Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti di farro con pomodorini caramellati o confit in padella

Di: un commento 1 Difficoltà: facile
spaghetti di farro con pomodorini caramellati

Se siete alla ricerca di un pasta gustosa, genuina, estiva e veloce da preparare, questa è la ricetta che fa per voi. Solitamente i pomodori confit o pomodori caramellati si preparano al forno con una cottura molto lenta a 100° e non di più e vengono conditi con zucchero o zucchero di canna, sale, aglio e erbe aromatiche a piacere tra rosmarino, timo, origano. I pomodori devono asciugarsi lentamente in modo tale che il gusto si concentri.
Io invece ho voluto preparare i pomodori caramellati in padella. Il procedimento è veloce e il gusto altrettanto intenso.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti di farro bio
  • 15-20 pomodori datterini
  • 1 cucchiaio raso di zucchero di canna (o zucchero normale)
  • sale q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 spolverata di origano (o se preferite rosmarino o timo)
  • 2-3 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

- Procedimento -

riempite una casseruola capiente con dell’acqua e mettetela sul fuoco; portate a bollore.

lavate i pomodori datterini; con un coltello seghettato incidete una croce  sul fondo di ciascun pomodoro, nella parte opposta a quella dove si attacca alla pianta; il taglio deve essere superficiale e intaccare solo la buccia.

preparate una ciotola con dell’acqua molto fredda; se avete qualche cubetto di ghiaccio disponibile aggiungetelo all’acqua; non è indispensabile, comunque.

tuffate i pomodorini incisi nell’acqua bollente per un minuto scarso; poi scolateli e tuffateli nella ciotola con l’acqua fredda. Attendete qualche secondo e poi spellateli; con questo metodo i pomodori si sbucciano molto velocemente.

Buttate via l’acqua dove avete sbollentato i pomodori e riempite di nuovo con dell’acqua; portate a bollore.

 

Cottura degli Spaghetti di farro con pomodorini caramellati:

Tagliate a metà i pomodori.

Versate l’olio in una padella ampia; unite l’aglio tagliato a fettine sottili (se presente, rimuovete il germoglio interno prima). Accendete la fiamma e fate insaporire l’olio con l’aglio per qualche secondo; unite quindi i pomodorini e fateli cuocere a fuoco alto, senza girarli;  dopo un paio di minuti saltateli in padella in modo da farli capovolgere e fatelo di tanto in tanto, come si fa per saltare la pasta in padella.

unite lo zucchero ai pomodorini, mescolateli senza romperli e continuate la cottura; aggiungete un filo d’acqua calda di tanto in tanto se dovessero asciugarsi troppo. Aggiustate di sale e unite l’origano e il basilico spezzettato a mano.

Portate a cottura. I pomodorini devono risultare grinzosi e abbrustoliti. Spegnete il fuoco e coprite con il coperchio.

Versate gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli al dente. Accendete di nuovo il fornello sotto la padella con i pomodori caramellati. Scolate la pasta; versate due, tre cucchiai di acqua di cottura sui pomodori e aggiungeteci gli spaghetti. Saltateli per 1 minuto circa. Impiattate gli spaghetti di farro con pomodorini caramellati aggiungendo una fogliolina di basilico fresco su ogni piatto.

 

Proprietà del farro:

sembra che il farro sia la più antica tipologia di frumento coltivata dall’uomo. Coltivazione che poi nel corso dei secoli fu soppiantata dal grano tenero e dal grano duro. Il farro ha un apporto calorico limitato a fronte di un alto contenuto proteico. E’ ricco di potassio e magnesio e di vitamina A e vitamine B2 e B3 ed è più digeribile del grano tenero.

Grazie al contenuto di niacina pare abbia il potere di contribuire all’abbassamento del colesterolo LDL e a ridurre il rischio del diabete di tipo 2.

spaghetti di farro con pomodorini caramellati

Spaghetti-di-farro-con-pomodorini-caramellati-9869

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Spaghetti di farro con pomodorini caramellati o confit in padella
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown
1 commento

un commento su questo post:
“Spaghetti di farro con pomodorini caramellati o confit in padella”

  • Lorenzo Cimatti ha detto:

    Preparati l’altra sera, e devo dire che meritano! Veramente gustosi, specie in queste calde serate!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.