Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Chiffon cake lemon and poppy seeds – limone e semi di papavero

Di: 11 commenti 11 Difficoltà: facile
chiffon cake lemon and poppy seeds

Di tanto in tanto mi piace riprovare a fare una chiffon cake ma variandola un po'. Qui sul blog ne trovate alcune versioni dalla classica a quella alla pandano, di un meraviglioso colore verde menta. In fondo all'articolo, dopo la ricetta, metterò i link alle altre versioni, tra cui anche quella "bounty" al cocco e cioccolato.

Dopo un periodo di completo disinteresse alla cucina sto tornando ad avere voglia. Mi succede sempre.. Finisco sempre per tornare ad appassionarmi a nuove ricette. Ne ho in mente qualcuno proprio carina, quindi stay tuned!

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 150g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 65g di olio di arachidi (o un altro olio di semi)
  • 3 uova
  • 1/2 bustina (8g) di lievito chimico per dolci
  • 4g di cremor tartaro
  • 95g di acqua
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 70-80g di semi di papavero
  • succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
per uno stampo da chiffon cake da 18cm di diametro

Il cremore di tartaro è un agente lievitante naturale ottenuto dalla produzione del vino, senza aggiunta di fosfati. Lo potete trovare nei negozi di prodotti Bio o vegan, in farmacia oppure su Amazon

- Procedimento -

portate il forno a 160°.

Dividete i tuorli dagli albumi. In un terrina setacciate la farina e il lievito per dolci e unite lo zucchero. Aggiungete l’acqua, l’olio, i tuorli e il pizzico di sale e mescolate con un frullino finché otterrete un composto liscio e uniforme. Unire la grattatura di limone e  i semi di papavero; date una mescolata veloce.

 

Montate gli albumi a neve ben ferma con il cremor tartaro, dopodiché incorporateli nel composto con i tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.

 

Cottura della chiffon cake lemon and poppy seeds

Versate il composto nello stampo da chiffon cake senza assolutamente imburrarlo! Infornate per 40 minuti nella parte bassa del forno, poi alzate a 175° e terminate la cottura per altri 5/10 minuti. Sfornate, capovolgete il dolce e fatelo raffreddare a testa in giù infilando il tubo centrale in una bottiglia o in qualche sostegno che lo sostenga.

Una volta raffreddato, passare delicatamente (molto delicatamente) una spatola attorno ai bordi del dolce e spingere delicatamente la base removibile dello stampo per facilitare la fuoriuscita del dolce, poi adagiate il dolce a testa in giù su un vassoio o un piatto e ora togliete l’altra parte di stampo (lo stampo si compone di un fondo con il tubo centrale e della parte esterna). La chiffon cake lemon and poppy seeds è pronta!

Ora è il momento di aggiungere lo sciroppo di limone e zucchero. Spremete un limone; aggiungete i due cucchiai di zucchero a velo e mescolate bene per farlo sciogliere. Con uno stecchino da spiedino, bucate la chiffon cake dall’alto arrivando fino al fondo in più punti. Con un cucchiaino versate lo sciroppo sulla superficie del dolce in particolare in corrispondenza dei buchi appena fatti; in questo modo lo sciroppo penetrerà bene.

 

 

Altre ricette di chiffon cake:

la chiffon cake si presta a diverse interpretazione quindi sbizzarritevi e createne una vostra. Altrimenti provate una delle mie versioni qui di seguito.

chiffon cake classica

pandan chiffon cake

bounty chiffon cake

chiffon cake all’arancia con panna e frutti di bosco

 

SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE E NON VUOI PERDERNE NEANCHE UNA, ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER INSERENDO IL TUO INDIRIZZO MAIL NELLO SPAZIO APPOSITO NELLA COLONNA DI DESTRA DEL BLOG E SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK.

chiffon cake lemon and poppy seeds

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Chiffon cake lemon and poppy seeds – limone e semi di papavero
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Chiffon cake lemon and poppy seeds – limone e semi di papavero”

  • Annalisa ha detto:

    Ciao Martina, mi piacerebbe fare questa chiffon cake ma le dosi che indichi sono x lo stampo da 18 cm., il mio è da 25. Cosa faccio? Mi basta fare tutte le proporzioni? E per la cottura?
    Ti ringrazio, Annalisa.

    1. Martina ha detto:

      Sì consideralo un cilindro e calcola il volume del cilindro da 18 e quello da 25, poi dividi il volume più grande per quello più piccolo e otterrai un fattore di moltiplicazione per cui moltiplicare tutti gli ingredienti. Come cottura secondo me puoi seguire la stessa.

      1. Martina ha detto:

        Comunque ho appena fatto i calcoli ed è sufficiente che moltiplichi gli ingredienti per 2. Ora magari lo scrivo nella ricetta

        1. Annalisa De Boni ha detto:

          Grazie Martina, sei sempre gentilissima.

          1. Martina ha detto:

            figurati! Per così poco!

  • Patrizia ha detto:

    Sei bravissima spero che la tua passione per
    A cucina non finisca mai…..sei troppo brava…ciao payrizia

  • Martina ha detto:

    Grazie!!! Spero anche io che mi duri per sempre!

  • Le tue ricette son sempre riuscite benissimo ! Sei il mio sito di garanzia tra foto e risultato della ricetta!! Complimenti !!

    1. Martina ha detto:

      Ciao Michele, grazie mille di aver provato le mie ricette e di avermi scritto. Mi fa un gran piacere. In effetti posto solo ricette collaudate e cerco di spiegarle nei minimi dettagli. Un abbraccio, Martina

  • gem ha detto:

    Ciao Martina, vorrei fare questa variante per un compleanno, vorrei aggiungere una crema, o anche panna montata… cosa potrei abbinare, che tipo di aroma? Grazie

    1. Martina ha detto:

      Io ci vedrei bene una crema fatta con panna e mascarpone (50 e 50) montati assieme, aromatizzata con buccia di limone che richiama il gusto della chiffon. Altrimenti crema pasticcera al limone. Fammi sapere per cosa hai optato 🙂

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.