Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini crostatine alla frutta con crema pasticcera

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: media
Crostatine alla frutta

Beh, come avete passato al Pasqua e al Pasquetta? A casa con la vostra famiglia o come vuole il detto "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi"? Io e mio marito siamo stati in famiglia, ma questa volta con la sua famiglia mentre solitamente approfittiamo per andare nelle marche dai miei, visto che li vediamo molto meno spesso ed è un'occasione per stare insieme, ma eravamo stati giù un paio di settimane fa per il compleanno di mia mamma e quindi per una volta siamo rimasti a Bologna. Io ho portato dei pasticcini fatti da me, tra cui delle chouquette (le mie pastine preferite!), dei bignè ripieni di crema gianduia e altri ripieni di crema al pistacchio pistacchio, dei cannoli di pasta sfoglia alla crema pasticcera e della mini crostatine alla frutta con crema pasticcera la cui ricetta trovate in questo post!

Ingredienti
per 25 crostatine del diametro di circa 3,5 – 4cm nella parte alta

 

per la frolla (ricetta Montersino):

125g di farina 00 per dolci
60g di burro
50g di zucchero a velo
20g di tuorlo d’uovo
un pizzichino di sale
buccia grattugiata di 1/2 limone

 

per le crema pasticcera seguite la La mia ricetta della crema pasticcera: per sicurezza fatene 3 uova, ma dovrebbero bastarvene anche 2. Le proporzioni in questo caso sono: 3 tuorli, 90g di zucchero, 25g di farina 00, 200ml di latte più la buccia di limone

 

per guarnire

8 lamponi
16 mirtilli
2 fragole
1 pezzetto di banana per decorare
gelatina per dolci per lucidare (io questa volta ho usato quella spray. In alternativa potete usare gelartina di albicocche)

 

Preparazione:

preparate la crema pasticcera secondo le indicazione dell ricetta che trovate qui.

Per la frolla formate una fontana con la farina e al centro mettete lo zucchero a velo, il tuorlo, il burro a temperatura a ambiente e a cubetti la buccia di limone e il sale. Lavorate con le mani il composto fino a renderlo sabbioso, poi continuate a lavorarlo il minimo indispensabile per formare un impasto omogeneo e liscio, cercando di non scaldare il burro. Formate una palla con l’impasto, schiacciatela e avvolgetela nella pellicola, poi riponete in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il riposo in frigo  della pasta frolla, tiratela fuori e stendetela allo spessore di circa 3mm e ricavatene dei cerchietti con una tagliapasta del diametro di 2cm maggiore rispetto alla dimensione dello stampo (nel mio caso lo stampo era di circa 3,5cm quindi i cerchietti erano all’incirca 5,5cm).

Posizionate quindi i cerchietti negli stampini premendo per farli aderire bene allo stampo;  bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi della forchetta, dopodiché preparate dei piccoli quadratini di carta forno di circa 6cm di lato, bagnateli e accartocciateli per renderli meno rigidi, poi asciugateli e adagiateli sulle crostatine in modo che vi aderiscano bene; riempite poi il volume interno delle crostatine coperte di carta forno con delle lenticchie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20°. Questo metodo si chiama cottura in bianco e serve per cuocere la frolla che va poi riempita a freddo con una crema.

Sfornate le crostatine e fatele raffreddare su una griglia. Quando la crema pasticcera sarà ben fredda, mettetela in una sac a poche con bocchetta liscia da circa 0,8cm e riempite i gusci di crostatina con la crema.

Lavate e asciugate la frutta e disponetela sulle crostatine. Lucidatele poi o con una gelatina di albicocche o, meglio con della gelatina neutra per torte.
IMG_5235
IMG_5240

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Mini crostatine alla frutta con crema pasticcera
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
14 commenti

14 commenti sul post:
“Mini crostatine alla frutta con crema pasticcera”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.