Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Chicken McNuggets fatti in casa: ovvero come mangiare junk food senza sentirsi in colpa

Di: 42 commenti 42 Difficoltà: facile

Faccio una premessa...Lo so che molti di voi hanno come sogno proibito di andare almeno una volta ogni tanto (raramente, che non si dica che una foodblogger si alimenta a suon di McQualcosa...:)) da McSappiamoChi...E lo so che vi limitate perchè il gusto di quei panini affogati nella salsa, ammettetelo vi piace.

Ecco, io mi sono sempre chiesta come! Come fa a piacervi il giusto di quell'hamburger, quelle salse oceaniche di imprecisato sapore, quell'insalata spatasciata lì, così, quel formaggio, il cheddar, color arancio che sembra fatto di plastica, come!!! No, davvero, perché capisco anche io la voglia ogni tanto di darsi al cibo spazzatura, ma posso capire sbafarsi un barattolino di Nutella, una scatola intera di Grisbì ripieni alla nocciola o alla crema, di trangugiarsi una scatola di pizzette Catarì, insomma, tutto quello che vi pare, ma il panino di McsappiamoChi per me è proprio disgustoso! E le patatine? Intrise di olio che quando le prendi in mano da un'estremità si ammosciano inesorabilmente chinando la testa come se si vergognassero della loro mollezza?

E vabbè ognuno ha le sue fantasie proibite e i suoi gusti. Una cosa però del suddetto Mc...la salvo: i chicken McNuggets...ma guardatevi quella puntata di Jamie Oliver in cui spiega, in giro per le scuole, ai ragazzini, come vengono fatti, che, dentro mettono di tutto, ossa comprese e non è pollo intero, ma tritato e ricompattato....Vi passerà la voglia di ordinarli...Ma c'è un rimedio...I chicken McNuggets si possono fare in casa, sono più buoni, più genuini e sai cosa ci metti! La ricetta è di Benedetta di Labna che ringrazio per le sue ricette sempre bellissime, appetibilissime e particolari: mi insegnano sempre tante cose sulla cultura ebraica...

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1 petto di pollo intero, disossato
  • 2 uova
  • pangrattato
  • corn flakes
  • sale
  • olio di arachidi per friggere

- Procedimento -

preparate due ciotola: in una rompete le uova, sbattetele con la forchetta e salatele, nell’altra mettete il pangrattato e i corn flakes sbriciolati grossolanamente. Tagliate il pollo a cubetti, poi tuffatene un pezzetto prima nell’uovo e poi nella miscela di pangrattato e corn flakes, premendo bene in modo da farla aderire bene al pollo.

Chichen McNuggets

Nel frattempo portate l’olio a temperatura (180°) e quando i chicken McNuggets saranno pronti tuffatene un po’ alla volta nell’olio e quando saranno belli dorati scolateli e adagiateli su della carta assorbente…Salateli in superficie e serviteli caldi.

Sempre per il ciclo come ti nobilito il junk food, provate anche i miei panini tipo McDonald’s, riempiteli con un sano hamburger fatto da voi, dell’insalata fresca, una fettina sottile di Emmenthal, un velo di maionese fatta in casa e via….

Chicken McNuggets fatti in casa

Chichen McNuggets

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (3 votes)
Chicken McNuggets fatti in casa: ovvero come mangiare junk food senza sentirsi in colpa
3.67

3.67

5 3
00 unknow 00 unknown
42 commenti

42 commenti sul post:
“Chicken McNuggets fatti in casa: ovvero come mangiare junk food senza sentirsi in colpa”

  • Labna ha detto:

    Confessione: a me piacciono anche le patatine molli di McDonald! Sarà che sono vegetariana, quindi per me ci sono solo o quelle o l'insalata, ma… yum, me le mangerei anche ora!
    Ok, ora che ho rovinato per sempre la mia reputazione torno a nascondermi in un angolo buio 🙂

    Bravissima per i polletti eh!

    1. Ahaha, lo so, c'è un sacco di gente che ama anche quelle patatine fritte lì….:) on preoccuparti, ogni blogger ha il suo scheletro nell'armadio…:)

  • Raffaella ha detto:

    Condivido in pieno il tuo pensiero…è la stessa cosa che dico ai miei figli!!!! Combinazione proprio poco fa io ho postato i panini al sesamo da mangiare tipo McSappiamoChi, ma con hamburger fatto in casa e maionese senza uova anch'essa fatta in casa…Almeno sai cosa ti mangi!!!!!

