Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Fajitas di pollo alla messicana con guacamole

Di: 6 commenti 6 Difficoltà: facile
Fajitas di pollo con guacamole

Sono passati ben 1 mese e 3 giorno dall'ultima volta che ho pubblicato un post e mi sento un po' in colpa per aver abbandonato il blog in un angolino per tutto questo tempo.

Nessuno mette Trattoria da Martina in un angolo (cit. Dirty Dancing). Nessuno, tranne la padrona di casa. Ma d'altronde è stato un periodo in cui sono stata concentrata su altri progetti e impegnata nell'altra mia forte passione, la grafica.
Ho aggiunto cose nuove nel mio negozietto Etsy: ora vendo anche premade logo , ovvero dei logo disegnati da me "preconfezionati" a prezzi molto abbordabili. Preconfezionati perché già fatti, ma personalizzabili con il nome del proprio negozio.

Mi ha appassionato molto buttarmi in questa nuova sfida e spero che ne vedrò i frutti. Per ora è andata molto bene e ho anche ricevuto richieste di creazione di un pacchetto completo di branding per un artista dei fiori di Taiwan! Per me queste opportunità che offre internet di metterti in collegamento con tutto il mondo è davvero qualcosa di eccezionale. Se si hanno delle passioni e un po' di iniziativa, secondo me, in questo periodo in cui la crisi rende quasi impossibile trovare lavoro, internet può offrire davvero tante opportunità.


Detto questo, quest'ultimo mese ho cucinato poco, eccezione fatta per una focaccia fatta con grano del Miracolo (un grano della zona di Parma, riscoperto e ripiantato dal Molino Grassi, che ora ne produce una farina tipo 1 davvero eccezionale) con l'80% di idratazione che però non ho fotografato. Torno oggi alla grande con delle Fajititas di pollo con guacamole.

Credetemi, sono assolutamente da provare!
Mi dispiace un po' non aver fatto io stessa le tortillas, ma sapete che queste cose a me piacciono un casino e quindi presto proverò a farle e metterò la ricetta.

Come preparare le fajitas di pollo alla messicana con guacamole

 

Ingredienti per il guacamole:

1 avocado maturo (ma non sfatto) di quelli di origine cilena, più arrotondati nella forma, meno allungati e più scuretti
succo di circa 1/2 lime
1/2 peperoncino Jalapeño (o se non lo trovate un peperoncino piccante qualunque)
1/4 di spicchio di aglio (facoltativo: io ho messo aglio in polvere)
1/2 scalogno tritato fine
3-4 pomodori datterini
sale
pepe

Fajitas di pollo con guacamole

 

Ingredienti per le fajitas:

6 tortillas
400g di fettine di petto di pollo tagliate sottili
1/2 peperone cornetto giallo
1/2 peperone cornetto rosso
1/2 cipolla
1/2 tazzina di aceto di mele
sale
pepe
1/2 cucchiaino di aglio liofilizzato in polvere
1/2 peperoncino piccante

 

 

Per il guacamole:

tagliate a metà l’avocado con un coltello nel senso della lunghezza fino al nocciolo. Ruotate le due parti di avocado in direzioni opposte per aprirlo. Vi troverete con una parte senza nocciolo e l’altra con. Rimuovete il nocciolo infilando la punta di un coltello in esso e ruotandolo, poi con un cucchiaio raschiate la polpa fino alla buccia.

 

Con una forchetta schiacciate accuratamente l’avocado e poi raccoglietelo in una ciotola. Salate e pepate abbondantemente, poi unite il succo di lime, lo scalogno e l’aglio tritati. Tritate finemente anche il peperoncino Jalapeño e unitelo. Mescolate bene. tagliate i pomodori datterini a dadini e unite anche questo alla polpa di avocado. Il guacamole è pronto.

 

Portate il forno a 120°, impacchettate le tortillas sovrapposte nella carta argentata e fatele scaldare in forno per 10 minuti. Ora dedicatevi al pollo per le fajitas:

Tagliate le fettine di pollo a striscioline molto sottili. Stessa cosa fate con i peperoni.

Se li trovate usate i peperoni Cornetti, perché sono più dolci e saporiti. Tagliate la cipolla a fette e poi sgranatela. In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai di olio e unite i peperoni, la cipolla, l’aglio in polvere e il peperoncino. Fate rosolare a fuoco alto ma facendo attenzione a non bruciare il tutto; sfumate con l’aceto di mele. Di tanto in tanto aggiungete una tazzina di acqua e fate restringere finchè i peperoni si saranno un po’ ammorbiditi e cotti. La ricetta non lo prevede, ma potete aggiungere un cucchiaio di salsa di soia per aggiungere sapore.

Unite ora le striscioline di pollo e salatatele in padella facendole cuocere bene in modo che si insaporiscano. Aggiustate di sale.

 

Composizione delle fajitas di pollo con guacamole:

prelevate le tortilla dal forno e tiratene fuori una a una richiudendo la carta argentata in modo da non far raffreddare e seccare le altre. Stendete un cucchiaio di guacamole sulla tortilla, poi sistemate una striscia di pollo e peperoni al centro e unite i lembi della tortilla al centro, sovrapponendoli. Assaggiate le fajitas di pollo con guacamole e non riuscirete più a farne a meno!

Fajitas-di-pollo-con-guacamole-8831

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Fajitas di pollo alla messicana con guacamole
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown
6 commenti

6 commenti sul post:
“Fajitas di pollo alla messicana con guacamole”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.