questa preparazione.

Se invece non avete riso avanzato, portate a bollore una casseruola d’acqua e cuocete il riso.

Mentre il riso cuoce, tritate la caciotta insieme al parmigiano (tritarli insieme evita che la caciotta rimanga tutta incollata alle pareti del mixer); Sgusciate tre uova in una terrina, poi unitevi la caciotta insieme al parmigiano; aggiungete un pizzico di polvere di aglio. Salate (senza esagerare perchè il parmigiano è già un elemento sapido) e pepate, quindi spezzettate le foglie di basilico a mano e aggiungetele al composto.

Scolate il riso un paio di minuti prima che termini la cottura e fatelo raffreddare completamente. Quando il riso sarà freddo unitelo alla terrina dove avete messo uova e formaggi e mescolate bene in modo da far amalgamare il tutto uniformemente.

Versate uno o de cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente da 20-22cm di diametro circa. Quando l’olio sarà caldo versate tutto il riso e schiacciatelo bene in modo che formi una sorta di tortino. Cuocete a fiamma medio bassa coprendo con un coperchio per circa 12 minuti o finché si formerà una crosticina croccante sul fondo.

Ovviamente non è semplice capire se si è formata la crosticina, ma provando a toccare i bordi con una spatola dovreste capire se la frittata di riso è abbastanza compatta da poter essere capovolta senza rompersi.

Indossate un guanto da cucina e mantenendo il coperchio sulla padella, sollevatela e capovolgetela in modo che il tortino ricada sul coperchio; a questo punto fate scivolare di nuovo il tortino nella padella e cuocete altri 5 minuti circa.

Trasferite la frittata di riso su un piatto piano; lasciate leggermente intiepidire e servite.

 

Altre ricette a base di riso che puoi provare:

frittata di riso

 

 

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (6 votes)
Frittata di riso
4.17

4.17

5 6
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.