Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La ribollita toscana

Di: 11 commenti 11 Difficoltà: facile
Ribollita toscana

La riboillita è uno tra i piatti più conosciuti della tradizione culinaria toscana ed ha senza dubbio un'origine contadina. Era una zuppa che veniva preparata in grandi quantità con le verdure che si avevano in casa e quindi veniva mangiata per più giorni e dunque ribollita di volta in volta; come tutte le zuppe più volte veniva ribollita e più buona diventava.

Sebbene la zuppa fosse un modo per utilizzare le verdure che si avevano in casa e quindi offriva un ampio spazio di personalizzazione, di base, per potersi definire ribollita, deve avere sicuramente due tipi di cavolo: il cavolo verza e il cavolo nero e i fagioli cannellini o piattellini (così mi ha detto il mio fruttivendolo, che ha preso questa varietà di fagioli su consiglio di toscani che li utilizzano per questa zuppa).

Ieri ho preparato questa zuppa e l'ho assaggiata per la prima volta. Ci è piaciuta davvero molto. E' ricca e dal sapore intenso e rustico. Un comfort food ideale per i giorni freddi.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 250g di cavolo nero già pulito
  • 250g circa di cavolo verza (circa 1/2 verza)
  • 200g di bietola
  • 1 porro
  • 2 pomodorini
  • 1 patata media
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 250g di fagioli cannellini o piattellini secchi
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • dado granulare vegetale bio o fatto in casa* (io l'ho messo ma non è previsto
  • 250g di pane toscano raffermo
* dado granulare vegetale

- Procedimento -

La sera prima, sciacquate i fagioli e metteteli a bagno in abbondate acqua fino al giorno seguente.
Il giorno seguente, portate a bollore 2-2,5l di acqua; versateci i fagioli dopo averli scolati e cuocete per circa 40 minuti 1 ora. Devono essere cotti, ma non spappolati. Mettete i fagioli con la loro acqua da parte.

Mentre i fagioli cuociono, lavate e pulite il cavolo nero, il porro, la bietola e la verza e tagliate tutto a piccoli pezzetti. Mettete in una bacinella. Sbucciate la patata e tagliatela a pezzetti.

Tritate finemente cipolla, sedano e carota e soffriggeteli in circa 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Non appena cominceranno a sfrigolare vivacemente, aggiungete un po’ di acqua di cottura dei fagioli; continuate a cuocere finché si saranno ammorbidite, poi versate tutte le verdure e i pomodorini, girate per far amalgamare il tutto, coprite con il coperchio e lasciate cuocere una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto, frullate metà dei fagioli e lasciate intera l’altra metà. Mettete da parte e versate la loro acqua di cottura sulle verdure.Unite due cucchiaini di dado granulare vegetale e coprite con il coperchio facendo sobbollire.

Quando le verdure sanno quasi cotte, unite la purea e i fagioli interi, salate e fate cuocere ancora finché la ribollita sarà cotta e saporita e le verdure tenere. La ribollita è una zuppa piuttosto densa e poco brodosa.

A voi la scelta se frullarne una parte una volta cotta o lasciare tutti i pezzi interi. Io ho preferito frullarne una piccola parte con il minipimer.

Tagliate il pane toscano raffermo a fette e tostatele in forno.

Disponete le fette di pane sul fondo dei piatti e versateci la ribollita sopra; aggiungete un giro di olio toscano sulla superficie e servite.

Ribollita

Ribollita

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (6 votes)
La ribollita toscana
4

4

5 6
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“La ribollita toscana”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.