Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Biscotti al caramello

Di: 28 commenti 28 Difficoltà: facile

I lievitati sono la mia passione, ma anche fare biscotti ha sempre esercitato un certo fascino su di me...Fare i biscotti è una di quelle cose che fanno tanto rituale di famiglia; quando fuori fa freddo e le giornate si accorciano,  prepararli per la colazione del giorno dopo è un gesto che unisce e che profuma di storia, la nostra storia, quando le donne stavano a casa e preparavano il pane per la settimana e un dolcetto per la colazione dei figli. Questi biscotti li avevo nella to do list da un po' e finalmente sabato, complice il mal tempo e una confezione di panna da cucina da finire, mi sono messa all'opera. Sembra quasi di mangiare una caramella mou croccante..Sono speciali e da provare.

- Ingredienti -

(per 25 porzioni)

  • 80g di zucchero semolato
  • 20g di panna fresca
  • 150g di burro
  • 20g di zucchero di canna grezzo Muscovado
  • 245g di farina
  • zucchero di canna
per circa 25 biscotti

- Procedimento -

preparate il caramello a secco procedendo in questo modo: scaldate una casseruola dla fondo spesso, versateci un cucchiaio di zucchero semolato e a fuoco medio aspettate che cominci a sciogliersi e a caramellare. A questo punto unite altro zucchero in modo da coprire il caramello sottostante e attendete che caramelli, eventualmente muovendolo leggermente con un cucchiaio. Procedete in questo modo fino a che avrete usato tutto lo zucchero e ottenuto il caramello. A questo punto versate la panna precedentemente scaldata e mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete ora il burro a dadini mescolando con la frusta per farlo amalgamare. Lasciate raffreddare il composto, dopodiché unite lo zucchero. di canna grezzo e la farina. Impastate in modo da rendere il composto omogeneo, poi formate una palla, rivestitela di pellicola, schiacciatela e riponetela in frigo per alcune ore.
Prelevate ora l’impasto dal frigo, lavoratelo velocemente per renderlo di nuovo plastico e formate un cilindro con l’aiuto della carta forno con la quale poi formerete una caramella. Riponete il pacchetto nel congelatore per circa mezz’ora o comunque per il tempo sufficiente a farlo solidificare un po’ e rendere l’operazione di taglio più semplice.

Trascorso il riposo in freezer, versate dello zucchero di canna in un piatto, scartate l’impasto e rotolate il cilindro nello zucchero facendo in modo che aderisca bene, poi con un coltello affilato ricavate delle fettine di 5mm di spessore e mano a mano adagiatele su una teglia coperta di carta forno. Riponete i n biscotti in frigo per il tempo necessario affinché il forno arrivi a 180° (statico), dopodiché infornate per circa 15 minuti. Sfornate, attendete qualche minuto e poi trasferite i biscotti su una gratella a raffreddare.

 

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Biscotti al caramello
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown
28 commenti

28 commenti sul post:
“Biscotti al caramello”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.