Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cupcake al cioccolato con crema al burro di arachidi

Di: 48 commenti 48 Difficoltà: facile
Cupcake al cioccolato con crema al burro di arachidi

All'incirca un paio di mesetti fa qui a Bologna c'è stata la fiera dell'hobbistica e non potete immaginare cosa sia per me.  Quando ci vado, mi sento come una bambina in un negozio di giocattoli che ha avuto il permesso di riempirsi le tasche di tutti i giochi possibili immaginabili senza limiti. Io, a dire il vero, i limiti ce li ho, o meglio me li pongo, ma fosse per me comprerei di tutto. Io ho una buona manualità e mi piacciono un sacco dedicarmi al fai da te e dentro quella mostra si trova davvero di tutto, dalle perle e perline di ogni tipo, agli strumenti per il cake design, per lo scrapbooking, per il decoupage e chi più ne ha più ne metta.
A questa mostra era affiancato il cake show. Ora, io non amo per niente il cake design (per usare un eufemismo), proprio non mi appassiona e non mi diverte, però ci ho fatto un giro perché comunque si vendono anche stampi e stampini vari, pirottini di tutti i tipi ecc; all'interno della mostra c'era anche uno stand meraviglioso che vendeva cupcake di ogni sorta, così me ne sono presi due, per assaggiarli, di cui uno era proprio al cioccolato con crema al burro di arachidi e non vi posso dire che meraviglia fosse. Tutto questo per dire che poi da quel giorno mi è rimasto un pallino in testa: provare a rifare quei cupcake. Beh, ci sono riuscita! Ed eccovi quindi la ricetta!

Cupcake al cioccolato con crema al burro di arachidi

 

Ingredienti:
per 6 muffin (o 10 mini muffin)

30g d cioccolato fondente al 50%
65g di farina 00
3g di bicarbonato di sodio (1/2 cucchiaino)
1 pizzico di sale
11/2 cucchiaio di cacao amaro
30g di burro
200g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
1 uovo
30g di latte fermentato o latticello (in alternativa yogurt bianco non zuccherato)
60g di acqua bollente

 

Per la crema al burro di arachidi:

65g di burro
65g di burro di arachidi non zuccherato
40g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
1 cucchiaio di latte

 

Preparazione:

– preriscaldate il forno a 180° e sistemate i pirottini nell’apposito stampo.

– Sciogliete il cioccolato fendente al microonde oppure a bagnomaria.

– Mescolate in una terrina la farina con il bicarbonato, il sale e il cacao.

– Con uno sbattitore mescolate il burro e metà dello zucchero finché il burro sarà diventato soffice e spumoso. Unite l’uovo e montate ancora. Aggiungete la vaniglia.

– Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Unite il latte fermentato e infine gli ingredienti secchi e la seconda parte di zucchero.

– Unite l’acqua bollente e mescolate il tanto che basta ad amalgamare il tutto.

– Versate il composto nei pirottini riempiendoli fino a 4-5 mm dal bordo.

– Infornate per 20-25 minuti. verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare.

– Preparate ora la crema: con uno sbattitore elettrico montate il burro fino a che risulterà soffice e spumoso. Unite il burro di arachidi e continuate a montare, dopodiché aggiungete lo zucchero, il latte e la vaniglia e montate per qualche minuto finché avrete ottenuto una crema montata e soffice.

– Riempite con la crema una sac à poche con la bocchetta a stella. Quando i cupcake si saranno raffreddati, decorateli con la crema.

 

Cupcake al cioccolato con crema al burro di arachidi

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Cupcake al cioccolato con crema al burro di arachidi
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
48 commenti

48 commenti sul post:
“Cupcake al cioccolato con crema al burro di arachidi”

  • Anonimo ha detto:

    Ciao Martina, sono giorni che girovago per la rete alla ricerca di una ricetta per muffin/cupcake che mi ispiri…eccola finalmente!L'uso dell'acqua bollente mi alletta molto,li rifaccio oraaa!!Ma questi meravigliosi pirottini dove li hai scovati?Anche questi li cerco da tempo, non ti dico quanto,ho visto che li hai usati anche per fare i muffin alle zucchine…meravigliosi!Grazie Paola

    1. Ciao Paola, fammi sapere come sono venuti! I pirottini li prendo in un negozio che vende prodotti pe rla pulizia casalinghi e in più anche stampi di vario genere…Costa come uan gioelleria, ma ogni tanto si può fare la pazzia…

  • IsabelC. ha detto:

    Direi la morte sua, con il peanut butter frosting! Davvero deliziosi i pirottini per cupcake! A queste fiere, è meglio che non metto piede, perchè rischierei la bancarotta :))