    Belli i Chicken Mcnuggets….proverò a farli!

  • Tery B ha detto:

    se questa la scopre il mio ragazzo………………!!!

  • lucy ha detto:

    noi se non per far piacere ogni tanto ail bambino non andiamo al Mac preferisco di gran lunga farli in casa anche percheè salutari,freschi e con lo stessa sfiziosità.vieni a vedere il mio nuovo contest se ti fa piacere!

  • @Raffaella: sì, non è per snobisbo…è che davvero non capisco come poissano piacere quei sapori così indefinibili! Bravissima per i panini tipo McSappiamoChi fatti in casa totalmente!! Adesso vado a dare un'occhio…I panini li ho fatt anche io…Magari se vuoi una volta prova la mia versione..Li hanno fatti altri blogger e gli sono piaciuti molto…:)

    @Tery: io li hjo fatti proprio perchè piacciono al mio compagno e per non fargli mangiare quelli che si comparano al super..::)

    @Lucy: esatto, perchè non provi a provi a fare in casa anche i panini e l'hamburger? Qui sul mio blog trovi la ricetta per i panini tipo McDonald's…

  • SQUISITO ha detto:

    hanno un'aspetto davvero goloso e una croccantezza unica!
    super!
    baci

  • Maria Pia Sc ha detto:

    ciao Martina, ho appena letto su un altro blog un tuo commento sui panini tipo Mc, così sono venuta a vederli e ti dico che saranno di certo i prossimi panini che preparerò! da quando vivo in Germania preparo spessissimo pane o panini, io sono pugliese e sono abituata al pane di semola che qui non trovo, questa però è stata la spinta per farmi scoprire quanto fosse bello e soddisfacente mangiare un pane preparato con le proprie mani! Condivido tutto quello che hai scritto in questo post, io ho persino provato a fare il ketchup per non comprare quello industriale! è stato un piacere per me conoscere il tuo blog, a presto e buona giornata!

  • Voglio provarli assolutamente: I love junk food!

  • Maria Luisa ha detto:

    Questi sono ottimi. Condivido il tuo pensiero. Anche a me piace buttarmi sul cibo spazzatura, ma nella caduta c'è sempre un limite. L'ho fatto in passato e mai più… !:-)

  • patatina ha detto:

    adooooooro! 😛

  • Cristina ha detto:

    Ho visto questa ricetta anche con le patatine (intendo le chips in sacchetto) al posto dei cornflakes!

  • Stefania ha detto:

    Il cibo spazzatura è molto in voga anche in Italia, senza bisogno di andare da Mcsappiamochi … pensa a tutte le cotolette di pollo, hamburger, prosciutti e schifezze varie che ci vengono propinate come sane, gustose e genuine. Non sono altro che macinati di pezzi (sicuramente parti poco nobili) di pollo (e speriamo che sia solo pollo). eppure ce lo mangiamo con entusiasmo pensando di stare mangiando roba di qualità. dici bene, certe cose è meglio farsele in casa. solo così si può sapere cosa c'è dentro.
    Però … io le patatine flosce del Mc le adoro!

  • Monica ha detto:

    Bellina questa ricetta, ma ho una domanda, visto che a casa mia non si frigge per principio (e… forse perchè non si è capaci…) se le faccio al forno dici che vengono ugualmente buone? Io e mia figlia adoriamo i Chicken McNuggets…

  • @Squisito: si, i corn flakes gli danno quel crisp in più che li rende super!!

    @Maria Pia: sì provali!!! La riuscita è davvero ottima!! fai bene a fare il pane in casa…E' una soddisfazione unica…

    @Ingegnere in cucina: sììì!! Provali e fammi sapere

    @maria Luisa: yes….E allora trasformiamo il cibo spazzatura in cibo sano!!!

    @Patatina: :)))

    @Cristina: ah però!! ottima idea anche quella!!

