Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Le macine del Mulino Bianco fatte in casa

Di: 86 commenti 86 Difficoltà: facile
Macine del mulino bianco fatte in casa

Ecco, questa è una di quelle ricette di cui davvero fiera, perché sono riuscita (la fortuna del principiante?) alla prima botta a realizzare questi biscotti e a riuscire a farli praticamente uguali agli originali;
gli originali però contengono olio di palma, che è meglio limitare per questioni etiche (vengono disboscate foreste di cui si nutrono elefanti e scimmie) e 2aromi" che non essendo specificato credo siano artificiali.
Sono riuscita ad ottenere la stessa consistenza e anche, a mio avviso, lo stesso sapore o comunque un sapore quasi identico; hanno superato anche la prova del nove.

Pucciati nel latte si imbevono che è una meraviglia! Spero che qualcuno di voi li provi e mi dica cosa ne pensa! La ricetta non l'ho inventata di sana pianta, ma ho preso le mosse da qui, sostituendo al margarina, togliendo la fecola e riducendo il lievito.
La texture di questi biscotti è molto friabile e pastosa allo stesso tempo e il gusto ha quel che di panna e vaniglia che hanno gli originali.

- Ingredienti -

(per 26 porzioni)

  • 250g di farina 00
  • 75g di zucchero a velo
  • 50g di burro
  • 50g di olio di arachidi
  • 1/2 uovo
  • 2 1/2 cucchiai di panna fresca
  • la punta di un cucchiaino di semi di vaniglia
  • 6g di lievito chimico istantaneo
per circa 26 biscotti

- Procedimento -

Macine Mulino Bianco ricetta

in un pentolino scaldate il burro insieme all’olio fino a che il burro si sarà sciolto completamente. Mescolate bene, lasciate intiepidire e poi mettete a riposare in frigo finché il composto avrà una consistenza cremosa.

Versate la farina in un contenitore e aggiungete la crema di olio e burro. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto pseudo sabbioso. Aggiungete ora lo zucchero a velo, il lievito, il pizzico di sale, la vaniglia e l’uovo, mescolando per far amalgamare il tutto sommariamente; unite la panna e a questo punto impastate il minimo indispensabile a unire gli ingredienti in un impasto omogeneo.

L’impasto non dovrebbe risultare troppo morbido, ma è abbastanza sbricioloso. Compattatelo e inseritelo tra due fogli di carta forno. Stendete l’impasto con il mattarello a uno spessore di circa 7-8mm, poi con un tagliapasta ritagliate i biscotti (io ho lo stampo apposito già con il buco in mezzo, ma voi potete usare un qualsiasi tagliabiscotti circolare e poi ricavare il buco centrale aiutandovi con l’ingegno e usando ad esempio un tappo di un pennarello o un tagliabiscotti dal diametro piccolo. Togliete i ritagli di impasto attorno ai biscotti e poi con un tarocco o una spatola prelevateli delicatamente e adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Compattate i ritagli, stendeteli di nuovo e ricavate altri biscotti e procedete così finché avrete terminato tutto l’impasto.

Fate riposare i  biscotti in frigo 15 minuti, poi infornate a 170° con la funzione ventilato per 15 minuti o finché saranno dorati.

Sfornate e trasferite le macine dle Mulino Bianco fatte in casa su una gratella finché saranno completamente freddi, poi conservateli in un sacchetto alimentare.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!

 

Prova anche:

Macine del mulino bianco fatte in casa

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (3 votes)
Le macine del Mulino Bianco fatte in casa
4.67

4.67

5 3
00 unknow 00 unknown
86 commenti

86 commenti sul post:
“Le macine del Mulino Bianco fatte in casa”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.