Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Zuppa di fagioli con maltagliati senza uova fatti in casa

Di: 23 commenti 23 Difficoltà: facile

Non so da voi, ma qui è arrivato un freddaccio incredibile, tutto in una volta. Ed io che ero lì a fare le macumbe perché il sole restasse il tempo sufficiente a far sbocciare i peperoncini nella mia piantina! Ero cosìfelice delle decine di fiorellini che riempivano la pianta che speravo riuscissero a trasformarsi in peperoncini prima che il sole facesse marameo e lasciasse il posto al grigiume autunnale.

E invece ... Il freddo gelido è arrivato e la mia piantina ora si è ritirata in casa. Due peperoncini ce l'hanno fatta e ora sono lunghi un paio di cm, ma chissà se ce la faranno mai a crescere? La vedo dura. Nel frattempo, visto il freddo, una zuppa calda ci sta tutta e siccome i cereali fanno tanto bene, che zuppa di fagioli sia, con i maltagliati fatti in casa

Casseruola in foto sopra Le Creuset

Zuppa di fagioli con maltagliati senza uova

 

Ingredienti:

per due persone

 

 per i maltagliati: 

70g di farina 00
30g di semola rimacinata di grano duro
40-50g di acqua
2 pizzichi di sale

 

per la zuppa:

i maltagliati
400g di fagioli borlotti cotti ma ancora sodi
circa 1 litro di acqua
dado granulare vegetale fatto in casa (o comprato)
1/2 gambo di sedano

1 piccola carota
1/2 cipolla dorata

olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

 

Preparazione:

sul piano di lavoro setacciate le due farine e il sale, poi versate l’acqua tenendone 10g da parte che metterete solo se l’impasto ne avrà bisogno. Lavorate bene l’impasto finché sarà morbido e liscio, poi copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Nel frattempo, in una casseruola di ghisa (se l’avete altrimenti usate una casseruola antiaderente dal fondo spesso), versate dell’olio extravergine. Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota e versateli nell’olio caldo. Fate rosolare bene e quando il soffritto sarà ammorbidito, aggiungete i fagioli e il concentrato di pomodoro. Salate, lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando continuamente, poi versate l’acqua calda. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere finché i fagioli sanno ben morbidi.Stendete l’impasto preparato precedentemente in una sfoglia sottile all’incirca come quella delle tagliatelle, poi con una rotella per pizza tagliate prima delle strisce verticali di circa 2 cm e poi tagliate ancora delle strisce oblique in modo da ottenere dei rombi.

 

Maltagliati

Quando i fagioli saranno già morbidi, versate i maltagliati e cuoceteli per pochi minuti. Servite la zuppa calda.

Zuppa di fagioli con maltagliati fatti in casa

Zuppa di fagioli con maltagliati fatti in casa

- Valuta questa ricetta -

4.2/5 - (6 votes)
Zuppa di fagioli con maltagliati senza uova fatti in casa
4.17

4.17

5 6
00 unknow 00 unknown
23 commenti

23 commenti sul post:
“Zuppa di fagioli con maltagliati senza uova fatti in casa”

  • Queste sono le zuppette che amo tanto: lo sai che tra tanti tipi di pasta che preparo da me i maltagliati non li ho mai fatti? Qui bisogna provvedere….
    Un bacio!!!
    Tatiana

    1. Provali, a me piacciono..Tra l'altro a me piace molto la pasta fatat in casa senza uova…Coem anche i busiati o maccaruni al ferro, le orecchiette ecc…

  • cincia del bosco ha detto:

    e li chiamano piatti poveri, io vivrei di una pasta e fagioli così: perfetta!
    Anche qui (piemonte nord) il freddo è arrivato di colpo, il freddo gelo, perlomeno c'è il sole e un cielo limpido spettacolare.
    Noi i peperoncini li abbiamo tenuti in casa un po', se sono al calduccio dovresti riuscire a raccogliere quelli già formati.
    buona giornata
    Su

    1. anche qui sono due giorni che c'è un cielo terso spettacolare…e un freddo altrettanto spettacolare (oggi u po' meno)…Grazie per i peperonicini!!! Che bello, quidni forse li salvo??? Yeahhh, due survivor!

