Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier

Di: 46 commenti 46 Difficoltà: facile
Crostata con crema di ricotta e pere caramellate

Questa ricetta viene dritta dritta dal numero di Gennaio di A Tavolo... Non compro spesso i giornali di cucina...Preferisco i libri ai giornali, ma questa volta ero al supermercato e ho sfogliato la rivista e subito l'ho presa perché questa ricetta mi ispirava..:Ed è con piacere che ho scoperto che apparteneva anche a una blogger! Donatella Bochicchio di Fiordirosmarino. Ho preparato questa crostata e l'abbiamo mangiata domenica per festeggiare (con un giorno di anticipo) la befana a casa di mia suocera... A me la crostata è piaciuta un sacco. Adoro le crostate e mi piacciono molto quelle ricche di crema. Che dire? Meravigliosa!

Crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier

 

Ingredienti:
per uno stampo quadrato 22x22cm o rotondo da 24cm

 

per la frolla:
250g di farina 00 debole
100g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
100g di burro
1 pizzico di sale

 

per la crema:
450ml di latte parzialmente scremato
50g di farina 00
4 tuorli
160g di zucchero
3 cucchiai di Grand Marnier (io Cointreau)
scorza di 1 arancia non trattata
250g di ricotta freschissima di pecora
1 pizzico di sale

 

per la decorazione:
1 pera Decana matura
4 cucchiai di Grand Marnier (io Cointreau)
2 cucchiai di zucchero di canna

 

Preparazione:

per la frolla, in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e un pizzico di sale; formate una fontana e al centro mettete il burro freddo di frigo e tagliato a tocchetti, il tuorlo e l’uovo intero. Impastate velocemente con le mani fino a formare un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla, ricopritela con la pellicola, schiacciatela e mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Ora preparate la crema: mettete a scaldare il latte con la buccia dell’arancia (solo la parte arancione) e portatelo a sfiorare il bollore, poi spegnete e aggiungete il Grand Marnier o il Cointreau. Con una frusta sbattete i tuorli con metà dello zucchero, aggiungete poi la farina e mescolate per farla amalgamare. Unite ora il latte caldo a poco a poco filtrandolo per eliminare le bucce di arancia e mescolando bene.

Versate nella casseruola dove avete fatto scaldare il latte e fate cuocere a fuoco medio basso finché la crema si sarà addensata. Fate freddare velocemente la crema, coprendo con la pellicola direttamente a contatto con la superficie.
Lavorate la ricotta con l’altra metà di zucchero fino a renderla spumosa, dopodiché unitela alla crema una volta che sarà completamente fredda.

Composizione e cottura:

Preriscaldate il forno a 175°.
Prendete la frolla dal frigo e stendetela. Ricoprite lo stampo, bucate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e poi riempite con la crema di ricotta. Infornate per 45-55 minuti (regolatevi in base al vostro forno).
Per la decorazione: in una padella antiaderente mescolate 4 cucchiai di Grand Marnier o Cointreau con lo zucchero di canna e scaldate finché lo zucchero si sarà sciolto. Pelate la pera, poi dividetela a metà e tagliate ogni metà a ventaglio con dei tagli obliqui. Mettete le pere nello sciroppo di liquore e zucchero e cuocete finché lo zucchero si sarà leggermente caramellato.
Sfornate la crostata e decorate con le due metà di pera. Io mi sono sbagliata e le pere le ho messe sulla crostata prima di infornare;
Una volta fredda spolverate i bordi con lo zucchero a velo.

Vienimi a trovare sulla mia pagina Facebook!

- Valuta questa ricetta -

4.3/5 - (6 votes)
Crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier
4.33

4.33

5 6
00 unknow 00 unknown
46 commenti

46 commenti sul post:
“Crostata con crema di ricotta e pere caramellate al Grand Marnier”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.