Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cupcake di Halloween ovvero graveyard halloween cupcakes

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: media
cupcake di halloween-graveyard cupcakes

Come dicevo nel post precedente, negli anni scorsi non mi sono mai dedicata a realizzare cosine per Halloween. Quest'anno invece mi sono infoiata (in bolognese significata che mi è presa la frenesia) e mi sto divertendo un casino a realizzare cosine per questa festa.Dovrò anche pensare a qualcosa di salato, ma intanto vi propongo questi graveyard cupcakes, cioè cupcake cimitero.

Tutto quello di cui sono composti l'ho fatto io. Dalla terra, alle ossa, alla zucchetta. La lapide invece è fatta con un Oreo!

Come realizzare le ossa per i graveyard halloween cupcakes

Ingredienti: 

30g di albume
90g di zucchero semolato polverizzato

 

Portate il forno a 100° in modalità statico.
Tritate finemente lo zucchero semolato in un mixer. Preferisco tritare lo zucchero semolato che usare lo zucchero a velo perchè quest’ultimo contiene anche dell’amido.
In una terrina versate l’albume e iniziate a montare con un frullino finché comincerà a sbianchire. A questo punto aggiungete 1/3 dello zucchero e montate. Quando l’albume sarà montato, aggiungete ancora 1/3 di zucchero e dopo un po’ l’ultimo terzo. Continuate a montare finché avrete ottenuto una meringa stabilissima e lucida. Per intenderci se la sollevate non deve ricadere.
Trasferite la meringa in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia con apertura da 1mm (Wilton N.3). Adagiate un foglio di carta forno su una teglia; procedete formando prima due montagnette vicine, poi la parte lunga dell’osso partendo dal centro delle due montagnette e infine altre due montagnette all’altro capo.

Le ossa devono essere circa lunghe 2cm o anche un po’ meno. Fate tante ossa perchè sono molto fragili e qualcuna potrebbe rompersi quando la prenderete. Cuocete per circa un’ora, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare.

 

Realizzare le zucche

Ingredienti:

pasta di zucchero arancione (oppure gialla + rossa)
rametti molto sottili per il picciolo

 

le zucche le ho realizzate con della pasta di zucchero che ho comprato. Se non trovate il colore arancione mescolate il rosso con il giallo fino ad ottenere il colore desiderato. Prelevate un pezzetto di pasta di zucchero in modo e formate una pallina del diametro di circa 7-8mm. Con la punta di un taglierino incidete la zucca formando i caratteristici spicchi. Finita la zucca formate il picciolo con un ramettino sottilissimo. Io avevo un ramo secco di Potos e ho usato quello.

 

Realizzare la finta terra per i cupcake di halloween

Ingredienti:

60g di zucchero semolato tritato finemente
60g di farina di mandorle pelate (se la fate in casa non la tritate finissime ma lasciatele con una grana leggermente più grandina seppur fina)
35g di farina 00
25g di cacao amaro in polvere
30g di burro fuso

 

portate il forno a 150°.
Mescolate tutti gli ingredienti secchi in modo da amalgamarli uniformemente e poi unite quindi il burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un effetto simile alla terra.
Coprite una teglia con carta forno. Stendete la “terra” in uno strato basso sulla teglia.
Cuocete per 10-15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.

 

Realizzare i cupcake al cacao senza uova

ricetta presa da Chiarapassion

Ingredienti per circa 6 cupcake:

110g farina 00
90g zucchero
20g cacao amaro
25g olio di semi di arachidi
1/2 bustina di lievito per dolci
140ml di acqua
1 pizzico di sale

 

Portate il forno a 180°. Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una terrina, dopodiché versate al centro l’acqua e l’olio e mescolate bene.

Riempite 6 pirottini da cupcake per 3/4. Se usate quelli che ho usato io (li ho presi da Tiger) riempiteli fino a 1cm dal bordo. Infornate per 20-25 minuti, quindi fate raffreddare completamente.

cupcake di halloween-graveyard cupcakes

 

 

Montaggio dei cupcake di Halloween

Cosa vi serve:

6 cupcake
crema alla nocciola
la finta terra
6 biscotti Oreo
1 zucchetta per ciascun cupcake
2-3 ossa di meringa per ciascun cupcake
1 piccolo rametto sottile per simulare una radice (facoltativo)
1 pezzetto di finta ragnatela (se on la trovate nei negozi, provate a farla con dell’ovata sfilacciandola moltissimo)

 

per prima cosa prendete i biscotti Oreo e tagliate due strisce laterali (più o meno alle due estremità delle “O” scritta Oreo), quindi tagliate la parte sottostante arcuata del biscotto per circa 5mm.

Praticate un buco della larghezza e dello spessore della lapide fatta con l’Oreo. Mettete un po’ di crema di nocciola nel buco e infilate la lapide in modo che sia un po’ reclinata all’indietro. Spalmate uno strato sottile di crema di nocciola anche sulla superficie del cupcake e poi spolverate la finta terra su di essa sena premere.

Mettete una goccina di cioccolato dietro un ossicino di meringa e adagiatelo sulla terra. Prendete un altro ossicino, tagliate un’estremità e infilatelo nella finta terra.

Mettete una goccia di crema alla nocciola sulla base della zucchetta e adagiatela a fianco della lapide.

 

Completate i cupcake di Halloween con un pezzetto di finta ragnatela sulla lapide e, per ultimo, se volete, un piccolo rametto a simulare una radice. I cupcake di Halloween sono pronti per essere serviti a una festa per bambini, che saranno entusiasti nel vederli!

 

Altre idee per Halloween:

biscotti con ragnetti
pane a forma di zucca

 

Per non perdere nessuna delle mie ricette, iscrivetevi alla mia newsletter digitando il vostro indirizzo email nel campo apposito nella colonna di destra del blog (dal cellulare scorrete in basso fino a trovare il riquadro di iscrizione al blog) e seguitemi sulla mia pagina facebook.

 

cupcake di halloween-graveyard cupcakes

cupcake di halloween-graveyard cupcakes

cupcake di halloween - graveyard cupcakes

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Cupcake di Halloween ovvero graveyard halloween cupcakes
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Cupcake di Halloween ovvero graveyard halloween cupcakes”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.