Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Blueberry cupcakes con buttercream frosting

Di: 15 commenti 15 Difficoltà: facile
Cupcake ai mirtilli

Oggi un classico tutto americano: cupcake ai mirtilli con frosting di crema al burro. Buonissimi e bellissimi da vedere. La mia settimana inzia oggi, diciamo così, perchè sabato e domenica sono stata via per il salone del libro alla presentazione del 1° libro delle bloggalline a cui ho partecipato anche io e ieri è stato giorno di transizione, in cui riappropriarsi dei ritmi bolognesi. Domani sarò invece a Firenze come madrina di uno dei vincitori del tour Cuisine Companion promosso dalla Moulinex. Mese intenso insomma questo maggio!

Blueberry cupcake con buttercream frosting

 

Ingredienti:
per circa 8 cupcake

180g di farina 00
7g di lievito chimico per dolci
1 uovo
un pizzico di sale
100g di zucchero
40g di burro
125g di latte intero
125g di mirtilli
buccia grattugiata di 1 limone

per il buttercream frosting:

100g di zucchero
40g di acqua
60g di albume (circa 1 uovo e 1/2)
1 pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di cremore tartaro
140g di burro
semi di 1/2 bacca di vaniglia (o mezzo cucchiaino di estratto liquido)

 

Preparazione:

per i cupcake: preriscaldate il forno a 180°. Unite la farina, il lievito e il pizzico di sale. Montate l’uovo con lo zucchero e poi unitevi, continuando a montare il burro fuso, ma non troppo caldo. Aggiungete il latte e la buccia di limone al composto di uova e mescolate bene. Versate la farina sul composto e mescolate brevemente il tanto che basta per far amalgamare il tutto, senza esagerare. Il composto deve rimanere un po’ grumoso. Unite i mirtilli ma lasciatene qualcuno da parte per decorare.
Disponete i pirottini nello stampo da cupcake e versate il composto riempiendo i pirottini fino a 3/4.
Cuocete in forno per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi sformate.

Mentre i muffin cuociono, preparate il frosting: in una casseruola mescolate l’acqua e lo zucchero e portateli a 121°; nel frattempo montate gli albumi nella planetaria e quando saranno ben gonfi aggiungete il cremore tartaro. Continuate a montare e quando lo sciroppo di acqua e zucchero raggiungerà i 121°, versatelo a filo sugli albumi e continuate a montarli finché si saranno raffreddati completamente; eventualmente aiutatevi mettendo delle bustine di ghiaccio gel sulle pareti dell’impastatrice per raffreddare il composto prima.
Tirate fuori il burro dal frigo e fatelo a dadini.
Fermate la planetaria e sostituite il gancio a frusta con la foglia; attivate di nuovo la planetaria a velocità alta e mano a mano inserite i cubetti di burro, un poco alla volta. All’inizio vi sembrerà che l’impasto sia liquido e grumoso, ma, continuando a montare, diventerà spumoso.

Quando i cupcake saranno ben freddi, mettete la buttercream in una sac a poche con bocchetta da 1-2cm a stella e decorateli partendo dal centro e formando una spirale. Terminate mettendo due o tre mirtilli al centro della buttercream.

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (6 votes)
Blueberry cupcakes con buttercream frosting
3.67

3.67

5 6
00 unknow 00 unknown
15 commenti

15 commenti sul post:
“Blueberry cupcakes con buttercream frosting”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.