Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Torta di rose con confettura di albicocche, granella di nocciole e uvetta

Di: 48 commenti 48 Difficoltà: facile

Eccomi qua, questa mattina vi scrivo e ancora non ricordo bene come mi chiamo e sto con un occhio aperto e uno chiuso...Non so perché va così...e sono già sveglia da un po', ma non carburo....Poi il primo contatto col mondo è stata la finestra del bagno da cui filtra una luce bianca e spenta da giornata autunnale e già mi girano...Ieri c'erano 26 e un caldo porco!!! Vabbè non mi dilungo, che sono ancora ubriaca di sonno e passo direttamente alla ricetta, che quella sì, mi tira su...E' una mia versione della torta di rose presa da qui.

Torta di rose con confettura di albicocche, granella di nocciole e uvetta

 

Ingredienti (per una teglia da 26-28cm):

1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino di stevia marca Truvia (o un altro cucchiaio di zucchero)
150g latte
6g di lievito di birra fresco
3 cucchiai olio
3 tuorli d’uovo
350g farina 00 Spadoni gran mugnaio antigrumi (quella a righe bianche e azzurre che credo sia addizionata di glutine altrimenti usate una 0)
1 pizzico sale
1 cucchiaino di  estratto di vaniglia o i semi di mezza bacca di vaniglia fresca

 

per la farcitura:

confettura di albicocche
uvetta
granella di nocciole
20g di burro
20g di zucchero

 

Preparazione:

sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice e il sale e mescolate velocemente (o se lo fate a mano in una ciotola capiente), versateci i tuorli, il latte con il lievito, l’olio, la vaniglia e gli zuccheri. Impastate fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed elastico (10 minuti circa). Oliate un contenitore e riponeteci l’impasto attendendo il raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo in un rettangolo dello spessore di circa 8mm. Sbattete lo zucchero e il burro ammorbidito fino a formare una cremina e stendetela in uno strato sottile sull’impasto. Ora stendete la marmellata, poi spolverate con la granella di nocciole e l’uvetta. Arrotolate dal lato lungo, poi ritagliate delle fette alte 2-2,5 di cm. Imburrate e infarinate lo stampo (in uno da 26 forse viene una torta più scenica, perché avendo meno posto le roselline si sollevano di più e danno l’effetto di un bouquet.

Io ho usato lo stampo da 28 e sono rimaste piatte)) e sistemateci le roselline distanziandole l’una dall’altra. Attendete il raddoppio e infornate per circa 20 minuti a 180°.

Sfornate la torta di rose e quando si sarà raffreddata cospargete con zucchero a velo.

 

torta di rose

- Valuta questa ricetta -

4.7/5 - (3 votes)
Torta di rose con confettura di albicocche, granella di nocciole e uvetta
4.67

4.67

5 3
00 unknow 00 unknown
48 commenti

48 commenti sul post:
“Torta di rose con confettura di albicocche, granella di nocciole e uvetta”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.