Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mousse di ricotta al limone: gustosa e light

Di: 29 commenti 29 Difficoltà: facile
Mousse di ricotta

Mousse, mia cara mousse...Diceva così mi pare Totò, o no? Con Mauro ci ridiamo spesso...perché ogni volta che sentiamo il termine mousse, scatta la bagarre...:) Avevo trovato questa ricetta su un vecchio numero di una rivista che aveva a casa mia suocera da anni, a cui avevo gentilmente chiesto di poter strappare la pagina in questione...La suocera gentilmente rispose: "assolutamente no" e allora ieri mi sono armata di penna e foglietto e, tiè,  me la sono scritta...A dire il vero un pensiero veloce e sfuggente mi aveva attraversato il cervello, incespicando tra i neuroni e risalendo le anse della dura madre per poi bloccarsi di fronte al divieto categorico della ghiandola pinneale, di strappare la suddetta pagina approfittando di un momento di distrazione di mia suocera e di portare a casa il bottino, fischiettante....Di sicuro lei non se ne sarebbe accorta, ma mi è mancato il fegato....Che poi io abbia cambiato qualcosa in itinere nella ricetta, ché, tanto accurata non era, soprattutto nelle proporzioni e nelle quantità, è un'altra storia..Quello che ne è venuta fuori è una soffice mousse ipocalorica e gustosa, da rifare per un dessert fresco e leggero.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 200g di ricotta di mucca
  • 1/4 di bicchiere di acqua scarso
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • la punta di un coltello di estratto di vaniglia naturale in polvere o mezza bacca
  • 2 foglioline di menta (io non l'avevo e non l'ho messa)
per 2 persone

- Procedimento -

grattugiate la buccia di mezzo limone e raccoglietela in una casseruola. Tagliate a metà il limone e spremetene il succo aggiungendolo alla casseruola.
Tagliate dall’altra metà due fettine di 3-4mm di spessore e mettete anche queste nella casseruola; unite l’acqua e un cucchiaio carico di zucchero alla casseruola e portate a bollore facendo cuocere per circa 5 minuti.

Dopo circa 2-3 minuti prelevate le fettine di limone con una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo al limone.

Prendete la ricotta, mettetela in una scodella o nel boccale dell’impastatrice e montatela con la frusta insieme all’altro cucchiaio di zucchero e la vaniglia per 3 minuti.

Mettete la ricotta in frigo a riposare per 20-30 minuti, poi aggiungeteci lo sciroppo di limone e montate per un altro minuto ancora. Servite la mousse di ricotta nelle coppette guarnendo con la fettina di limone che avete tenuto da parte e una fogliolina di menta (io non ce l’avevo, ma secondo me ci sta benissimo).

- Valuta questa ricetta -

5 (100%) 1 vote

Mousse di ricotta al limone: gustosa e light
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
29 commenti

29 commenti sul post:
“Mousse di ricotta al limone: gustosa e light”

Ehi, sei passato di qua? Lasciami un commento :)