Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Ravioli di gamberi al vapore cinesi o Shaomài

Di: 13 commenti 13 Difficoltà: facile

Eccoci qua. Né di venere né di marte si parte e si dà inizio all'arte, ma ultimamente mi capita spesso di cominciare la settimana di martedì. Va così. Sarà la primavera, che rallenta tutti i ritmi (di sicuro rallenta i miei!).
La primavera è la mia stagione preferita, sebbene a me crei sempre una sonnolenza senza pari; un torpore di quelli che anche se avrei voglia di fare di tutto di più, in realtà spesso il divano mi guarda con occhi dolci e mi ammalia con canti soavi che mi è difficile resistergli. Beh, comunque la stanchezza la combatto e ieri mi sono data alla cucina cinese, che a me piace tanto.

Oltre al riso alla cantonese, ho voluto provare i ravioli di gamberi. In realtà io non li amo molto; a quelli di gambero preferisco quelli di carne, ma Mauro invece ne va pazzo e allora ho voluto provare. Sono venuti molto bene e allora vi lascio al ricetta.

Ravioli di gamberi al vapore cinesi o Shaomài

 

Ingredienti:
per circa 20 ravioli

per la pasta esterna:
100g di farina 00
50g di acqua tiepida

per il ripieno:
100g di gamberi rosa sgusciati
100g di pancetta fresca di maiale (cruda)
1 cucchiaino di salsa di soia chiara
1 cucchiaino di salsa di soia scura
1 cucchiaio di sakè
1 cucchiaino di zenzero fresco
1 piccolo cipollotto
1 cucchiaino di olio di arachidi
sale

 

Preparazione:

per prima cosa preparate la pasta esterna unendo l’acqua alla farina e impastando fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Formate quindi una pallina con l’impasto e copritelo con la pellicola, lasciando poi riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo, sgusciate i gamberi e tritateli finemente fino a farli diventare una pasta cremosa, unitevi poi la pancetta cruda di maiale e continuate a tritare fino ad amalgamare il tutto.

Tritate finemente lo zenzero e il cipollotto e unitelo alla pasta, poi aggiungete i due tipi di soia e il sakè. Aggiustate quindi di sale (senza esagerare perché la soia è già salata) e mescolate bene il tutto.
Lasciate riposare il ripieno e cominciate a stendere la pasta per i ravioli.

 

Formatura dei ravioli

Prelevate una pallina di impasto di circa 2cm di diametro e stendetela con il mattarello fino a formare un cerchio di circa 6/7cm di diametro.
Ponete una pallina di ripieno al centro del cerchio di pasta e poi procedete a chiudere il raviolo così come mostrato in questo mio video:

 

oppure come vedete nel foto tutorial qui di seguito.

Disponete quindi un pisello al centro del raviolo.

Adagiate i ravioli fatti mano a mano su un vassoio leggermente unto di olio coprendoli poi con un canovaccio per non farli seccare. Nel frattempo mettete a bollire una pentola d’acqua del diametro giusto e posizionateci il cestino di bambù per la cottura al vapore.

A questo punto, adagiate una foglia di verza o di cavolo cappuccio sul fondo dei ripiani, quindi disponete i ravioli sopra la foglia e fate cuocere per circa 20 minuti.

 

Altre ricette cinesi:

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube.

 

Ravioli di gambero cinesi

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (12 votes)
Ravioli di gamberi al vapore cinesi o Shaomài
4.75

4.75

5 12
00 unknow 00 unknown
13 commenti

13 commenti sul post:
“Ravioli di gamberi al vapore cinesi o Shaomài”

  • Pamy ha detto:

    a chi lo dici, pure io questo periodo dormirei sempre……poi aprile dolce dormire;) sarà per quello!!! Cmq io i ravioli al vapore non li ho mai assaggiati, sono semplici da fare potrei provare!! Buona giornata

    1. Sì, sono semplici…Volendo nel blog trovi anche ui raviokli di carne sempre al vapore

  • Mila ha detto:

    Sarà il periodo, sarà il tempo, non lo so, ma io i tre giorni di ponte li ho passati dalla sedia al divano passando per lo sdraietto!!!!
    Ke bella questa ricetta, grazie mille per averla postata!!!

    1. Allora vedo che è un problema diffuso!!!

  • sembrano ottimi… anche se quando c'ho provato io a farli sono usciti una schifezza… la mia pasta era troppo spessa.
    Da queste parti la settimana inizia la domenica e si conclude il giovedi… diciamo che ognuno ha i suoi ritmi! 😉

    1. Eh sì, la sfoglia deve essere molto sottile, altrienti mi sa che viene un pappazzone..:)

  • Anonimo ha detto:

    Ciao Martina! Ho provato a fare i ravioli al vapore con la tua ricetta (sia quelli di carne che quelli di pesce) e che dire??sono venuti buonissimi!! 🙂
    Volevo chiederti se hai mai provato a prepararli e poi a congelarli… Grazie mille! Rita

    1. Ciao Rta, mi fa in gran piacere che siano venuti bene e ti siano piaciuti..Non li ho mai congelati, no. Però potresti provare a metetrli in un vassoio chiuso in un sacchetto e quando sono congelati togli il vassoio. Alla fin fine i tortellini che sono fatto di sfoglia esterna e di carne dentro si congelano e si cuociono da congelati, quindi non dovrebbero esserci problemi. L'unica cosa che mi preoccuperebbe è la cottura. Credo che andrebbero cotti da congelati altrimenti sciogliendosi la pasta si inumidisce e diventa appiccicosa.

  • Anonimo ha detto:

    Eu nu învață despre tine , cu toate acestea, este foarte frustrant pentru mine
    .

    Feel free to visit my web site cele mai bune servicii seo de marketing

  • Annuska ha detto:

    Gentile Martina buondi, ho visto i tuoi shaomai e volendoli provare volevo sapere se posso adoperare la farina 1 o è un obbligo la 00? Grazie come sempre per la possibilità di provare prelibatezze già collaudate…
    Annuska

    1. Martina ha detto:

      Ciao Annuska, non saprei risponderti.. prova, non credo che succeda nulla, ma non avendo mai provato non posso assicurarlo

  • Carla ha detto:

    Gentile Martina, complimenti per la ricetta! Una sola domanda: la pancetta deve essere quella a cubetti? In caso quella dolce o affumicata? Grazie!
    Carla

    1. Martina ha detto:

      Ciao Carla, nessuna delle due. Non devi usare la pancetta stagionata ma quella fresca, quindi sostanzialmente la parte grassa del macinato delle pancia del maiale

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.