Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Lasagne al radicchio

Di: 17 commenti 17 Difficoltà: facile
Lasagne al radicchio

Mi sa che ormai ai miei periodi "faccio questa ricetta in tutte le salse" siete abituati..Visto con il senno di poi, il mio approccio alla cucina potrebbe essere inquadrato in periodi, un po' come Van Gogh e il suo periodo blu (perdonate il paragone improprio, ma era per rendere l'idea). Insomma, io potrei aver avuto il periodo biscotti, il periodo lievitati " a capate senza riflettere" (leggi "lievitati come se piovesse").

Vabbè, ormai il titolo ve l'ha anticipato e quindi avete già capito che questo è il periodo "lasagna". Chissà perché l'ultima volta che ho cucinato delle lasagne risale al periodo universitario, quindi almeno a 15 anni fa; poi nel tempo il mio concetto di cucina si è evoluto dai piatti classici alla sperimentazione giornaliera, senza voli pindarici o estremismi, intesa non come ideazione costante di ricette nuove, ma come sperimentazione ogni giorno di una ricetta diversa. E qualche giorno fa è stato il giorno della lasagna al radicchio. E mo', accattatevela...:)

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • circa 12 sfoglie di lasagna
  • 1 1/2 radicchio di Chioggia di medie dimensioni
  • 1 cipolla dorata media
  • circa 800g di besciamella
  • sale
  • pepe
  • vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale granulare *
  • parmigiano reggiano
  • 1 noce di burro
* dado vegetale granulare

- Procedimento -

preparate la besciamella seguendo le indicazioni qui. Tritate la cipolla finemente. Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. In una capiente padella antiaderente, versate dell’olio e soffriggeteci la cipolla finché comincerà a dorarsi. A quel punto aggiungete il radicchio e quando si sarà leggermente ammorbidito; sfumate con il vino bianco, poi aggiustate di sale e pepe,  aggiungete il dado granulare vegetale.

Fate cuocere il radicchio finché sarà morbido e appassito, poi prima di spegnere il fuoco aggiungete una manciata di parmigiano.  Spalmate un leggero strato di besciamella sul fondo di una teglia da 6 porzioni, adagiateci una sfoglia di lasagna, poi stendete ancora besciamella, abbondante radicchio e una generosa spolverata di parmigiano. Continuate così fino a che avrete terminato gli ingredienti.

 

Cottura delle lasagne al radicchio:

Nell’ultimo strato mettete dei fiocchetti di burro. Infornate a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato e statico, poi accendete il grill e portate la temperatura a 210°. Fate abbrustolire bene la superficie della lasagne al radicchio.

 

Vedi anche

 

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook, sul mio canale YouTube e se vi va scaricate la mia app sull’App store!

 

IMG_1030

 

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Lasagne al radicchio
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
17 commenti

17 commenti sul post:
“Lasagne al radicchio”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.