Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spiedini sfiziosi di verdure

Di: 24 commenti 24
Spiedini di verdure

In questo periodo io e Mauro stiamo cercando di mangiare poca carne, o quantomeno di ridurne l'utilizzo al minimo. un po' per ragioni etiche, un po' perché ci siamo un po' convinti che faccia davvero male. Fatto sta che non compare spesso sulla nostra tavola e diventa sempre difficile pensare a qualcosa di alternativo. Noi la pasta a cena non la mangiamo proprio, a volte magari ci facciamo una pizza, ma il più delle volte rimane il dilemma su cosa fare...Una sera abbiamo mangiato questi. Sono degli spiedini molto gustosi: una specie di spiedigraten, chiamiamoli così. Il condimento è quello, infatti, della verdura al gratin. E' un'idea diversa che, magari può essere servita come contorno. L'ispirazione viene da qui.

- Ingredienti -

(per 5 porzioni)

  • 1-2 carote
  • 1-2 zucchine
  • 1/2  peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 cipolla dorata
  • pangrattato
  • prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • sale
  • olio extravergine di oliva
per 5-6 spiedini

- Procedimento -

sbucciate le carote, lavate le zucchine e tagliate entrambe a fettine di 3mm di spessore. Lavate e mondate i peperoni e tagliateli a pezzetti della dimensione all’incirca delle carote e delle zucchine. Tagliate le cipolle a metà, sfogliatele e tagliate anche questi a pezzetti della dimensione dell’altra verdura.
tritate l’aglio finemente e unitelo al pangrattato e al prezzemolo tritato; aggiustate di sale e irrorate con un po’ di olio. Riunite le verdure in una ciotola e bagnatele con dell’olio, mescolandole in modo che vengano tutte ricoperte un po’. Ora infilate le verdure, alternandole, negli spiedini di metallo (se usate quelli di legno, lasciateli a bagno mezz’ora prima in modo che non si brucino in cottura). Passate poi gli spiedini nel pangrattato cercando di farlo aderire. Salate di nuovo. Portate il forno a 200°, adagiate gli spiedini sulla griglia del forno e sotto metteteci una teglia che raccolga quello che eventualmente dovesse cadere. Cuocete per 45 minuti circa e per abbrustolirli un po’, gli ultimi minuti accendete il grill. A metà cottura girate gli spiedini in modo che vengano cotti uniformemente.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!

- Valuta questa ricetta -

4.5/5 - (2 votes)
Spiedini sfiziosi di verdure
4.5

4.5

5 2
00 unknow 00 unknown
24 commenti

24 commenti sul post:
“Spiedini sfiziosi di verdure”

  • Lara Rettighieri ha detto:

    Ciao Marti, anche noi da dopo pasqua abbiamo praticamente eliminato la carne e stiamo facendo il pieno di frutta e verdura per "disintossicarci" un pò, ih ih!! Bellissima questa idea mi sà che la preparo questa sera!! Ciaoo!! 🙂

    1. Sono appetitosi..fammi sapere coem sono venuti…:)

  • Isabella ha detto:

    Io impazzisco per trovare alternative alla carne e pesce( che non piace)appetitose perche' qui mangerebbero tutti i giorni carne,allora alterno pizza,uova ( ma purtroppo solo una volta a settimana) e sformati di tutti i tipi quindi sappi che ogni tua proposta senza carne e' da me molto ben gradita 😉
    Questi spiedini fanno gola solo a guardarli! Buona settimana cara :))))

    1. Ecco, vedo che la gente sta un po' prendendo coscienza e si sta limitando nel consumo della carne..La cosa mi fa piacere!

  • BaciDiBurro ha detto:

    Anche io non mangio quasi più carne 🙂 uso spesso i legumi (ceci, lenticchie, fave etc) in tutte le variazioni sul tema: polpette, frittata di farina di ceci, vellutate, in insalata…

    1. Mi intriga la frittata di farina di ceci e comuqnue mi hai ricordato che voglio provare assolutamente i falafel in questi giorni!!!

  • Ciao Martina, anche noi ultimamente stiamo cercando di mangiare più veggie, sostituire dove possibile la carne, e dobbiamo dire che non solo si può, ma che spesso il risultato è anche molto gustoso! Molto carina l'idea dei tuoi spiedini, proveremo sicuramente 🙂 Laura e Sara

    1. Sì sì, fortunatamaneot io adoro le verdure e tra un ragù di carne e un piatto di orecchiette con i broccoli o della pasta con le zucchine, sto con le seconde…E' a cena che faccio più fatica…:)

  • Akina ha detto:

    Mi trovi molto d'accordo. Studi scientifici dimostrano tuttora il fatto che le proteine animali, soprattutto quelle della carne rossa, non fanno bene. Non posso dire di averle eliminate ma le abbiamo ridotte moltissimo. E' pure vero che la scorsa settimana siamo stati in Toscana e mio marito non ha resistito all'assaggio della fiorentina!
    Spiedini ottimi, sani e gustosi. Da provare. Magari accompagnati a quelli di pesce. Serata a base di spiedini! Grazie!
    Sara

    1. Infatti! Se veronesi che è oncologo è vegetariano secondo me un motivo ci sarà….Mangiarla ognik tanto ci sta dai, specialmente in toscna!!