    @Stefania: hai ragione!!! Spinacine, Cordon bleu, e similari sono una schifezza unica…e però ci mettono dentro degli esalatori di sapidità e roba simile e riusltano appetibilissimi e si è sempr etentati di prenderli…

    @Monica: sì, penso che in forno non ci siano problemi…Un goccio d'olio sul fondo mettilo però e via…

  • flavia priolo ha detto:

    Spettacoloooo!!!

  • Anonimo ha detto:

    Invogliano le tue croccantelle di pollo, ma credo non ci sia paragone con le golose nuggets del mac. Queste sono sicuramente buone, una cotoletta fingerfood 😉

    Se mi permetti di fare un intervento un po' controcorrente ma vero, vi racconto una cosa:
    mio figlio di 19 anni ha lavorato per 8 mesi al mactusaichi, ed avendo di diritto un pasto al giorno ed essendone goloso già da prima di lavorarci, ne ha approfittato ogni giorno, anche se io spesso tentavo di farlo desistere con la promessa di qualche suo piatto preferito casalingo. Ha fatto gli esami del sangue prima di essere assunto e dopo 6 mesi. Il suo colesterolo nei sei mesi era calato così pure i suoi trigliceridi, e vi assicuro che non è uno sportivo né un salutista Mangia poca verdura e poco varia.
    Libere di non crederci.
    Michela66

  • giovanna ha detto:

    Concordo pienamente con te. Io del Mac, non sopporto neanche i panini. L'unica cosa che sono riuscita a mangiare è il gelato. Mi piace questa tua ricetta casalinga e sicuramente la proverò. Ciao.

  • @Michela66: se lo dici ci credo, però evidentemente lavorando in piedi magari si è mosso di più o magari stando in casa spizzicava durante il giorno, non so..quello che so è che c'è un film che secondo me tutti dovrebbero vedere che si chiama "supersize me" ed è un documentario di un tipo che per un mese si è nutrito da Mcsappiamochi..;), ma mangiando le porzioni americane quelle Big, quindi con megapanino, 1 o 2 litri di coca cola, porzione xl di patatine ecc…e sottoponendosi all'inizo agli esami..beh all'inzio era sano, poi al 20simo giorno o giù di lì) ha dovuto interrompere l'esperimento perchè stava rischiando la vita…i valori del fegato a puttane, sonnolenza e irritabilità, mal di testa da astinenza di zuccheri quando non mangiava ecc….molto istruttivo…

    @giovanna: hai ragione il gelato lo salvo anche io…Sarà uan schifezza dal punto di vista degli ingreient, ma almeno il sapore è buono…

    1. Anonimo ha detto:

      Beh non ho detto che era dimagrito, (dispendio energetico a parte sicuramente maggiore di quello ottenuto in casa) ho detto solo che i suoi esami del sangue non mostravano alterazioni in peggio, anzi..
      E' invece comico leggere che molte ti hanno scritto di odiare il mac e di andarci solo per accontentare i figli, non c'è coerenza dire che una cosa è prodotta con schifezze o non è troppo sana e poi portarci i bimbi che sono i primi cui dovremmo tutelare la salute..
      Michela66

  • elenuccia ha detto:

    Il mio sogno proibito non e' di certo il Mc*, devono essere piu' di 15 anni che non ci vado, tempi delle uscite da scuola con i compagni (pero' visto che ero rompi e odiavo le salse mi facevo sempre fare un panino "plain" e gli inservienti mi odiavano!!).
    Il mio sogno proibito e' farmi fuori una focaccia da 1kg tutta da sola sul divano trangugiando litri di CocaCola :DDDD

    Pero' in generale le crocchette di pollo mi piacciono un sacco. Carina l'idea dei Corn flakes per la panatura

  • giulia ha detto:

    liii faccio spesso anche io! sono molto più buoni .:)

  • carmencook ha detto:

    Che buoni Martina!!!
    Se li vede mio figlio impazzisce!!!
    Domani compero quello che serve e gli faccio una sorpresa!!!
    Un abbraccio Carmen

    1. Poi dimmi se gli sono piaciuti!!!

  • @Elenuccia: ecco il mio sogno proibito si avvicina al tuo….Niente cosca cola, ma vada di focaccia o schiacciata al rosmarino e afettati coem se piovesse…Maròòòò…C'ho già l'acquolina in bocca!

    @Giulia: infatti, sono meno stoppacciosi, si intoppano meno e sono più genuini!

