Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Maionese di avocado

Di: 11 commenti 11 Difficoltà: facile
maionese vegana di avocado

L'avocado è uno di quei frutti che se non lo conosci ti lascia perplesso. Lo vedi, ha la forma di una pera o di un mango, a seconda che sia africano o sudamericano, ha quella pelle ruvidona verde scuro e se non sai cosa prepararci, succede che lo lasci lì dov'è.

Se però un giorno te lo porti a casa e provi a farci qualcosa, a quel punto non lo molli più: per la sua burrosa e verde perfezione, per quel suo nocciolone meraviglioso (lo so, non sono normale, ma a me il nocciolo dell'avocado fa impazzire, così sferico e compatto, liscio e coriaceo), il suo meraviglioso colore e quel suo sapore poco deciso, ma comunque di carattere.

Proprio per la sua burrosità, l'avocado maturo, in cucina si presta ad essere utilizzato per creme e salse varie, ma è da provare anche l'insalata di avocado; provatelo con dei carciofi crudi, tagliati a fettine sottili conditi con olio, pepe e scaglie di parmigiano.

Io ci ho fatto una maionese vegana, davvero buona.
E ora i soliti puristi agguerriti contesteranno che una maionese senza uova non può essere chiamata maionese; e in effetti lo è in senso lato, è una finta maionese, ma ha una consistenza similare e seocndo me è altrettanto versatile; con buona pace dei puristi quindi, vi propongo la ricetta di seguito

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 1 avocado maturo
  • 1/2 spicchio di aglio
  • succo di 1/2 limone
  • 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe

- Procedimento -

Come pelare un avocado:

con un coltello affilato incidete il frutto alla base e ruotandolo dividetelo in due metà; ruotate le due metà in senso opposto per staccarle; in una metà rimarrà attaccato il nocciolo, nell’altra no.

Infilate la lama del coltello orizzontalmente nel nocciolo in modo che rimanga salda; ruotate a questo punto il frutto o il coltello in modo da rimuovere il nocciolo.

Ora scavate la polpa con un cucchiaio; la polpa si toglie con molta facilità se l’avocado è maturo.

 

Preparazione della maionese vegana:

dopo aver pelato l’avocado inserite la polpa a pezzi nel bicchiere del minipimer , aggiungete il succo di limone e l’olio extravergine; aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe ( e/o di peperoncino). Infine, pelate l’aglio, rimuovete l’eventuale germoglio interno e mettetene metà nel bicchiere, insieme agli altri ingredienti. Inserite il minipimer e frullate a lungo ma a intermittenza; in questo modo eviterete di scaldare troppo il composto e di rovinare gli elementi nutritivi che contiene.

Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogeneo, senza grumi. Spegnete il minipimer e trasferite la maionese di avocado in un barattolino di vetro; chiudete con il suo coperchio e mettete in frigo.

La maionese vegana si conserva in frigo per 2 o 3 giorni.

 

 

Idee per utilizzare la maionese vegana di avocado:

– spalmatela su un crostino caldo precedentemente strofinato con dell’aglio e poi aggiungete dei cubetti di pomodoro conditi con olio, aceto e sale

– usate un cucchiaio di maionese per mantecare un risotto

– conditeci un’insalata di pollo

– usatela al posto della maionese con le uova in un panino hamburger

maionese vegana di avocado

maionese vegana di avocado

 

 

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (11 votes)
Maionese di avocado
4.18

4.18

5 11
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Maionese di avocado”

  • Non badare ai puristi! Io la provo sicuramente, grazie, daniela

    1. Martina Toppi ha detto:

      Grazie della fiducia Daniela!

  • stefano arturi ha detto:

    avocado sempre buono. hai mai provato anche il guacamole fatto con avocado e pisellini surgelati? ottimo (1 cup pisellini surgelati + 1 avocado + lime a piacere ecc) – veramente notevole
    esiste poi anche la famosa (in quanto la trovi dapperutto) mousse cioccolato e avocado: mai provato, ma mi stupirei se non fosse molto buona.
    qui in uk (almeno questo) avocado buoni si trovano molto facilmente in ogni supermercato.
    ps a proposito di maionese vegana…hai mai provato a farla col tufu utlizzando il sale indiano nero? è un sale (che non è nero, ma marroncino) che sa al gusto e all’olfatto.. di uova!— usato con discrezione rende una classica maionese vegana col tufu molto più buona (o anche una tofu egg salad)(non sono vegano, ma curioso) ciao Mrtn… stefano

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Stefano, grazie per i tuoi interessanti commenti! Ho provato il guacamole con pomodorini, ma non con i pisellini! Lo proverò! Ma ancora di più mi stuzzica la mousse cioccolato e avocado…Mi sa che la provo domani!

      Non ho mai provato la maionese di tofu perchè il tofu l’ho provato anche facendolo fritto e poi ripassato in padella con funghi ecc…e non sapeva di niente lo stesso..Ahahah. Non conoscevo neanche il sale nero che sa di uova! Proverò anche questo..Intanto segno tutto! Grazie mille!

  • stefano arturi ha detto:

    … prova allora, quando ti va di sperimentare, la mousse di tofu e cioccolato amaro… molto, molto buona e leggera (ma necessita di molte ore in frigo per migliorare e per fare in modo che il tofu assorba il gusto del cioccolato)
    questa:

    https://qbbq.wordpress.com/2011/09/18/crema-cioccolato-tofu/

    anche se poi negli anni l’ho modificata. ma vale pena di sperimentare
    ste
    ps: tofu non sa di nulla come dici. io imparato ad apprezzarlo negli anni: ma rimane un cibo che di suo sa di pochissimo. questo è ad esempio diventato un pranzo abituale:

    https://gourmandistan.com/2016/03/06/soy-braised-tofu-begins-gourmandistans-assimilation-of-koreatown/

  • Melba ha detto:

    Buonissima idea!!!! appena trovo un bell’avocado la faró!!! complimenti per il tuo blog

    1. Martina Toppi ha detto:

      Se la provi fammi sapere!

  • Marica ha detto:

    Ho provato questa ricetta ed è fantastica, fresca e gustosissima!! Apprezzata da tutti!! Grazie per l idea

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Marica, sono molto contenta che vi sia piaciuta! Grazie di averla provata!

  • Laura ha detto:

    Usatela con Gamberoni, Polpo o Salmone! Un delirio vero …

    1. Martina ha detto:

      Ottimo consiglio! Credo si abbini benissimo! Grazie

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.