  • MissWant ha detto:

    questi spiedini sono troppo sfiziosi, e visto che anch'io sto cercando di eliminare le proteine animali, e che le idee sul veggie mancano sempre, me la segno! brava 😉

    1. Grazie, mi fa piacere averti offerto un'idea in più per una cena veg…:)

  • Chezuppa ha detto:

    Pure io l'ho ridotta parecchio e quando la mangio cerco di prendere carne biologica non bombardata di medicinali e altre schifezze

    1. Vedo che si stanno tutti un o' indirizzando verso un consumo etico e moderato..bene bene!!!

  • Peanut ha detto:

    Non può che farmi piacere questo post, e leggere approvazione alle tue parole nei commenti 🙂 che dire, spero che l'informazione riesca prima o poi a scavalcare il monopolio di lobbies farmaceutiche e delle grandi industrie e entri in possesso di tutti, sembra si stia andando in questo senso anche se spesso ultimamente vedo servizi che cercano di negare l'evidenza per tentare l'ultima spiaggia…:D mah, non so se avere fiducia nell'audience, ma spero che quello che stanno cercando di fare sia evidente. Un primo passo è sicuramente quello di mostrare quante cose buone si possono preparare senza carne, facendoli ricredere piano piano attraverso l'esperienza diretta.. questi spiedini hanno un aspetto appetitosissimo e credo non sarebbero rifiutati nemmeno dal più convinto dei carnivori! Passerò sicuramente spesso ad apprezzare i tuoi esperimenti 🙂
    (..poi hai anche il marito che apprezza il tofu, cosa vuoi di più?! 😀 )
    un abbraccio cara Martina! 😉

    1. Sì, Peanut, spero anche io che piano piano la gente comicni a mangiare carne con parsimonia…I non dico di essere diventata vegetariana, perchè comuqnue ogni tanto qualcosina con della carne dentro mimpiace mangiarla e soffro a non poter mangiare affettati, però sicuramente ne mangio molto meno di uan volta (sono cresciuta in uan famiglia di carnivori, specialmente mia madre). Mio marito mangia tutto quello che gli rifilo per fortuna e sta cosa di non volere la carbne parte proprio da lui. Stasera andiamo a mangiare con amici in un ristorante vegetariano!! Spero che sia buono e che mi dia delle idee per dei piatti!

  • Roberta Morasco ha detto:

    Qui abbiamo lo stesso problema, o meglio ce l'ho io….nel senso che io ho dei carnivori in famiglia. La piccola potrei chiamarla 'ciottolina'..hai presente la figlia dei Flinstones? Ecco, 'na bistecca di brontosauro sul piatto e via! Mio marito è uguale! Solo io la bimba più grande siamo meno carnivore…
    Questa è un'ottima idea che ti rubacchio!!
    Un baciotto Martina!!

    1. Eh, è dura quando si hanno dei carnbivori in famiglia…Da me la cosa è partita da mio marito, quindi non ho il problema, ma con mia madre lotto sempre per dirle di non fare carne, ma è carnivora nata!!!

  • Chiara c. ha detto:

    Martina mi piacciono moltissimo qst spiedini!!!
    bella, bellissima idea! sono così invitanti, gustosi…
    mangio pochissima carne e pian piano sto convincendo tutta la
    famiglia, ultimamente mi ritrovo mio fratello che mi chiede di fare gli hamburger di legumi e cereali, dice che li preferisce a qll di carne
    e sai trovo siano molto più buone e stuzzicanti le verdure
    sì, molto presto farò i tuoi spiedini!

    1. Vedo che è uan tendenza generale..:Tutti i commenti sopra sono di persone che mi dicono che stanno mangiando poca carne! Fai bene a diffondere il verbo veg…:) Io non sono contraria alal carne e in teoria la amo molto, però so ceh fa male e allora ne faccio a meno…fammi sapere se provi gli spiedini!

  • Che meraviglia il tuo blog: mi hai lasciata a bocca aperta! Potresti darmi qualche dritta su come scattare delle foto meravigliose come le tue! ^_* Indosso i panni dell'Alunna e sono pronta ad imparare! Scherzi a parte, complimenti davvero! Ricette deliziose, foto fantastiche… Sono una tua nuova follower!
    Un caro saluto, Carla.

    1. Ciao Chiara, piacere di conoscerti!! Grazie mille dei complimenti! :*

  • Lara Rettighieri ha detto:

    Appena postati sul blog!! Grazie per la ricetta!!

    1. Grazie a te per averli provati! Ti ho lasciato un commento sul blog…:)

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.