Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Bavarese alla crema con cantucci alle gocce di cioccolato

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
Bavarese alla crema

Tra le varie tipologie di dolce, sicuramente per me i dolci al cucchiaio rivestono un ruolo speciale. Per una panna cotta c'è sempre spazio per me, con buona pace del culone che cresce. Ma c'è anche un altro dolce al cucchiaio che adoro ed è la bavarese: cremosa e scioglievole lascia spazio a mille varianti di gusto e ogni volta in poche mosse si ottiene un dolce sempre nuovo. Sul blog trovate già una mia vecchia versione di bavarese che feci con dello yogurt alla stracciatella e che vi consiglio. Fatta con lo yogurt in effetti è anche più leggera e fresca e si mangia con meno sensi di colpa.

Quella di oggi invece è una bavarese classica, alla crema, ma arricchita con una sbriciolata di cantucci alle gocce di cioccolato che completano il dolce aggiungendo la masticabilità che sveglia il palato e rende ancora più piacevole il dolce. Se poi i cantucci sono Sapori, come quelli che ho usato io, un cucchiaino di questo dolce basta per un viaggio terra-paradiso solo andata!

Bavarese alla crema con cantucci alle gocce di cioccolato

 

Ingredienti:

300g circa di crema inglese

170g di panna fresca

5g di colla di pesce

 

 

Come si prepara la bavarese alla crema:

Fate ammorbidire la colla di pesce in una terrina di acqua per 5 minuti.

Preparate la crema inglese nelle quantità e con il procedimento indicato nella mia ricetta qui. Non appena la crema sarà pronta e velerà il cucchiaio come indicato nella ricetta, spegnete il fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata.
Mescolate bene con una frusta poi fate raffreddare velocemente la crema e quando sarà quasi fredda riponete in frigo.

 

Quando la crema inglese sarà completamente fredda potete procedere con la ricetta. La panna fresca va semi-montata. Prima di farlo però fate riposare le fruste con cui monterete in freezer per qualche minuto. Anche la panna deve essere completamente fredda. Se le avete utilizzate quelle bustine di gel che si tengono nel surgelatore per mantenere freddo il contenitore mentre montate.

Semi-montate dunque la panna. Prelevate la crema inglese dal frigo e se dovesse essere raggrumata, mescolatela a lungo con una frusta finché sarà tornata liscia e lucida. Unite due o tre cucchiai di panna alla crema e mescolate con una frusta o con una spatola dal basso all’alto, poi unite la restante panna e continuate a mescolare allo stesso modo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Versate ora la crema negli stampini appositi (a me ne sono venuti 7 di cui due un po’ più grandini e i restanti 5 leggermente più piccoli).

Riponete gli stampi in frigo per circa 3 ore.

 

Come sformare la bavarese alla crema:

al momento di servire le bavaresi alla crema, passate la punta di un coltello affilato tutto attorno al bordo superiore, poi immergete per 4-5 secondi lo stampo in acqua calda, poi rovesciate lo stampo su un piattino e tenendo fermi entrambi date uno o più colpi secchi in modo da far scendere la bavarese.

 

Sbriciolate grossolanamente dei cantucci con gocce di cioccolato e decorateci le bavaresi.

Bavarese alla crema

Bavarese alla crema

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (4 votes)
Bavarese alla crema con cantucci alle gocce di cioccolato
4.75

4.75

5 4
00 unknow 00 unknown
4 commenti

4 commenti sul post:
“Bavarese alla crema con cantucci alle gocce di cioccolato”

  • laura ha detto:

    Che bontà!!Ho appena finito di mangiare e questa bavarese ci starebbe benissimo ora 🙂

    1. Martina Toppi ha detto:

      Io l’ho rifatte oggi e le ho coperte con fragole condite con limone e zucchero

  • Claudia ha detto:

    Io adoro questo tipo di dolci al cucchiaio.. quindi panna cotta, budini, mousse, bavaresi… Questa tua proposta è davvero super golosa! Buona domenica 😀

    1. Martina Toppi ha detto:

      Anche io li amo tanto! Buon lunedì (visto che la domenica è già trascorsa)

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.