    1. Eheeh, anche io rischio di spendere troppissimo!

  • Eleonora Dallan ha detto:

    sapevo della fiera e purtroppo non sono riuscita a partecipare…amo la manualità, ogni tanto mi diletto con stoffe o carta (ma il tempo è tiranno), e queste fiere dell'hobbistica sono per me come un bellissimo parco giochi!
    ammetto che gli stand in cui mi soffermo meno sono proprio quelli del cake design…sbircio qualche utensile, ma non amando la ridondanza di glasse, decori, creme, poi passo oltre.
    i cupcake comunque mi piacciono, se non sono annegati in valanghe di creme!
    e questi muffin cioccolatosi sono da provare (anche perchè ho dei conti in sospeso con i muffin…mi risultano sembre gommosetti).
    ops scusa la lungaggine del commento. Ma è sempre stimolante leggerti.
    grazie per la ricetta! ciao!

    1. Ciao eleonora, ti confesso che anch eio non sono amante dei cupcake, soprattutto di quelli decorati….Questi però avendoli assaggiati ho voluto rifarli…perchè mi erano piaciuti tanto…:) E' bello che anche tu ti diletti, quando puoi, nelel arti manuali…

  • Natascia B. ha detto:

    Anch'io come tutti gli anni vado a quella fiera, ma quest'anno c'era una fila tale alla biglietteria che abbiamo rinunciato a entrare. L'anno scorso ho assaggiato un cupcake al cioccolato e banana. Proverò questa versione perchè mi piace il burro d'arachidi. Ciao!

    1. Davvero c'era una fila così? Quando ci sono andata io avremo avuto uan 30ina di eprsone davanti, ma tutto sommato ci siamo sbrigati presto

  • Sta ximo ha detto:

    Anche per me quest'anno il mondo creativo è saltato a causa di impegni sovrapposti. Ma l'anno scorso, per la pausa merenda, indovina un po' dove mi sono fermata?
    Proprio ad uno stand con tante varietà di cupcakes!
    Questi dolcetti non ho ancora deciso se mi piacciono, poiché a volte risultano pesanti, ma prima o poi devo decidermi a realizzarli. Forse sono l'unica blogger che non li ha ancora fatti :o)
    Ciao,
    Simona

    1. Io in generale non vado pazza per i cupcake, specie per quelli decorati tipo cake design…Ma quelli che ho preso al cake show erano superbuoni!

  • Peanut ha detto:

    urca :O dovrei fare qualche aggiustamento per poterli mangiare anch'io ma ti giuro che m'hai fatto venire una voglia..la tua presentazione è favolosa, hai fatto diventare il burro d'arachidi così chic! 😉

    1. 🙂 Beh con uno pseudonimo così, non puoi non provarli…:P

  • Anonimo ha detto:

    Di nuovo io, Paola, come si suol dire "detto,cotto e mangiato" sono venuti come li desideravo da tempo,soffici e cioccolatosi.Li ho fati senza glassa e con lo yogurt al posto del latticello.Ora non mi resta che continuare a cercare come una disperata questi pirottini,mò è diventata una questione di principio!Grazie per questa ricetta, è sempre un piacere passare da te!Paola

    1. Sììì!!! Sono proprio contenta!!! Se hai voglia mandami una foto e ti metto tra le mie ricette fatte da voi!

  • Gaia ha detto:

    eh, si,.. devono essere favolosi!

    1. di un buono….

  • Isabella ha detto:

    I cup cake non sono proprio la mia passione pero' questi sono particolari e poi con il burro di arachidi,sicuramente deliziosi! E' vero che per fare i cup cake non bisogna montare troppo l' impasto altrimenti viene male ma vanno solo mescolati? Un bacione :-*

    1. Verissimo…Muffin e cupcake vanno mescolati il tempo che basta a far idratare la farina.. Il composto deve rimanere grumoso

  • Gina ha detto:

    a me a me 😛

  • Natalia ha detto:

    Io l'ultima volta che sono incappata a Bologna c'era la fiera del cioccolato. Avrei preferito quella di cui parli! Amo il fai da te e tutte quelle chicche (stampi, pirottini, forme particolari) per la cucina.
    Questi cupcake li segno, compro il burro di arachidi e li faccio! Baci.

    1. Natalia, se li provi fammi sapere!

  • Arianna Frasca ha detto:

    Mi hai fatto venir fame! Penso proprio che li inserirò nella festa della mia duenne!

