Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gingerbread men o omini pan di zenzero all’arancia: idea #4 per regalini di Natale

Di: 20 commenti 20
gingerbread men

Si lo so, ormai siamo in zona Cesarini, il Natale è più che alle porte e c'è rimasto poco tempo per preparare regalini mangerecci, ma in questi giorni mi frullano per la mente mille idee e cerco di incastrare tutti gli impegni per riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per prepararle e per postarle..:In questi giorni imperversano per la rete i gingerbread man, gli omini di pan di zenzero e nonostante io non sia un'amante dell cannella ho voluto provarli e vi dirò...Mi sono anche piaciuti! Visto che di versioni classiche e non ce ne sono a bizzeffe in rete, per ora vi propongo la mia, di versione, all'arancia...Ho aggiunto della scorza di arancia grattugiata che gli dà un tocco profumato in più e ci sta benissimo!

Gingerbread men o omini pan di zenzero all’arancia

 

Ingredienti:

per circa 35 biscottini

175g di farina 00
75g di zucchero di canna Demerara
75g di miele di acacia
75g di burro
1/2 uovo
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
la punta di 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
scorza grattugiata di mezza arancia
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio

 

per la ghiaccia reale:

1 albume (circa 33-35g)
250g di zucchero a velo
succo di mezzo limone

confettini argentati per decorare

 

Preparazione:

in una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il sale, le spezie, la grattatura di arancia, il bicarbonato, il miele e il burro a pezzettini.

Con la punta delle dita amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete l’uovo e impastate il tanto che basta ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ma cercando di non scaldarlo.

Formate quindi una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per minimo un’ora. Portate il forno a 180°. Infarinate poi il piano di lavoro e la superficie della pasta e stendete ad uno spessore di circa 4mm.

Ritagliate i gingerbread men con il taglia biscotti e adagiateli su una teglia coperta di carta forno. Riponete la teglia in frigo per 15 minuti, poi infornate per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e nel frattempo preparate la ghiaccia.

Mescolate l’albume con 125g di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A questo punto spremete il succo del limone, mescolatelo alla ghiaccia e infine aggiungete il restante zucchero. Mettete quindi  la ghiaccia in una sac a poche con il beccuccio sottilissimo (1mm al massimo);  quando i biscottini si saranno raffreddati decorateli a piacere usando dei confettini d’argento.

Et voilà, i vostri gingerbread men sono pronti da mangiare o da regalare come piccolo presente per Natale!

Gingerbread men o omini pan di zenzero all'arancia

- Valuta questa ricetta -

3.5/5 - (2 votes)
Gingerbread men o omini pan di zenzero all’arancia: idea #4 per regalini di Natale
3.5

3.5

5 2
00 unknow 00 unknown
20 commenti

20 commenti sul post:
“Gingerbread men o omini pan di zenzero all’arancia: idea #4 per regalini di Natale”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.