Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti gamberi e zucchine

Di: 11 commenti 11 Difficoltà: facile

Oggi ricettina veloce e gustosissima... Ho visto dei bei gamberoni decongelati  (che freschi non si trovano quasi mai e se trovano costano 50€ al kg!) che avevano proprio una bella faccia. Il prezzo era accettabile e ne ho presi una decina...Il caso ha voluto che due zucchine fossero in frigo e allora. Un grande classico: spaghetti zucchine e gamberi!

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • 9-10 gamberi (non gamberetti eh!)
  • 1/2 cipolla dorata
  • peperoncino (facoltativo)
  • aglio in polvere (facoltativo)
  • sale
  • vino bianco secco
  • olio extra vergine di oliva

- Procedimento -

portate una casseruola d’acqua a ebollizione. Lavate e private i gamberi della testa e del carapace. In 3 o 4 gamberi lasciate la coda: vi serviranno per guarnire il piatto. Incidete la schiena del gambero a circa un centimetro dalla parte a cui era attaccata la testa e infilando un coltellino affilato e tirando verso l’altro, sfilate il filamento nero presente. Lasciate i gamberi a cui avete conservato la coda interi e tagliate gli altri a pezzetti di circa 2cm.
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in qualche cucchiaio di olio d’oliva fino a farla rosolare e ammorbidire. Aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti, salate e cuocete finché saranno morbide e ben cotte.

Aggiungete un peperoncino secco tagliato a pezzetti. Aggiungete una spolverata di aglio secco.  Quando le zucchine saranno ben cotte, aggiungete i gamberi, cuocete per 1 minuto, poi sfumate con vino bianco, coprite con coperchio e lasciate cuocere ancora 3 minuti. Togliete il coperchio, scolate la pasta al dente, versatela nella padella insieme a un paio di cucchiai di acqua di cottura e saltate bene per insaporire. Servite posizionando i gamberi interi in cima alla pasta.

Spaghetti gamberi e zucchine

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Spaghetti gamberi e zucchine
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
11 commenti

11 commenti sul post:
“Spaghetti gamberi e zucchine”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.