Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Di: 25 commenti 25 Difficoltà: facile

Lo so, non è certamente una ricetta originale, però i classici della cucina italiana, quelli che tutti conoscono non sempre sono facili come sembra; fare un aglio olio e peperoncino che si rispetti non è poi così banale, così come non lo è fare una buona pasta col pomodoro, perché gli ingredienti sono quelli, sono pochi e non è che c'è tanto da industriarsi per aggiungere sapore; quello lo devi tirare fuori dai pochi ingredienti che hai e la cottura è fondamentale.
Non so se quelli che vi propongo sono gli spaghetti aglio olio e peperoncino da disciplinare, ma sono la mia versione e buoni sono buoni, quindi spero che a qualcuno questa ricetta sarà utile.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 160g di spaghetti
  • 1 peperoncino rosso piccolo (secco o fresco, come preferite)
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio raso di pangrattato
  • parmigiano reggiano (io lo metto perchè mi ci piace moltissimo, ma nella ricetta originale non ci andrebbe)
per due persone

- Procedimento -

Preparare gli spaghetti aglio olio e peperoncino

mettete abbondante acqua a bollire e poi versateci gli spaghetti. Mentre gli spaghetti cuociono, versate 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di buona qualità in una padella di piccole dimensioni; aggiungete l’aglio tagliato a metà e poi a fettine sottili e il peperoncino tagliato a piccoli pezzetti.

Fate soffriggere l’aglio a fuoco medio evitando accuratamente di farlo bruciare. Dopo un paio di minuti aggiungete anche il pangrattato e continuate la cottura a fuoco basso in modo che l’olio in insaporisca bene ma l’aglio non diventi scuro.

Il pangrattato fa in modo che il condimento non scivoli via dagli spaghetti e li rende meno scivolosi al palato. Scolate gli spaghetti un minuto prima che siano pronti e saltateli in padella con il condimento di aglio olio e peperoncino e un goccino di acqua di cottura.

Servite gli spaghetti con un abbondante spolverata di parmigiano reggiano (di solito non si mette, ma provate perchè ci sta benissimo).

 

Prova anche:

aglio olio e peperoncino

- Valuta questa ricetta -

4/5 - (2 votes)
Spaghetti aglio olio e peperoncino
4

4

5 2
00 unknow 00 unknown
25 commenti

25 commenti sul post:
“Spaghetti aglio olio e peperoncino”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.