Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pan brioche con gocce di frutta (frutti di bosco)

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: media
pan brioche con gocce di frutta

Di pan brioche ne trovate diversi qui nel mio blog, ma questo è davvero super. Dalla rielaborazione di una ricetta di Giorilli del pan brioche al curry e uvetta, ho creato una versione del pan brioche farcito di gustose gocce di frutta, una sorta di gelatine che in bocca creano una esplosione di sapore; non le conoscevo e me le ha fatte conoscere Morena (andate a vedere il suo blog perchè è bravissima).

Questo pan brioche dolce è venuto davvero delizioso. Provatelo perchè vale davvero la pena!

- Ingredienti -

(per 16 porzioni)

  • 500g di farina w300 P/L 0,55*
  • 150g di latte
  • 100g di uova
  • 50g di zucchero semolato (io ne ho messi 100g)
  • 20g di lievito di birra fresco (io ne ho messi 10g)
  • 6g di sale
  • 100g di burro
  • 70g di gocce di frutta ai frutti di bosco
per 3 stampi da plumcake da 300g (22x10x5cm)


* il P/L è un valore (purtroppo non sempre indicato nei pacchi di farina), che determina il grado di estensibilità o di rigidità di una farina. Se non trovate questa indicazione, usate una farina specifica per brioche.

- Procedimento -

♦ montate il gancio da impasto nell’impastatrice. Setacciate la farina e poi unitevi le uova, il lievito e il latte. Azionate l’impastatrice in prima velocità (la minima) finché gli ingredienti si saranno amalgamati bene e l’impasto si sia compattato.

♦ aumentate quindi un po’ la velocità dell’impastatrice; aggiungete quindi lo zucchero in due volte e quando sarà stato inglobato, unite il sale e poi cominciate a inserire il burro in 2-3 soluzioni.

♦ portate l’impasto a incordatura. Dovrà risultare liscio, omogeneo e molto elastico e dovrà staccarsi dal fondo e dalle pareti dell’impastatrice.

♦ inserite le gocce di frutti di bosco nell’impasto e impastate alla velocità minima per farle distribuire uniformemente nell’impasto.

♦ ora prelevate l’impasto dall’impastatrice e dategli una forma arrotondata. Inserite l’impasto in un contenitore oliato. Attendete il raddoppio.

♦ dividete l’impasto in 3 pezzi di eguale peso. Dividete il peso di ciascun pezzo per 5 per determinare il peso che deve avere ogni pallina. A me il peso di ogni pallina è risultato di 73g circa. Otterrete quindi 15 palline da circa 73g.

♦ Giorilli suggerisce di mettere 5 palline da 60g o 6 palline da 50g in uno stampo da da 22x10x5, ma io ho messo le palline da 73g ed è venuto bene lo stesso, crescendo un po’ di più in altezza

♦ imburrate bene i 3 stampi, poi adagiateci le palline sistemandole in maniera asimmetrica, una a sinistra, l’altra a destra, poi ancora a sinistra ecc.. In questo modo otterrete un effetto treccia, una volta che il pan brioche con gocce di frutta sarà cotto

♦ fate lievitare al caldo fino a quando i pan brioche saranno raddoppiati di volume.

♦ spennellate i pan brioche alle gocce di frutta con dell’uovo sbattuto con un pizzico di sale o di zucchero per romperne il filo. Spolverate i pan brioche con un po’ di zucchero (facoltativo)

 

Cottura del pan brioche con gocce di frutta:

♦ infornate a 190-200° fino a doratura completa (circa 20-25 minuti, ma fate la prova stecchino). Per ottenere dei pan brioche molto lucidi, cuocete per i primi 3-4 minuti con la porta del forno leggermente aperta a fessura, frapponendo uno canovaccio tra il forno e la porta. Trascorso questo tempo vaporizzate dell’acqua sulle pareti del forno con uno spruzzino e poi chiudete la porta e lasciate cuocere.

♦ sfornate i pan brioche ai frutti di bosco, sformateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

 

Prova anche:

pan brioche salato al curry e uvetta
pan brioche salato con prosciutto ed Emmenthal
pan brioche con ripieno di confettura di mela, pinoli e uvetta
pan brioche hokkaido senza burro e olio
brioche variegata al cioccolato

pan brioche con gocce di frutta

pan brioche con gocce di frutta

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (10 votes)
Pan brioche con gocce di frutta (frutti di bosco)
4.2

4.2

5 10
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Pan brioche con gocce di frutta (frutti di bosco)”

  • Raffa240555@hotmail.com ha detto:

    La provero grazie Ma se la ricetta dice 50 tu dici 100 Ma vai per 100 no Se ti se bra piu ideale va be vuoi complications la vita scherzo grazie Di nuovo raffaela

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ho capito poco di quello che hai scritto. Io metto 100g nonostante non sia molto indicato pe ròle brioche dato che lo zucchero rovina il glutine, ma a me piace più dolce.

  • Patrizia ha detto:

    Si io con quelle gocce ci faccio delle granite, ora provo anchebquesta tua ricetta e sono sicura che sara buonissima.ciao

    1. Martina Toppi ha detto:

      Granite? Ma come fai a usarle per delle granite? Sono curiosa!

      1. Ambra ha detto:

        Scusa Martina,che cosa sono le gocce di frutta?

        1. Martina Toppi ha detto:

          sono delle specie di piccole gelatine alla frutta che si mettono nei dolci…Quelle che ho usato io sono della Rebecchi…Secondo me si potrebbe provare anche tagliando a pezzetti delle gelatine…Una volta voglio provare

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.