Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Cake salato al latte fermentato (senza olio e burro)

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile

Buon martedì...Questa settimana è iniziata con un giorno di ritardo e neanche me ne sono accorta! Il lunedì è passato annoiato e grigio, senza sole...

Il primo giorno della settimana e forse il primo giorno un po' autunnale e sapete che io e l'autunno siamo proprio due rette parallele che non si incontrano mai...Per carità, le foglie che assumono colori caldi e meravigliosi formando degli arazzi sull'asfalto mi piacciono tanto, ma ogni autunno recito sempre lo stesso mantra e mi sorprendo a fare danze propiziatorie perché il sole rimanga lì alto in cielo a scaldare, seppur fioco, la mia giornata e invece puntualmente ogni anno i cieli grigi, le giornate uggiose e nebbiose arrivano e io combatto con la mia meteoropatia e cerco di rassegnarmi all'inesorabilità del ciclo delle stagioni.
La ricetta di oggi viene da qui.

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 1 uovo piccolo
  • 200g di latte fermentato o latticello
  • 200g di farina 00
  • 2 cucchiai di erba cipollina fresca
  • 6g di sale
  • 8g di lievito per torte salate
  • semi di sesamo
per uno stampo 22x9x5cm h

- Procedimento -

con una frusta mescolate il latte fermentato con l’uovo fino a farlo diventare schiumoso. Aggiungete al composto ler’be cipollina tritata grossolanamente e il sale. Setacciate la farina con il lievito e unitelo al composto con l’uovo un cucchiaio alla volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate lo stampo da plumcake (ne ho usato uno usa e getta delle dimensioni riportate sopra) e versateci il sesamo scuotendo e roteando lo stampo in modo che i semi aderiscano alle pareti imburrate. Versate l’ìmpasto del cake nello stampo e infornate in forno ventilato e preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Fate la prova stecchino, sfornate e dopo qualche minuto sformate e lasciate raffreddare su una gratella.

 

Cake salato al latte fermentato (senza olio e burro)

- Valuta questa ricetta -

Rate this post
Cake salato al latte fermentato (senza olio e burro)
3

3

5 5
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Cake salato al latte fermentato (senza olio e burro)”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.