Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta ricotta mele e uvetta (senza olio e burro)

Di: 41 commenti 41 Difficoltà: facile

Lo vedete il mio sorriso stampato sulla faccia? Non ditemi che non lo vedete, o che le mie vibrazioni positive non vi stanno arrivando...Beh, non sono rincoglionita...E' che questa mattina mi sono svegliata e c'era il sole...Di corsa ho consultato il meteo e purtroppo pare che già da oggi pomeriggio il sole se ne vada, ma intanto approfitto e faccio rifornimento...Sono una specie di batteria ricaricabile e stamattina approfitto per fare un po' di carica di sole...Stasera avrò il corso di Finger food all'associazione Otto in cucina, nel senso che il corso lo terrò io...Credo che ci siano ancora uno o due posti liberi, quindi se qualcuno è di Bologna ed è interessato può iscriversi chiamando l'associazione.

Siccome ormai, sole o non sole, siamo entrati in autunno, una torta di mele ci stava tutta, anche perché quel chilozzo di mele che Mauro ha voluto comprare, era ancora lì, che mi guardava pietosamente e mi diceva "ti prego usami"...E torta fu! La ricetta viene dal libro Torte di mele della Guido Tommasi editore dei calycanthus. Io ho fatto qualche piccola variazione, ma minima.

- Ingredienti -

(per 12 porzioni)

  • 250g di ricotta
  • 200g di farina
  • 50g di frumina
  • 180g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 mele (io Golden)
  • 8g di lievito chimico per dolci
  • succo di 1/2 limone
  • 21/2 cucchiai di uvetta
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • la punta di 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • mandorle a lamelle
per uno stampo da 24cm

- Procedimento -

portate il forno a 180°. Sbucciate le mele e toglietegli il torsolo, tagliatele in quattro spicchi, poi dividete gli spicchi a metà per il lungo e tagliate a fettine di circa 2-3mm. Raccoglietele in una ciotola con il succo di limone e l’uvetta.

Montate la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli, uno alla volta continuando a montare.  Unite la farina setacciata con lievito e frumina, un pizzico di sale, la cannella  e la buccia di limone. Mescolate bene, poi unite le mele con l’uvetta.

Montate a neve ferma le chiare. Unitene un terzo all’impasto mescolando per ammorbidire l’impasto, poi aggiungete le restanti, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza per non smontarle.

 

Cottura della torta ricotta mele e uvetta

Imburrate una teglia da 24cm, versate il composto, livellatelo e cospargete la superficie con le mandorle a lamelle; infornate per 45-50 minuti. Controllate la cottura della torta ricotta mele e uvetta con uno stecchino tenendo presente che la torta deve rimanere umida e pastosa.

 

Altre ricette di torta di mele:

la torta di mele a cucchiaiate
la torta di mele di Carlo

Torta di ricotta mele e uvetta

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (4 votes)
Torta ricotta mele e uvetta (senza olio e burro)
4.75

4.75

5 4
00 unknow 00 unknown
41 commenti

41 commenti sul post:
“Torta ricotta mele e uvetta (senza olio e burro)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.