Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Risotto di grano saraceno alla zucca con sumac e semi di zucca

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
Risotto di grano saraceno alla zucca

I risotti mi piacciono tanto. Ma mi piace anche sperimentare risotti alternativi. Tempo fa provai il risotto di sorgo con un condimento bnuonissimo a base di castagne e salame di prosciutto.
oggi invece ho voluto provare il grano saraceno. Come il riso, il grano saraceno non contiene glutine e ha un indice glicemico simile a quello del riso integrale, ma più basso del riso comune.


Il grano saraceno, come la quinoa, dal punto di vista botanico è considerato uno pseudo cereale. Non appartiene alla famiglia delle graminacee e viene coltivato principalmente in Trentino e in Valtellina; è originario però delle regioni montuose dell'Asia. E' ricco di ferro, zinco e selenio e contiene un 18% di proteine con un indice di bioassorbibilità molto alto.

Io l'ho utilizzato per fare un risotto alla zucca che ho arricchito con semi di zucca e con il sumac (o sommacco in italiano), una spezia dal colore rosso intenso, molto usata in medioriente, che mi è stata regalata e spedita da una amica virtuale generosissima, Paola di Pâte à choux, un blog interessantissimo e pieno di ricette originali! Paola vive in Turchia e quindi consiglio il suo blog in particolare a chi è appassionato di cucina mediorientale.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 180g di grano saraceno
  • 200g di zucca
  • 1 scalogno
  • 700g di brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino da caffè di Sumac (se non lo trovate omettetelo)
  • un pizzico di salvia secca o 1 foglia di salvia fresca
  • 15g di parmigiano reggiano per mantecare
io ho usato il grano saraceno di Nuova Terra, un'azienda di Prato che presta particolare attenzione al cibo salutare e nutriente.

- Procedimento -

preparate un brodo di verdura; io l’ho fatto con il mio dado granulare vegetale fatto in casa. Mantenetelo sul fornello alla minima temperatura in modo che rimanga caldo.

Mondate la zucca e tagliatela a dadini. Tritate finemente lo scalogno, versatelo in una padella di 28cm circa insieme a due cucchiai di olio. Aggiungete i dadini di zucca. Cuocete per 10 15 minuti, finché la zucca si sarà ammorbidita. Di tanto in tanto versate del brodo sulla zucca quando dovesse asciugarsi troppo.

 

Cottura del risotto di grano saraceno

Sciacquate i chicci di grano saraceno sotto l’acqua corrente, scolateli bene e versateli nella padella con la zucca. Fate tostare i semi per 2 minuti circa, poi cominciate a inserire il brodo con un mestolo; procedete come si fa per il risotto, rimboccando con nuovo brodo quando il grano saraceno comincia ad asciugarsi.

Cuocete per circa 20 minuti (o per quanto indicato nella confezione del grano saraceno). A pochi minuti dalla fine unite la salvia e il Sumac. Spegnete il fornello e mantecate con il parmigiano.

Servite il risotto di grano saraceno decorando con una piccola manciata di semi di zucca e un’ulteriore spolverata di Sumac.

 

Qualche informazione sul Sumac

Il Sumac è di colore rosso magenta, ha un sapore leggermente acidulo, e ricorda un po’ la buccia degli agrumi come il limone e il cedro, ma con una nota di asprezza più acuta.

Sommacco /Sumac

Foto presa da http://www.gustoblog.it/post/135234/cose-il-sommacco-e-quali-sono-le-ricette-in-cui-usarlo

E’ un potente antinfiammatorio, antibiotico ed è utile per i disturbi gastrointestinali e la febbre. Inoltre pare abbia un valore di antiossidanti tra i più potenti al mondo, di moltissimo superiore all’olio extravergine e al mirtillo, già considerati molto potenti.

Risotto di grano saraceno

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Risotto di grano saraceno alla zucca con sumac e semi di zucca
5

5

5 4
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Risotto di grano saraceno alla zucca con sumac e semi di zucca”

  • Elena ha detto:

    Mi piace! Ed è venuto proprio come un risotto tradizionale, bello cremoso come piace a me! Ecco un nuovo modo per utilizzare il grano saraceno 🙂

    1. Martina ha detto:

      Sì, io era la prima volta che lo cucinavo e mi è piaciuto veramente molto. In effetti è venuto cremoso, forse grazie anche alla zucca. Grazie di essere passata!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.