Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta rovesciata all’ananas

Di: 62 commenti 62 Difficoltà: facile
Torta all'ananas

Eccomi qua. Ogni tanto faccio capolino dopo qualche giorno di assenza. Lo so, non è da me. Vi ho abituato ai miei 3-4 post alla settimana, ma questo è stato un periodo particolare. Un po' non avevo troppa voglia di cucinare, un po' ero sfasata io, poco in linea con il mondo, poco social, poco food e poco blogger. Dall'ultimo post, la focaccia barese, mi sono concessa una simil vacanza e me ne sono stata un po' a Jesi, dai miei. Ho preso una pausa da internet, dal pc (anche se ho un po' giocherellato con il mio nuovo ipad). Beh, ora sono tornata, con una ricetta che avrei dovuto già postare lunedì, ma che arriva in ritardo su questi schermi e pure capovolta! Trattasi, infatti, della torta rovesciata all'ananas, una delle torte più buone che ci siano, per i miei gusti. Se ne volete una fetta fatevi avanti, perché finisce presto!
Ah, la ricetta viene direttamente da mia zia Maria che è una garanzia (fa pure rima)!

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 3 uova
  • 120g di burro
  • 170g di zucchero
  • grattatura di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 210g farina 00
  • 1 busta di lievito chimico per dolci
  • 1/2 bicchiere di sciroppo di ananas
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 6 cucchiai di zucchero (per il caramello)
per uno stampo da 26cm

- Procedimento -

per prima cosa aprite il barattolo dell’ananas e prelevate tutte le fette, scolandole bene e mettendole da parte, poi rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno; ora dedicatevi alla preparazione del caramello.  Ponete un pentolino dal fondo spesso sul fuoco e versateci un cucchiaio di zucchero. A fuoco medio attendete che lo zucchero cominci a sciogliersi, poi unite un secondo cucchiaio di zucchero e quando comincerà a sciogliersi, mescolate con un cucchiaio di legno per far sì che si amalgami al restante e per abbassare leggermente la temperatura in modo che non diventi troppo scuro (se vedete che scurisce troppo abbassate la fiamma).

Quando anche il secondo cucchiaio si sarà sciolto unite il terzo e così via finché avrete unito tutti e 6 i cucchiai di zucchero e avrete ottenuto un caramello ambrato. versate subito il caramello sullo stampo con carta forno e cercate di distribuirlo in modo più o meno uniforme, poi adagiate le fette di ananas in modo da coprire tutto il fondo. Se vi avanza una fetta potete tagliarla e riempire i buchi che rimangono liberi. Al centro dei buchi delle fette di ananas e nei buchi rimasti liberi disponete dei gherigli di noce.

Ora preparate l’impasto della torta. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, poi unitevi il burro fuso e lo sciroppo d’ananas. Mescolate e poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Montate le chiare a neve e poi unitene una prima parte mescolando per far ammorbidire l’impasto e poi la restante parte mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non far smontare il tutto. Versate l’impasto sulla teglia con il caramello e l’ananas e infornate in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi sfornate, aprite la cerniera dello stamp dopo aver passato una spatola attorno al bordo, capovolgete la torta su un piatto e rimuovete delicatamente la carta forno prima che il caramello solidifichi.

 

 

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook e se vi va scaricare la mia app sull’App store!

 

IMG_0780

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Torta rovesciata all’ananas
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
62 commenti

62 commenti sul post:
“Torta rovesciata all’ananas”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.