Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Polpette di tofu vegan in umido

Di: 44 commenti 44 Difficoltà: facile
Polpette vegane di tofu in umido

Buon lunedì. Qui siamo in vena di sperimentazioni. Un paio di settimane fa siamo andati a cena fuori in un ristorante tipicamente bolognese, una trattoria storica e, con un certo stupore, ci siamo accorti che avevano arricchito il menù con una sezione di cibo vegano. Io non mi sono arrischiata e ho ripiegato sul "pollosauro" (cos chiamano il pollo alla griglia), mentre Mauro si è buttato in questa nuova esperienza cruelty free e ha provato delle polpette vegan al tofu.
Inutile dire che dopo averle assaggiate e aver costatato che erano buone, il neurone che rimbalza da sponda a sponda nel mio cervelletto si è messo a fremere e a studiare soluzioni per replicarle. Ho persino chiesto lumi su fb a blogger vegane e in poco tempo ne sono nate delle polpettine buone buone. Una gustosa alternativa alla carne che magari aprirà la strada a nuove idee e nuove sperimentazioni. Ora, che ne dite di provarle?

Polpette di tofu vegan in umido

Ingredienti: 
per circa 18 polpettine

360g tofu consistente
2 – 2 1/2 cucchiai pangrattato
1 1/2 cucchiaio di farina 00
1 spicchio di aglio tritato finemente
1/2 cucchiaino aglio in polvere
prezzemolo tritato
1/2 cucchiaino di curry in polvere
1/4 di cucchiaino di paprika dolce
sale
1 cucchiaio di fiocchi di lievito di birra devitalizzato*
1/2-1 cucchiaio di latte di riso (o di acqua)

per il sugo:

1 lattina di polpa di pomodoro
1/4 di cipolla dorata
1 spicchio di aglio
1/2 carota
olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di curry in polvere
peperoncino (facoltativo)
latte di riso
sale

 

Procedimento:

Inserite il tofu a pezzi nello schiacciapatate; capovolgetelo e premete delicatamente in modo da far uscire i liquidi il più possibile, dopodiché schiacciate bene e raccogliete il tofu in una ciotola. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare a lungo con le mani fino a ottenere un composto amalgamato, liscio e compatto. Formare le polpettine e tenetele da parte.
Tritate finemente la cipolla, l’aglio e la carota e soffriggeteli nell’olio di oliva; aggiungete la polpa di pomodoro, il curry, un po’ di latte di riso (o di acqua) e l’aglio in polvere. Salate e portate a cottura, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua se dovesse asciugarsi. Quando il sugo sarà cotto, aggiungete le polpette e muovetele in modo che si amalgamino bene con il sugo. Lasciate insaporire per 15 minuti.

* I fiocchi di lievito, sono lievito di birra devitalizzato e trasformato in fiocchi secchi…Sono un esalatore di sapidità. Si possono mettere anche nel brodo, nei sughi ecc.. perché esaltano il sapore e lo arricchiscono.

———————————————————————————————————


E’ uscito il primo aggiornamento di “le ricette di Martina”.

 

Ora si possono condividere le ricette su fb e twitter e c’è la nuova utilissima funzione Leggimi la ricetta. Una voce legger la ricetta al posto tuo, così avrai le mani libere!
E, se non l’hai ancora fatto, non dimenticate di scaricare la mia app sull’App store!

 

Polpette vegane di tofu in umido

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Polpette di tofu vegan in umido
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
44 commenti

44 commenti sul post:
“Polpette di tofu vegan in umido”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.