  • manineinpasta ha detto:

    Li facciamo spesso anche noi…al forno però 😉

  • Francesca ha detto:

    Il mio sogno proibito è 1 kg di gelato al cioccolato fondente senza pensare alle calorie e,soprattutto,senza vederlo come sostituto del pasto(un cono eh,non un kg!)o una mousse sempre al cioccolato,ma non certo un panino al Mctusaicosa(a parte che essendo vegetariana,anche mi piacesse non potrei mangirlo),con pane molliccio,salse di dubbia composizione e via dicendo.Molto interessanti,invece,i tuoi nuggets

    1. Francesca ha detto:

      Continuo qui ,dato che il commento è partito in automatico:Molto carini,anche da veganizzare:-)un bacio ,Marty

  • Chiara Setti ha detto:

    io condivido, penso di non entrare in un Mc da almeno 10 anni, e dopo aver visto quella puntata di Jamie Oliver penso che continuerò a non entrarci..
    I chicken nuggets fatti in casa sono buonissimi e i tuoi hanno una panatura perfetta!

  • Michela ha detto:

    eh ma basta, non posso più venire sul tuo blog…ogni giorno voglio fare una tua nuova ricetta…pfff!!!
    ma che belli questi bocconcini di pollo! sogno il loro sapore.

    Vorrei una giornata di 24 ore tutte da dedicare alla cucina 😀

    Brava Marty!!

  • coccinella rossa ha detto:

    Scusa per caso hai installato anche tu il MartinaDrive? Che passo da casa tua e prendo una tonnellata di queste bontà??? ps. sono un'appassionata di "schifezze" (fritti, salsine ecc.) però homemade, che sono tutta un'altra cosa!!! A presto

  • @Francesca: beh, come nonnsognarsi un chilozzo di gelato fondente!!! 🙂

    @Chiara: idem, abnche io non ci entro da un botto di anni! Ma non mi manca per niente

    @Michela: ;))

    @Coccinella rossa: se fatto in casa, vale tutto!

  • Brava Martina, anche noi ci facciamo in casa hamburger e patatine, spendiamo di meno e ci guadagnamo in salute (o ci facciamo meno male…)
    Brava!!

  • Letiziando ha detto:

    Vorrei dire che talvolta ci andiamo sotto ricatto dei bimbi, ma ad essere sincera, un pò piace anche a me…. certo che con i tuoi bocconcini non mi limiterei ad una porzione!

    Spero che non mi toglierai "il saluto" dopo questa dichiarazione 😉

  • veronica ha detto:

    mamma miaaaaa e si cosi' poi fatti in casa ancora più golosi .il mio sogno proibito di abbuffata??????ehmmmmmm gia' lo faccio ma vorrei faqrlo senza sentirmi in colpa .io ho una pizzeria faccio le pizze focacc ecc ecc ebbene mi abbuffo senza ritegno :((((( che vergogna faccio e me le mangio ^.^ihihiihihi

  • @Lety: ma figurati!!! Ognuno ha le sue demolezze..:A me come quasi a tutti piace la Nutella, che è una vera schifezza in quanto a ingredienti e salubrità…

    @Veronica: e come non capirti!!!

  • Laura Fulcheri ha detto:

    bella l'idea del pangrattato ed i cornflakes insieme!
    Brava!
    li proverò senz'altro!

  • Latte e fiele ha detto:

    Fantastici ! Mi hai fatto venire fame a quest'ora del sabato, con ila tazzina di caffé macchiato in mano… Sai che una volta ho fatto il ketchup fatto in casa ? Ci starebbe bene accanto !… COmplimenti per il blog e la tua cuina, sei bravissima.

  • @Laura: se li prov fammi sapere…

    @Latte e fiele: grazie pe ril bog e quanto al ketchup, non mi piace, ma se mi piacesse sicuramente proverei a farlo in casa, magari con la tua ricetta..:)

  • Michela ha detto:

    Marty, li faccio questa settimana :)))))
    ti farò sapere :*

    1. Sìììì!! Aspetto il responso!

  • Salta la Pasta ha detto:

    Anche io li ho provati dopo averli visti nel blog di Labna. I tuoi sembrano deliziosi.
    Questi sono i miei http://www.saltalapasta.com/2013/06/chicken-mcnuggets-homemade.html

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.