Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Plumcake light alla ricotta senza olio nè burro

Di: 33 commenti 33

Oggi post superveloce che Mauro mi passa a prendere tra un po' che dobbiamo fare dei giri, quindi scusate la fretta, ma passo subito alla ricetta senza molti preamboli (che mi sa che sono in tanto a saltare a piè pari...;)) Questo plumcake è davvero squisito e saporitissimo e soprattutto è abbastanza leggero, visto che non contiene olio o burro. Al palato rimane fresco, morbido e pastoso, proprio come piace a me! Inoltre si prepara in poco tempo e il risultato è garantito!

- Ingredienti -

  • 300g di farina
  • 200g di zucchero (300 se non usate la stevia)
  • 22g di stevia (io quella marca Truvia dell'Eridania, l'unica che mi abbia soddisfatto)
  • 300g di ricotta di mucca (o di pecora se preferite...Io ho usato la bon bon quella fatta con la crema di latte vaccino)
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1 limone (ed eventualmente il suo succo)
  • 1 bustina di lievito chimico per dolci
  • 1 pugno di uvetta
per uno stampo da plumacake da 20cm di lunghezza

- Procedimento -

portate il forno a 180°. dividete i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con i 200g di zucchero e un pizzico di sale e quando saranno spumosi e chiari aggiungete la stevia e montate ancora un po’. Unite la ricotta e montate un po’ per farla amalgamare bene al composto. Unite la buccia di limone e mescolate. A parte montate gli albumi a neve bene ferma. Unte gli albumi all’impasto di uova e ricotta e quando saranno bene uniti aggiungete la farina setacciata con il lievito mescolando dal basso verso l’alto per non smontare completamente il composto. A questo punto se il composto risultasse molto denso e troppo duro aggiungete il succo di limone spremuto e amalgamate (io l’ho messo). Aggiungete l’uvetta precedentemente ammollata nell’acqua e poi ben strizzata e infarinata. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 20cm di lunghezza e versateci l’impasto e infornate. La ricetta prevede di cuocere per 40 minuti, ma a me ce ne sono voluti molti di più. Il mio plumcake è stato in forno per circa un’ora. Regolatevi con il vostro forno e dopo circa 45 minuti fate la prova stecchino cercando di fare attenzione nel caso la parte centrale fosse ancora cruda (come lo era la mia) a non sgonfiarlo. Sfornate il plumcake e quando sarà leggermente raffreddato sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella.

————————————–
Altre idee:

miniplumcake da colazione
mini plumcake all’olio senza uova col metodo Tang Zhong
Lemon poppy seed pound cake ovvero cake al limone e semi di papavero

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (1 vote)
Plumcake light alla ricotta senza olio nè burro
5

5

5 1
00 unknow 00 unknown
33 commenti

33 commenti sul post:
“Plumcake light alla ricotta senza olio nè burro”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.