Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cruffin, ovvero dei croissant nei panni di muffin

Di: 62 commenti 62 Difficoltà: difficile

In quest'epoca in cui gli studi sul gender la fanno da padroni, questa ricetta capita a fagiolo. Dei croissant vestiti da muffin, un connubio perfetto tra la friabilità del croissant sfogliato e le morbide forme del muffin.
Quando ho intercettato questa ricetta non c'è stata storia; tempo un giro di ricognizione per vedere se avevo tutti gli ingredienti indispensabili e subito mi sono messa all'opera.

Devo dire che la preparazione mi metteva un po' di ansia, ricordandomi un po' quella delle sfogliatelle napoletane che mi sono sempre sembrate parecchio impegnative e invece il gioco è stato abbastanza facile.
Certo, ci vuole un po' di manualità, ma il tutto si fa anche abbastanza velocemente.
Provate. E' anche divertente e comunque le sfide sono sempre coinvolgenti. La ricetta viene da qui
ma io l'ho vista qui ed è il tema della sfida di questo mese di Re-cake.

Io ho seguito la ricetta alla lettera, ma ne ho provate due versioni: una identica all'originale, quindi salata e una con l'aggiunta di 50g di zucchero e con 3g di sale. Entrambe le ricette meritano davvero e sono squisite.
Lasciatevi conquistare anche voi da questo splendido ibrido culinario, non ve ne pentirete! Uno di questi cruffin, lo dedico ad Angelina che ieri è passata da casa mia proprio mentre li stavo preparando e ne approfitto per scusarmi con lei per non averle dedicato un po' di tempo, come avrei voluto!

- Ingredienti -

(per 8 porzioni)

  • 150g di farina 0 per pizza
  • 150g di farina 00
  • 165g di burro a pomata
  • 10g di sale (se mangiate poco saporito riducete un pò la dose, ma per me così sono perfetti)
  • 130g di acqua + 30g (2 cucchiai) per eventuali aggiunte
  • 50g di burro
  • 6g di lievito di birra fresco
per l'eventuale versione dolce, aggiungete 50g di zucchero semolato e riducete il sale a 3g

- Procedimento -

un paio di ore prima di cominciare la preparazione dei cruffin, tirate fori il burro dal frigo, pesatene 165g e lasciate poi a temperatura ambiente fino a che si sarà ammorbidito tanto da essere spalmabile con facilità: deve diventare una sorta di pomata spalmabile.

Nella ciotola dell’impastatrice unite le due farine setacciate (o in una ciotola se impastate a mano), il lievito a pezzetti e 130g di acqua (e lo zucchero se li volete provare in versione dolce).
Avviate l’impastatrice a bassa velocità e impastate per 3 minuti circa. L’impasto dovrà risultare rigido e poco idratato, ma se dovesse proprio far fatica a stare insieme, aggiungete l’acqua un cucchiaino alla volta. Dopo 1 minuto aggiungete il sale, così eviterete il rischio che venga a contatto con il lievito.

Ora aggiungete i 50g di burro che avrete tagliato a cubetti un poco alla volta. Solo quando il burro sarà stato completamente incorporato dall’impasto aumentate la velocità dell’impastatrice e portate a incordatura. L’impasto è incordato quando si presenta liscio, omogeneo, semilucido e molto elastico. Prendete un pezzetto di impasto e tiratelo tra due dita delicatamente, dovrete riuscire ad ottenere un velo sottile senza rompere l’impasto.

Mettete ora l’impasto in recipiente chiuso a riposare a temp ambiente per circa 45 minuti.
prelevate l’impasto dopo il riposo e dividetelo in 4 pezzi dello stesso peso. Prelevate un pezzo e coprite gli altri con un panno.

 

Realizzazione dei cruffin:

Qui i vari passaggi ben spiegati dal blog Lady and Pups.

Foto dal blog Lady and Pups

 

Montate la macchina per la pasta, impostatela alla misura più grossa;

Infarinate l’impasto su ambo i lati e iniziate a tirarla con la macchina fino a raggiungere la misura più sottile: la pasta deve diventare sottilissima. Io l’ho tirata fino alla penultima tacca.

Per evitare che la pasta si appiccichi alla sfogliatrice, di tanto in tanto appoggiatela sul piano di lavoro e infarinatela da ambo i lati. L’impasto diventerà molto lungo, quindi quando l’avrete tirato fino alla tacca centrale, dividetelo in due e poi stendete le due parti fino a renderle sottilissime.

Ora dividete i 165g di burro che avete lasciato a temperatura ambiente in modo che diventasse spalmabile, in 4 e poi spalmate con le mani o con una spatola a gomito, metà di ogni quarto di burro su ogni striscia di impasto. (1/8 dei 165g per ogni striscia, dunque).

Una volta spalmato il burro uniformemente su tutta la striscia di impasto fino ai bordi, cominciate ad arrotolare nel senso della lunghezza da un’estremità all’altra.

Appoggiate ora il rotolino così ottenuto sulla seconda striscia spalmata di burro e arrotolate di nuovo da un estremo all’altro. Otterrete dei rotolini dalla forma di baguette all’incirca, affusolati ai lati.
Procedete con gli altri 3 pezzi di impasto. In totale otterrete 4 rotolini composti da due strisce di impasto ciascuno.

Tagliate ogni rotolino di pasta a metà nel senso della lunghezza con un coltello affilato.
Con ciascuna metà formate una sorta di nodo partendo da un’estremità e arrotolandone intorno l’altra.
Posizionate i nodi così ottenuti in una teglia per muffin. In tutto otterrete 8 cruffin.

Coprite i cruffin con della pellicola trasparente,
appoggiandola solo con delicatezza. Attendete che i cruffin raddoppino di
volume, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti o finché
saranno ben dorati.

Lasciate raffreddare i cruffin su una gratella, poi, se volete, spolverizzate con zucchero a velo.

IMG_0964

- Valuta questa ricetta -

4.4/5 - (7 votes)
Cruffin, ovvero dei croissant nei panni di muffin
4.43

4.43

5 7
00 unknow 00 unknown
62 commenti

62 commenti sul post:
“Cruffin, ovvero dei croissant nei panni di muffin”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.