Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

La crostata alle mandorle di Edwige, ma non proprio

Di: 43 commenti 43

Chi è Edwige? Beh, leggete oltre e lo saprete... Durante il nostro tour enogastronomico Eating Piceno, abbiamo fatto diverse tappe in più paesi o piccole cittadine alla scoperta delle eccellenze locali. Una di queste tappe fu a Montedinove, nelle marche picene, uno dei luoghi in cui viene prodotta la mela rosa dei MontiSibillini, una mela piccola e schiacciata alle estremità dal gusto dolce e acidulo che ha la particolarità di crescere senza aver bisogno di particolari e cure e di essere pertanto una mela sana a tutti gli effetti. Oggi si sta cercando di valorizzare questa mela e di incrementarne la produzione.

La mela oggi è diventata persino presidioSlow Food. In questa tappa, in delegazione con il sindaco, in giro per le stradine del paese, siamo passati a suonare proprio a lei, Edwige, la presidentessa della pro loco di Montedinove, che si è affacciata dalla finestra tutta baldanzosa, salvo ritrarsi per un attimo per sistemarsi i capelli e ricomparire tutta sorridente. E proprio lei, Edwige, si è presentata alla riunione di presentazione della mela rosa, con la sua crostata, di cui non ha voluto svelarci gli ingredienti. Ma noi blogger, che partecipavamo al tour, abbiamo assaporato bene la crostata e ci siamo fatti un'idea di come potesse essere fatta, quali ingredienti fossero presenti ecc... e ci siamo messi d'accordo per fare ognuno un tentativo, magari personalizzandola un po'. Ne sono nate quattro versione tutte diverse tra loro e tutte diverse dall'originale a detta di ognuno di noi...La mia "non c'assomigghia pe' nniente", per dirla con Johnny Stecchino, ma è comunque buona e ve la propongo.

Crostata alla mandorle

 

Ingredienti:

per una crostata da 24-26 cm

per la frolla:
250g di farina 00 per dolci
100g di burro
80g di zucchero
1 uovo medio
qualche goccia aroma naturale di mandorla

 

per il ripieno:

3 albumi (riproverò con 2)
200g di farina di mandorle con la pellicina + 10 armelline (le mandorle amare dell’albicocca. Si trovano da Naturasì. In alternativa usate 4-5 mandorle
amare)
200g di zucchero (decisamente troppo…la prossima volta ne metterei 150 g)
aroma naturale di mandorla
la buccia di mezza arancia
1 cucchiaio di rhum
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio colmo di cacao amaro

 

Preparazione:

per la frolla lavorate il burro e la farina con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso e cercando di non scaldare troppo il burro; aggiungete lo zucchero e mescolare e infine unire l’uovo,
l’aroma di mandorla, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino da caffè di lievito (che io mi sono dimenticata di mettere, ma che metterei) impastando il tanto che basta a ottenere un composto liscio e omogeneo, sempre facendo attenzione a non lavorare troppo e a non scaldare il burro. Coprite la frolla con la pellicola e riponetela in frigo per almeno mezz’ora.

Intanto preparate il ripieno. Montate a neve gli albumi, poi delicatamente unitevi la farina di mandorle e armelline, lo zucchero e gli aromi. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24-26 cm, stendete la pasta frolla all’altezza di circa 4 mm e foderate lo stampo. Con i rebbi di una forchetta bucate il fondo della frolla, poi versateci il ripieno e livellatelo. Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.

 

crostata alle mandorle
E poi lei….Edwige!


La versione degli altri blogger che hanno partecipato con me al tour:

– la crostata di Marina di La tarte maison
la crostata di Fedora/Cranberry di cappuccino e Cornetto
la crostata di Alessandro di Chezuppa!

- Valuta questa ricetta -

2.9/5 - (7 votes)
La crostata alle mandorle di Edwige, ma non proprio
2.86

2.86

5 7
00 unknow 00 unknown
43 commenti

43 commenti sul post:
“La crostata alle mandorle di Edwige, ma non proprio”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.