Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Lasagne ai funghi, ottobre e l’autunno

Di: 26 commenti 26 Difficoltà: facile
Lasagne ai funghi

Ottobre. Autunno, tempo di funghi, di polenta, di risotti caldi all'onda mantecati con parmigiano reggiano stagionato. Tempo di tappeti di foglie, di nebbioline basse e cieli grigi, di luce diffusa, di copertina sulle gambe quando si sta al PC, di the caldo e biscottini alle 5 del pomeriggio. Tempo di castagne, di perdita di capelli, di lievitati caldi la mattina a colazione. Tempo di ricette fumanti, che scaldano l'anima. Tempo per queste lasagne ai funghi.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 12 sfoglie di lasagne sottilissime
  • 800g di funghi misti
  • 2 spicchi di aglio
  • 800g di besciamella
  • 50g di taleggio o gorgonzola (facoltativo)
  • parmigiano reggiano
  • un pugnetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • 10g di burro

- Procedimento -

se usate funghi surgelati sciacquateli sotto l’acqua e strizzateli bene, altrimenti pulite in funghi freschi con un tovagliolino pulito e umido, rimuovete la terra e tagliateli a dadini. Scaldate un paio di cucchiai di olio di oliva e soffriggeteci l’aglio tritato senza farlo bruciare; unitevi i funghi e cuocete brevemente a fuoco vivace. Aggiustate di sale, pepe e poi tritate il prezzemolo e cospargetelo sopra.
Preparate la besciamella e scioglieteci dentro il taleggio o il gorgonzola (facoltativo), dopodiché iniziate a comporre la lasagna. Spalmate un cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia, disponete un foglio di lasagna, poi di nuovo besciamella, i funghi, uan spolverata di parmigiano. Continuate così fino a esaurire gli ingredienti e terminate spolverando con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Infornate a 180° per 15 minuti e poi accendete il grill a 220° e fate rosolare la superficie per 5 minuti o finché si sarà formata una crosticina croccante.

 

Lasagne ai funghi

 

- Valuta questa ricetta -

5 (100%) 3 votes

Lasagne ai funghi, ottobre e l’autunno
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
26 commenti

26 commenti sul post:
“Lasagne ai funghi, ottobre e l’autunno”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)