Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti al pane tostato con pinoli e uvetta

Di: 10 commenti 10 Difficoltà: facile
Spaghetti al pane tostato

E' da un po' che su questi schermi non vi propino una ricettina gustosa di un primo piatto e questa di oggi è nata proprio per caso. Di quelle ricette che nascono così, in due minuti, dalla creatività.

Il giorno prima avevo fatto una vellutata di broccoli e patate e l'avevo servita con dei cubetti di pane tostati in padella con olio e aglio e siccome erano venuti una favola, il giorno seguente ho voluto condirci una pasta, accostandoci dei pinoli e dell'uvetta.

Una ricetta dal sapore siciliano, ché, pinoli e l'uvetta sono presenti in molti piatti della nostra isola e spesso anche la mollica di pane. Io invece della mollica ho usato dei cubetti di pane di semola bello saporito. Ci ho condito degli spaghetti e, credetemi, erano davvero gustosissimi. Provateli e ditemi che ne pensate.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti
  • 2-3 fette di pane di semola di grano duro (tipo Altamura)
  • 1 manciata di pinoli
  • 1 manciata di uvetta
  • olio extravergine
  • 1 spicchio di aglio

- Procedimento -

tagliate il pane a cubetti di 1cm circa. In una padella antiaderente, versate un paio di cucchiai di olio e soffriggeteci uno spicchio di aglio tritato senza farlo annerire, altrimenti diventerà amaro. Rimuovete l’aglio e versate il pane e fatelo abbrustolire per bene fino a che sarà ben croccante, poi unite i pinoli e l’uvetta e fateli insaporire per un minuto. Scolate gli spaghetti al dente, versateli sul condimento e salatateli aggiungendo un po’ di acqua di cottura e dell’olio a crudo.

- Valuta questa ricetta -

4.3/5 - (3 votes)
Spaghetti al pane tostato con pinoli e uvetta
4.33

4.33

5 3
00 unknow 00 unknown
10 commenti

10 commenti sul post:
“Spaghetti al pane tostato con pinoli e uvetta”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.