Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Pandan chiffon cake

Di: 21 commenti 21

...o chiffon cake al Pandano...Che cos'è il pandano credo che molti di voi non lo sappiano...Non è un incrocio tra un panda e un banano, ma è una pianta molto usata nel sud est asiatico per aromatizzare riso, pollo e dolci...Il suo aroma si avvicina a quello della nocciola tostata e comunque ha un sentore di frutta secca...La sua caratteristica inoltre è la colorazione...Il Pandano infatti conferisce anche un colore verde intenso alla pietanza al quale viene aggiunto. L'aroma di Pandano io l'ho trovato all'Asian Mach qui a Bologna e se avete la curiosità di provarlo potete cercarlo nei supermercati asiatici...Nel sud est asiatico si usano le foglie fresche frullate con del latte di cocco, che ne esalta il sapore.

- Ingredienti -

  • 30g di latte di cocco (11/2 cucchiaio)
  • 15g di acqua (1 cucchiaio)
  • 1-2 cucchiaini di aroma di Pandan
  • 90g di farina 00
  • 50g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 3 cucchiai di olio di arachidi
  • 4g di lievito chimico per dolci
  • la punta di 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale in polvere o i semi di 1/2 bacca
  • la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 4 chiare
  • 50g di zucchero
  • 4g di cremor tartaro
per una chiffon cake da 18-20cm

- Procedimento -

portare il forno a 170°. Mescolare il latte di cocco con l’aroma di Pandan e l’acqua.
Mescolate i tuorli con l’olio fino a formare un’emulsione, poi aggiungete lo zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Infine aggiungete il composto al Pandano.
Mescolate la farina con il bicarbonato e i lievito, poi versateci sopra il composto di uovo + Pandano e mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi.

Montate le chiare insieme al cremore tartaro e quando comincerà a diventare schiumoso aggiungete 1/3 di zucchero, dopodiché aggiungete il restante in 2 volte fino a che le chiare saranno ben montate, lucide e stabili.

Versate 1/3 delle chiare montate sull’impasto precedente e mescolate per ammorbidire il composto, dopodiché aggiungete il resto dell chiare e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

Pandan chiffon cake

Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake SENZA imburrarlo o oliarlo. Se usate uno stampo da 18cm non usate tutto l’ìimpasto perché è un po’ troppo, ma riempite lo stampo fino a 3cm dal bordo.

Infornate nel piano basso del forno per 40 minuti, poi alzate la temperatura a 175° e cuocete altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare il dolce a testa in giù. Passate una spatola sui bordi del dolce e sformatelo.

Pandan chiffon cake

Il dolce è morbidissimo! Lo chiffon è il dolce più morbido che io abbia mai mangiato…Ecco la prova:

Pandan chiffon cake

- Suggerimenti -

Per chi non conosce il pandan: Pandanus leaves

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Pandan chiffon cake
5

5

5 4
00 unknow 00 unknown
21 commenti

21 commenti sul post:
“Pandan chiffon cake”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.