  • Isabella ha detto:

    La stessa mia ricetta tranne che io al soffritto iniziale metto anche un peperoncino e una fettina di pancetta tagliata a pezzettini minuscoli e poi…..i maltagliati li compro perche' con due figli non ho tempo di fare tutto! Sei sempre bravissima,a presto! Un abbraccio ;)))

    1. Anche io spesso aggiungo o della pancetta o della salsiccia e il peperoncino non l'ho messo, ma l'avevo anche indicato tra gli ingredienti perchè ci sta da dio..POi l'ho tolto, non so neanche perchè!!

    2. Isabella ha detto:

      La salsiccia non l' ho mai messa ma mi hai dato un' idea!!! ;))))

    3. ne basta anche meno di mezza per due persone e ci sta benissimo

  • Arianna Frasca ha detto:

    Anche qui si gela,sai? Ottima l'idea dei maltagliati senza uova, penso proprio che te li copio nel we ^^

    1. Mamma mia..I primi freddi poi si soffrono di più..La zuppetta ci sta tutta!! Fammi sapere come sono venuti

  • Aria ha detto:

    interessanti i maltagliati senza uova!!!!quanto alla zuppa….la vorrei tanto per pranzo, sto per andare a una riunione e tornerò che non c'è nulla sul fuoco 🙁

    1. Azz, lavori anche il sabato? Mi dispiace! se potessi ti invierei un po' della mia zuppa…

  • Carlotta C. ha detto:

    Wow! I maltagliati senza uova, che forte! Ci provo per il mio nipotino che non può mangiare uova. Grazie Martina per le tue meravigliose ricette..Hai provato a tenere la piantina in casa? Mannaggia a questo freddo, ti capisco. Io in Piemonte ho un orto e avevamo lasciato due piantine di limoni per poi ritirarle più avanti, peccato che ha nevicato e … Ciao.. Tristezza!

    1. cavolo no..i limoni!!! Mi sarebbe dispiaciuto tanto..So ceh sono delicati però….

    2. Carlotta C. ha detto:

      Eh sì.. i limoni sono super delicati mannaggia.. vedremo appena salgo di nuovo in Piemonte.. avrò il responso! La tua piantina si è ripresa?
      Ma secondo te seguendo questa ricetta dei tuoi maltagliati potrei provare a fare dei tortellini…?!?!
      Grazie Martina, buona serata!!

    3. Oddio, totellini senza uova? Ma che idea folle!! Mi piace!!! Non so dirti come verrebbero, ma prova e fammi sapere! In bocca al lupo pe ri limoni (pensavo fossero morti invece forse l'hanno scampata?)..I miei peperoncinin stanno bene…Ne sono nati solo due e crescono molto lentamente ma crescono…

    4. Carlotta C. ha detto:

      Oh noooo Martina, ti prego non dirmi così…. ahah adesso mi spingi a provarli davvero.. mmm pensavo mi avresti detto "naaa non penso proprio…" e invece.. appena trovo il tempo provo poi sarai la prima a sapere il risultato! vediamo se a Natale riesco a stupire la famiglia con quest'idea pazza..
      un abbraccio carissima!

    5. Sììììì!!! Se li provi davvero sei super!!! Voglio assolutamente sapere il risultato!! Magari il ripieno si sente di più senza essere coperto dal sapore dell'uovo! Spero che se non vengono bene i tuoi famigliari non vengano a cercare me..Hihihi

    6. Carlotta C. ha detto:

      ahah ma figurati!! anche perché ormai tutti quelli che mi circondano sanno di "Martina" come la mia cuoca di riferimento!! E hanno testato loro stessi le tue ricette favolose.. quindi..non potrebbero mai e poi mai! Buona giornata!!

  • Eleonora Dallan ha detto:

    con queste temperature la tua zuppa è l'ideale per scaldarsi!!!
    mi ricorda la "pasta e fagioli" tipica veneta ("pasta e fasoi"). 🙂
    non ho mai fatto pasta fatta in casa senza uova…potrei iniziare da questi mal tagliati, perfetti in ogni minestra o zuppa che ci venga in mente!
    ciao!

    1. Io preferisco la pasta senza uova, mi piace proprio di più..Qui sul blog volendo trovi anche la ricetta dei busiati, delel orecchiette e dei pici, tutte paste senza uova

    2. Non sarebbe male questa zuppa con la pioggia che fuori non cessa di cadere. Concordo per la pasta fresca senza uova, decisamente!

  • NelloelGreco ha detto:

    Che buona, poi con il freddo che c'è è sicuramente ideale, per riscaldarsi. I maltagliati sono ottimi e anche salutari, visto che non prevedono l'aggiunta delle uova..

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.