Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Penne all’arrabbiata: ricetta classica

Di: 21 commenti 21 Difficoltà: facile
Penne all'arrabbiata

Io sono un po' così, passo da un piatto tradizionale della cucina africana per poi passare a un piatto semplice semplice, di quelli che più italiano e romano di così non si può. Sembra strano, ma a essere blogger ogni tanto si perde un po' il piacere di fare i piatti tradizionali, quelli che con due ingredienti hai già un piatto finito, buono e
gustoso. Il blogger tipico è sempre alla ricerca di piatti particolari, nuovi ecc ...

Capita che sai come si fa la boeuf bourguignon di Julia Child e non sai come si fa un uovo sodo. Beh, ogni tanto poi si ha la voglia di tornare a esplorare i sapori della nostra cucina italiana, quelli tipici. E allora? Allora... Penne all'arrabbiata!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di penne
  • 200g di pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pecorino romano

- Procedimento -

Come preparare le penne all’arrabbiata

portate a bollore una casseruola con abbondante acqua.

Tagliate l’aglio e il peperoncino a pezzettini. Scaldate due o tre cucchiai di olio in una padella e metteteci l’aglio e il peperoncino a soffriggere a fuoco basso; quando l’aglio comincerà ad abbrustolirsi (non brucarsi!) versate i pelati e schiacciateli bene con un cucchiaio di legno.

Fate cuocere una ventina di minuti a fuoco medio alto, aggiungendo di tanto in tanto una tazzina di acqua se il sugo dovesse restringersi. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela nella padella con il sugo e salatatela fino a cottura. Tritate il prezzemolo al coltello e aggiungetelo a cottura ultimata. Le penne all’arrabbiata sono pronte: servite con una abbondante spolverata di pecorino romano.

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Penne all’arrabbiata: ricetta classica
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Penne all’arrabbiata: ricetta classica”

  • Ale ha detto:

    cara Martina, quant'è vero quello scrivi…anche il mio blog e la mia cucina è pieno di piatti insoliti, etnici e particolari che a volte trascuro piatti favolosi come questo, adoro infatti l'arrabbiata e il cibo piccante in generale…grazie per averla proposta e complimenti, ha davvero un bellissimo aspetto! <3

    1. Grazie Ale…Infatti è ormai una cosa comune..:salvo rari blog che sono incentrati proprio su cucina tradizionale, in genere gli altri compreso il mio, sono zeppi di roba strana e perdiamo di vista le basi della nostra cucina

  • Monica Giustina ha detto:

    Ecco, il sugo preferito da mio marito ed io l'ho sempre fatto con la cipolla e mai rifinito con il prezzemolo. Hai perfettamente ragione su quello che dici, e la mia ignuranz ne dimostra il tutto; provvedo il prima possibile a farla con gli ingredienti giusti, grazie!!

    1. Eh no, la cipolla non ci va…:) Però magari a te piace di più con quella…

  • Giorgia ha detto:

    Hai ragione Martina, e poi quando fai qualcosa di semplice semplice non sempre ti vien voglia di fotografarlo… io l'altro giorno ho preparato cacio&pepe ma mi sembrava troppo facile e non l'ho fotografata. che poi è una stupidaggine… va beh, grazie per la ricetta comunque… anch'io credevo si usasse la cipolla… adesso ho imparato!

    1. In realtà fare una cacio e pepe come si deve non è affatto semplice, quindi se la fai in maniera giusta la puoi postare ed è un modo cper manterere vive le nostre ricette tradizionali

  • Isabella ha detto:

    Mio marito ha piantato vari tipi di peperoncino e ora sono verdi ma tra poco saranno perfetti e la tua pasta è stupenda,il primo peperoncino maturo finirà nella tua ricetta!Grazie e buona serata 🙂

    1. 🙂 Anche io quest'anno ho piantato dei peperoncini…Aspetto anche io con ansia che crescano…:)

  • Scamorza Bianca ha detto:

    sposo in pieno il tuo commento, via libera ai piatti semplici della tradizione!

    1. Hihihi!!! Vai con la tradizione!!

  • Günther ha detto:

    una ricetta che piace cosi classica come è

    1. Ciao Günter, che piacere rileggerti da queste parti..Eh sì, alla fien alcuni piatti vanno apprezzati per la loro semplicità…

  • Giulia Cappelli ha detto:

    sono un classico che non stancano mai!! perfette!! buona giornata cara!!

  • Anonimo ha detto:

    Oh.. yeahhh.. ci si può mettere qualsiasi cosa: pecorino, parmigiano, ecc. ma la vera arrabbiatissima è senza cacio..
    ..
    bacio
    Linda

    1. Davvero??? Mi ero pure documentata e ho trovato percorino un po' dovunque! 🙁

  • Anonimo ha detto:

    so tutti buriniiiii … damme retta .. e nunmefirmo!!

  • Anonimo ha detto:

    .. guarda ..perfino Armando al Pantheon secondo me – che la fa come la facciamo noi in famiglia da decenni – ha dovuto capitolare e allargare la sua offerta al dualismo "penne lisce o rigate secondo i gusti", ma le vere penne all'arrabbiata sono lisce.. nuncepiove 😉
    Ciao
    Linda
    Linda.

    1. Ah, quindi oltre che senza cacio andrebbero pure lisce? Non lo sapevo!!!

    2. Rubina Rovini ha detto:

      Sì, anche se personalmente è forse l'unico piatto in cui prediligo la pasta liscia! E' una di quelle pastasciutte per cui, sin da bambina, averi potuto fare indigestione! Amo il peperoncino da sempre e c'era un posto in cui i miei mi portavano spesso a mangiare, proprio perché facevano delle penne all'arrabbiata da urlo!! Buonissime!

  • Tonino ha detto:

    Tutta la pasta che va ripassata in padella deve essere liscia quindi penne lisce.Io se al ristorante me propinano penne rigate,me ribello e non c’è torno più.Fino a 20 anni fa era impensabile:fra un po’ arriveremo ai bucatini rigati!!
    Col cacio poi,non se po’ senti’.
    Povera Roma

    1. Martina Toppi ha detto:

      Mi sa che allora ne diserti parecchi! Io sta cosa che la pasta ripassata in padella debba essere liscia non l’ho mai sentita e mi è capitato di fare corsi con chef o di assistere a loro showcooking. Tutta la pasta in teoria si ripassa in padella o forse tu ti riferivi a quella che va risottata in padella tipo la cacio e pepe?

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.