Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Panini al latte con erbe aromatiche e semi di canapa decorticati

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: media
Panini ai semi di canapa

Bologna ha avuto negli scorsi giorni il suo accenno di primavera; ora però è tornato il maltempo, per un paio di giorni. Io avevo approfittato del bel sole per piantare dei semi di peperoncino e ora spero che non abbiano risentito dell'acqua e del calo di temperatura. Esperti di giardinaggio a me! Che ne dite? Non era ancora nemmeno nato il germoglio. Sopravvivranno?

Oggi sembra che il sole stia facendo di nuovo capolino e io, che sono meteoropatica, mi sento più in forma.
Ieri mi sono dedicata alla cucina. Era un po' che non sfornavo un lievitato; lo sapete, i lievitati sono la mia passione. Ho fatto dei panini alle erbe e semi di canapa decorticati: un'esplosione di sapore! Davvero buoni e perfetti per un pic-nic, se la stagione ci concederà la possibilità di farne uno. ;)

- Ingredienti -

(per 9 porzioni)

  • 500g di farina 0 ad alto contenuto proteico (va bene una 0 per pizza e focaccia con 11% di proteine circa)
  • 190g di acqua
  • 60g di latte intero
  • 40g di olio extravergine di oliva
  • 15g di sale
  • 15g di zucchero
  • 10g di lievito di birra fresco
  • 5g di malto in polvere (opzionale)
  • 30g di semi di canapa decorticata (nei negozi specializzati)
  • erbe aromatiche (io ho messo rosmarino, santoreggia fresca, erba cipollina fresca)
  • uovo e panna (o latte) con un pizzico di sale e uno di zucchero per spennellare
per 9 panini da 95g circa

- Procedimento -

Setacciate la farina nella ciotola dell’impastatrice; mescolate il latte e l’acqua (fredda) con il lievito e l’eventuale malto e poi versate il tutto sulla farina; aggiungete lo zucchero e azionate l’impastatrice a velocità bassa. Fate amalgamare un po’ gli ingredienti, poi aggiungete a poco a poco l’olio. Aumentate la velocità a media (1,5 nel Kenwood e nel KA) e lasciate impastare finché l’impasto sarà liscio e omogeneo; a questo punto unite il sale, dopo poco le erbe e la canapa e portate a incordatura. L’impasto dovrà essere liscio, omogeneo ed elastico; fate la prova velo: prendete un pezzo di impasto e tiratelo delicatamente e lentamente tra due mani e dovrete riuscire a ottenere un velo di impasto senza che si rompa.

Mettete l’impasto a lievitare in un contenitore capiente precedentemente oliato e riponete in un posto caldo e senza correnti fino al raddoppio. Usate possibilmente un contenitore trasparente e con le pareti perpendicolari al piano d’appoggio e segnate a che altezza arriva l’impasto in modo da poter verificare con certezza la sua crescita.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 9 pezzi di egual peso (pesate l’impasto e dividete per il numero di panini che volete ottenere per avere il peso che deve avere ciascuno; con questo impasto otterrete 9 panini da 95g circa). Pirlate i panini e riponeteli ben distanziati su una teglia coperta di carta forno. Coprite con un canovaccio e  una busta di plastica e attendete che i panini raddoppino. Poco prima di infornare portate il forno a 180°. Al raddoppio, infornate per circa 20 minuti o fino a che saranno belli dorati e dopo aver spennellato i panini con il mix uovo, panna (o latte).

Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

IMG_5373

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Panini al latte con erbe aromatiche e semi di canapa decorticati
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Panini al latte con erbe aromatiche e semi di canapa decorticati”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.