Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti al cocco (con frolla all’olio di cocco)

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
Biscotti al cocco con frolla all'olio di cocco

Sull'onda dell'entusiasmo in rete circa l'olio di cocco e le sue multiple proprietà e avendolo trovato in sconto, me ne sono presa uan confezione da 800g: olio di cocco extravergine e biologico, non deodorato, non idrogenato, non fermentato e non sbiancato e ottenuto da noci di cocco fresche, quindi adatto ad uso alimentare e più salutare naturalmente. Per la cronaca, Woody, il mio miciotto, ne va matto! Ora, devo ancora capire se sia salutare usarlo in cucina, visto che è molto ricco di acidi grassi saturi, che sono quelli che si legano per formare i trigliceridi, però sicuramente ha anche altri utilizzi. Io ad esempio lo uso la mattina massaggiandolo sul viso. Ha un effetto scrub e lascia la pelle liscia e morbida, oltre a rimuovere le eventualità impurità.

Volevo però utilizzarlo, almeno una volta in cucina e, visto che ha veramente sapore di cocco, ho pensato di farci dei frollini al cocco, mettendo anche un po' di farina di cocco all'interno. Rispetto all'olio di oliva o di semi, l'olio di cocco, solidifica a temperature più alte quindi io l'ho usato sotto forma di un simil burro, il che lo rende perfetto per fare una frolla. Sono venuti dei biscottini friabili e gustosi! Olio di cocco promosso per questo utilizzo!

- Ingredienti -

(per 30 porzioni)

  • 250g di farina oo per dolci (meglio ancora se specifica per pasta frolla)
  • 20g di farina di cocco o cocco rapè
  • 85g di zucchero
  • 80g di olio di cocco
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • i semi di 1/4 di bacca di vaniglia

- Procedimento -

In una terrina setacciate la farina 00 e aggiungete la farina di cocco o cocco rapè. Mescolate con una frusta per far si che le due farine si miscelino alla perfezione.

Unite il cocco; se è liquefatto, passatelo prima in frigorifero in modo da usarlo in forma solida; questo vi aiuterà.

Con la punta delle dita lavorate l’olio/burro di cocco insieme alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete a questo punto lo zucchero e mescolate per distribuirlo uniformemente.

Formate una fontana con un cratere al centro. Qui versateci l’uovo, il pizzico di sale e la vaniglia. Lavorate brevemente tutto; la frolla va lavorata il minimo indispensabile per evitare di scaldarla. Se l’impasto con l’uovo non si compatta ma rimane sabbioso, aggiungete un cucchiaio di acqua e poi, se necessario un altro e così via, facendo attenzione a non esagerare.

Quando il composto starà insieme, formate una palla e schiacciatela. Avvolgete ora il disco di pasta nella pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno mezz’ora.

Biscotti al cocco con frolla all'olio di cocco

Portate il forno a 180° in modalità statica.

Trascorso il tempo di risposo (frollatura) dell’impasto in frigo, prelevatelo e adagiatelo su un piano di lavoro. Lavoratelo brevemente per renderlo plastico, ma evitando di scaldarlo troppo. Stendete la pasta frolla al cocco in uno strato di circa 4mm, poi con un taglia-biscotti ricavate i vostri biscotti al cocco. Mano a mano adagiateli su una teglia coperta di carta forno.

Ancora meglio sarebbe utilizzare una teglia microforata, che garantisce una cottura ottimale anche del fondo del biscotto. Se non l’avete non vi preoccupate; è un di più che migliora la riuscita, ma non è indispensabile.

 

Cottura dei biscotti al cocco

Infornate i biscotti per 14-15 minuti o finché saranno dorati ai bordi. Sfornate e trasferite i biscotti al cocco su una gratella a raffreddare.

I biscotti al cocco hanno un piacevole sapore d cocco e sono perfetti per la colazione.

Biscotti al cocco

 

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (10 votes)
Biscotti al cocco (con frolla all’olio di cocco)
4.5

4.5

5 10
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Biscotti al cocco (con frolla all’olio di cocco)”

  • fruscula ha detto:

    Ciao, come posso avere la tua fortuna di trovare un olio di cocco buono? puoi darmi qualche suggerimento sulle modalità di acquisto.
    Vorrei provare la tua ricetta, sicuramente mi piacerà!

    1. Martina ha detto:

      Ciao Fruscula,
      io l’ho acquistato su Amazon, ma usufruendo di uno sconto. Comunque ti lascio il link: https://www.amazon.it/gp/product/B00EZ0JE0I/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1

      Fammi sapere se lo comprerai

  • arianna ha detto:

    Ciao Martina, ho visto anch’io impazzare questo olio di cocco ma la tua osservazione sui grassi saturi di cui è ricco mi fa molto riflettere circa l’utilizzo alimentare. A parte questo , la tua ricetta mi pare veramente ottima così come ottimi sono i tuoi stampini! Solo un’osservazione però; sbaglio o ti sei dimenticata l’uovo nell’elenco ingredienti?
    Grazie

    1. Martina ha detto:

      Cavolo sì!!! Hai ragione…Vado subito a metterlo…

  • Annusa Coccac ha detto:

    Buongiorno Martina :-)) strabelli! La cottura solita 180′? O 160′?

    Grazie mille. Annuska

    1. Martina ha detto:

      Ciao Annuska…Sì sì, 180°. Scusami ero sicura di averlo scritto..:Ora l’ho aggiunto!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.