Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cocktail Hugo o spritz hugo e l’aperitivo è servito

Di: 0 Difficoltà: facile
cocktail hugo o spritz hugo

Il cocktail Hugo, anche conosciuto come spritz Hugo visto che si differenzia dallo spritz solo per lo sciroppo di sambuco al post del Campari o dell'Aperol. Questo cocktail è nato a Bolzano ed è stato inventato dal barman Roland Gruber nel 2005.; si è poi velocemente diffuso in tutta italia e attualmente è molto di moda. Inizialmente l'hugo veniva servito con sciroppo di melissa, ma presto questo ingrediente di più difficile reperibilità, fu sostituito dal sambuco.

L'Hugo è un cocktail molto piacevole e con una gradazione bassa composto di 3 ingredienti: prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, selz più qualche fogliolina di menta.

E' ideale per l'aperitivo.

- Ingredienti -

(per 1 porzioni)

  • 60ml di prosecco extra dry
  • 60ml di Selz*
  • 30ml di sciroppo di Sambuco*
  • 1 rametto di foglie di menta
  • 5-6 cubetti di ghiaccio
* l'acqua di seltz o seltz è acqua fortemente gassata, ottenuta immettendo in un sifone apposito una cartuccia di gas (anidride carbonica) sotto pressione. L'acqua gasata eventualmente può sostituire il Seltz, anche se il risultato non è il identico.

* lo sciroppo di sambuco lo potete fare in casa con la mia ricetta oppure lo trovate da Ikea

- Procedimento -

preparare il cocktail Hugo è semplice. Munitevi di un bicchiere a calice.

Versate i cubetti di ghiaccio nel calice. Versate poi lo sciroppo di sambuco, il prosecco e infine il seltz. Mescolate bene e decorate con un rametto di foglie di menta.

Servite immediatamente.

Questo cocktail, anche noto come spritz Hugo è ideale per un aperitivo non molto alcolico e adatto quindi anche a chi non è abituato a bere. E’  molto piacevole e solitamente piace a tutti perchè è abbastanza dolcino.

Per chi nonj lo avesse mai assaggiato, lo sciroppo di Sambuco ha un sapore gradevolissimo, che ricorda un po’ un the fruttato. E’ molto fresco è ha proprietà leggermente diuretiche.

 

Provate anche lo Strawberry mojito! E, per non perdere nessuna delle mie ricette, iscrivetevi alla mia newsletter digitando il vostro indirizzo email nel campo apposito nella colonna di destra del blog (dal cellulare scorrete in basso fino a trovare il riquadro di iscrizione al blog) e seguitemi sulla mia pagina facebook.

cocktail hugo o spritz hugo

 

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Cocktail Hugo o spritz hugo e l’aperitivo è servito
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.