    1. Penso che farebbero un gran successo..:Ste cosine qui piacciono ai bimbi

  • Donatella ha detto:

    Vedendoli non si può fare a meno di provarli a fare!!! Poi ti dirò….Ma non ho dubbi sul gustooo

    1. Ok, aspetto il responso!

  • Isabella ha detto:

    Guarda questi con il burro di arachidi li voglio proprio provare e grazie per il consiglio….ora risolvo il problemino con il frigorifero e poi impasto!! Buona serata! ;))))

    1. Fammi sapere!!!

  • Elisa Pavan ha detto:

    Bellissimi e poi il burro d'arachidi è buonissimo, con il cioccolato poi! Anche io non amo il cake design, i cupcake invece sono tr carini! 🙂

    1. Ehj sì i cupcake osno carini carini…:)

  • Anonimo ha detto:

    belli!!…ma dove trovi il burro di arachidi non zuccherato? :/
    Alessia

    1. Io l'hompreso all'esselunga ed è della Calvè: se lo trovi già succherato, diminuisci la quantità di zucchero a velo nella crema e sei a cavallo

  • Norma ha detto:

    Sono proprio belli, professionali ed eleganti e devono pure essere buoni.
    Il burro di arachidi l'ho provato la prima volta negli Stati Uniti dove te lo fai da solo con la macchinetta al supermercato e lì non è zuccherato, è solo arachidi ed un po' d'olio, qui l'ho sempre visto zuccherato.
    Grazie della ricetta
    Ciao
    Norma

    1. Come dicevo ad Alessia qui sopra, se trovi il burro di arachidi zuccherato, non è un problema. Basta che tu diminuisca la quantità di zucchero a velo e sei a posto

  • Magnifici Martina, ogni volta che passo di qui avverto un colpo basso alla già poca stima che ho di me come cuoca ma resisto, qui da te non si può che imparare, imparare, imparare…

    1. Ma dai!! ma perchè devi avere poca stima!! Non devi! Basta avere la passione!

  • Come ti capisco, io starei tutto il giorno a infilar perline o a realizzare bigiotteria, oppure a creare album fotografici scrappati…. poi alla fine mi dedico alla cucina che è più apprezzato in casa, magari provo anche a fare questi cupcakes, ho dei pirottini deliziosi da provare e considerando che il burro di arachidi in casa mia è stragradito potrei fare centro!

    1. Se li provi fammi sapere se sono riusciti bene e se ti sono piaciuti….

  • Anonimo ha detto:

    mi sono perso l'uovo…lo friggo a parte per consolarmi del disastro che ho ottenuto?
    poi come fanno 30 gr di burro a mantecare con 100 di zucchero di canna?
    ciao
    Dino

    1. Mi spiace essermi dimenticata di inserire l'uovo nel procedimento, ma non sono un automa e succede…Tra l'altro una ragazza li ha fatti e le sono venuti bene comuqnue.

    2. Anonimo ha detto:

      l'ho detto ridendo, mi spiace non si sia capito
      Sapessi che casini combino in cucina. Mia figlia mi ha regalato un grembiule con su scritto :il cuoco pasticcione.
      Se poi la ricetta non è perfetta…so a chi dare la colpa.
      grazie , grazie..

    3. Sì, non avevo intuito l'ironia. Purtroppo in scrittura se non si mettono le faccine, il tono non si può rendere…Comunque cosa risolta…:)

  • cannella80 ha detto:

    Martina li ho appena preparati!non sono belli come i tuoi ma che buoni!!!

    Un abbraccio!
    Daniela

    1. Sìììì!! Sono contenta che siano riusciti bene!

  • Luca G ha detto:

    Ciao! Ormai sono un appassionato del tuo blog ed è un piacere poter trovare continuamente ispirazione! 😀 La settimana scorsa ho provato le tue chips soffiate al parmigiano e non riuscivo a credere ai miei occhi nel vedere quei dischetti triplicare all’istante, una ricetta davvero emozionante, e spiegata da te anche semplice!!
    Volevo chiederti, anche se sono passati quasi due anni dalla pubblicazione di questa ricetta, se il burro va messo fuso o morbido, perché ho paura di non riuscire ad ottenere una consistenza spumosa, poi volevo chiederti se è possibile sostituire metà dello zucchero di canna con zucchero bianco normale, in quanto non amo troppo il retrogusto del primo. Grazie ancora!

    1. Martina Toppi ha detto:

      Ciao Luca sono felice che il mio blog ti sia di ispirazione! Forti vero le chips?..Una vera magia! Il burro non deve essere fuso, ma morbido a temperatura ambiente tipo. Sì, puoi sostituire lo zucchero di canna con il semolato

  • Florence ha detto:

    CIAOOOO, Questa ricetta mi ispira molto.. Si possono preparare in anticipo e congelare???

    1. Martina ha detto:

      Sì, ma naturalmente senza glassa. La glassa la metti quando poi saranno socngelati

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.