Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Intreccio di pane all’olio per la tavola di Natale

Di: 32 commenti 32 Difficoltà: media
Intreccio di pane all'olio

Di forme di pane ne esistono tante e a me piacerebbe davvero provarle tutte. Quando mi sono imbattuta in questa forma, l'ho trovata davvero bellissima.
Io non ho il dono della fede e quindi per me rimane solo una bella forma di pane, ma penso che per chi invece la fede ce l'ha, questa forma a croce intrecciata possa essere anche un simbolo cristiano da mettere come centrotavola a Natale. E' comunque molto buono da mangiare e bellissimo da vedere. La ricetta viene da un sito russo e la traduzione indica come nome di questo pane "Pane pasquale", dunque comunque un pane delle feste e perfetto anche per il Natale.

L'intreccio non è difficile da realizzare ma la prima volta può essere un po' complicato gestirlo. Spero comunque che le mie spiegazioni siano sufficienti per capire come muovervi.

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 200g di acqua
  • 400g di farina W330
  • 3 cucchiai scarsi di olio extravergine di oliva
  • 5g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7g di sale
  • 1 uovo mescolato a 1 cucchiaio di acqua per spennellare
  • 1 manciata di semi di sesamo per la superficie

- Procedimento -

nella ciotola dell’impastatrice versate l’acqua, il lievito sbriciolato, la farina e lo zucchero e azionate l’impastatrice a bassa velocità. Dopo qualche minuto, unite l’olio e quando questo sarà stato assorbito completamente, il sale. Portate l’impasto a incordatura. L’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo e molto elastico. Tirate un pezzetto di impasto delicatamente tra le dita e dovrete riuscire a stenderlo molto sottile quasi fosse un velo.

Oliate un contenitore e adagiateci l’impasto a lievitare fino al raddoppio, coprendo con la pellicola o con il coperchio.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo un po’ ma senza lavorarlo in modo da non dare forza troppa forza all’impasto, altrimenti farete più fatica a stenderlo. Stendete l’impasto con il mattarello in un cerchio di circa 28cm di diametro.

Con una rotella per pizza ritagliate una spirale mantenendo una larghezza costante di circa 2cm di larghezza come vedete nella prima foto in alto a sinistra qui di seguito:

Intreccio di pane all'olio: collage tutorial

A questo punto coprite una teglia con un foglio di carta forno e lavorate alla formazione dell’intreccio sopra di esso in modo che poi non dovrete spostare tutto una volta finito.  prendete un capo del serpente di pasta che avrete ottenuto e formate un quadrato come indicato nella foto sopra nel riquadro in alto a destra. I lato del quadrato deve essere approssimativamente di 28cm compresi gli angoli.

 

Ora girate con il serpente di impasto attorno al primo angolo e poi di seguito in senso orario attorno ai successivi tre come in foto: proseguite così fino a che non avrete più impasto da arrotolare.

Guardate anche la foto dei passaggi spiegati nel blog qui, più chiara della mia (fare le foto dei passaggi per me è una vera tortura. Dover allestire un set fotografico quando sono nel pieno della realizzazione delle ricetta, sporca di farina ecc.. non fa proprio per me, scusatemi!).

Terminato l’intreccio, coprite la croce con una canovaccio e poi con della plastica in modo da preservare l’umidità e non far seccare la superficie e lasciate lievitare nel forno leggermente scaldato per 30 secondi a 50° fino al raddoppio.

 

Sgusciate l’uovo e battetelo con una frusta con il cucchiaio di acqua, in modo da romperne la struttura e rendere più semplice spennellarlo.

Spennellate tutta la superficie con l’uovo e poi spolverate con il sesamo. Infornate l’intreccio di pane all’olio in forno preriscaldato a 200° forno statico (se avete solo un forno ventilato abbassate a 180°) per circa 30 minuti. Se vedete che colorisce troppo, dopo un po’ abbassate a 190°.

Sfornate e fate raffreddare su una griglia.

Intreccio di pane all'olio

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (3 votes)
Intreccio di pane all’olio per la tavola di Natale
4

4

5 3
00 unknow 00 unknown
32 commenti

32 commenti sul post:
“Intreccio di pane all’olio per la tavola di Natale”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.