Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Mini barrette di croccante al sesamo

Di: 33 commenti 33 Difficoltà: facile
croccante al sesamo

Non vi ho abbandonato e non sono ancora in vacanza, anche se ci sarò a breve. E' che in questi giorni non sono molto ispirata e questo caldo mi fiacca un po' e non ho tanto entusiasmo per i fornelli e qui lo dico e qui lo nego, perché mentre vi scrivo questo in realtà sto già meditando un progettino per cui serve il forno a tutta temperatura.
Non vi prometto niente, ma se mi gira vedrete su questi schermi una ricetta davvero valida...Intanto invece vi lascio con questa ricetta per uno spuntino e una merenda golosi... Dei croccanti di sesamo tostato....buonissimi e veloci da fare.

- Ingredienti -

  • 200g di semi di sesamo bianco
  • 100g di miele
  • 90g di zucchero semolato

- Procedimento -

in una padella tostate il sesamo scuotendo spesso la padella in modo da tostarlo in maniera uniforme. Spegnete quando cominciate a sentire degli scoppiettii. A parte una padella o in una pentola dal fondo spesso versate il miele e lo zucchero e portate a bollore mescolando per far sciogliere lo zucchero.

A questo punto versate il sesamo sul miele e mescolate per 5 minuti, dopodiché ungete un pezzo di carta forno e versateci il composto, coprite con un foglio di carta forno anch’esso oliato e con un mattarello stendete il croccante in uno strato di circa 3mm. Lasciate intiepidire il croccante e quando sarà un po’ indurito ma ancora non del tutto ungete un coltello e incidete delle strisce per poi incidere nel senso della larghezza per formare delle barrette. Lasciate raffreddare completamente e solo a questo punto dividete le barrette. Conservate le barrette di croccante al sesamo avvolte in carta forno e in un luogo fresco e asciutto (ad esempio dentro una scatola di latta).

Barrette di croccante al sesamo

- Valuta questa ricetta -

3.5/5 - (2 votes)
Mini barrette di croccante al sesamo
3.5

3.5

5 2
00 unknow 00 unknown
33 commenti

33 commenti sul post:
“Mini barrette di croccante al sesamo”

  • Michela ha detto:

    Noi sappiamo aspettare fiduciosi 😀

  • Sono belle e buone!! Amo il sesamo e pensa ero abituata a mangiarlo solo sul pane!! bella idea!!

  • Valentina ha detto:

    ma sai che stavo meditando di farle? ho un bel pacchetto di semi di sesamo e avevo intenzione di cercare la ricetta. ti sono venute benissimo! come hai fatto a fare il taglio così preciso, tutte uguali?

  • @michela: rima o poi arriverà..;)

    @Antonella: anche a me piace tanto! Tra l'altro dicono che alcalinizzi il sangue e gli ultimi studi in fatto di tumore dicono che una delle cause potrebbe essere l'acidità del sangue. Per cui mangiare cibi che rendono il sangue alcalino aiuterebbe a prevenirlo.

    @Valentina: ma dai! abbiamo avuto la stessa idea allora! Per il taglio, uan volta che ho steso il croccante tra due fogli di carta forno oliati ho aspettato che si intiepidisse un po in modo da diventare meno appiccicoso e poi con un coltello oliato ho inciso delel strisce con la lama del coltello senza muovere il coltello avanti e indietro ma usandolo tipo mannaia, poi ho talgiato la striscia in pezzetti più cosrti allo steso modo.

  • Paola Caratto ha detto:

    argh, il croccante al sesamo è la mia nemesi… non riesco a farmelo piacere. Però ti è venuto davvero perfetto… è vero, il sesamo fa benissimo! 🙂

  • liliana ha detto:

    io adoro queste barrette lili

  • Valentina ha detto:

    Ciao Martina, hai ragione, questo caldo rende proprio fiacchi e senza forze… anche io mi sento così, spero passi presto. Buonissime queste barrette, le compro spesso al negozio biologico ma ora segno la tua ricettina e proverò a farle home made 😉 Grazie! 🙂 Un bacione e complimenti, aspetto la ricetta che hai in mente 😀

  • Elisa ha detto:

    Uhm che buone queste barrette! Mi piacciono tantissimo e non ho mai pensato a farmele in casa! 🙂
    Buon pomeriggio!

  • carmencook ha detto:

    Che buone, gnam gnam!!!
    Altra bella ricettina da provare!!!!
    Ah, a proposito, ho fatto il tuo latte di mandorle, è venuto buonissimo assai simile a quello della famosa marca!!!
    Un bacio Carmen

  • Letiziando ha detto:

    Li adoravo da bambina! E anche adesso 😉

    Come sempre piacevoli le immagini

  • samuela ha detto:

    Ciao Martina, grazie per la ricetta domani la provo di sicuro,ho provato tante volte ma i miei restavano appiccicosi o mollicci. domandina: tu scrivi di mescolare 5 minuti il miele+zucchero+sesamo, sul fuoco o fuori? ciao samuela

  • @Paola: non ti piace il croccante in generale? Perchè questo in realtà non ha quell'amarognolo che ha il caramello nel croccante…Rimane dolce e sa di sesamo tostato dolce…

    @Liliana: ora puoi fartele in casa in pochi minuti..;)

    @Valentina: eh sì, sto caldo è devatsante…e pare che peggiorerà…:/

    @Elisa: anche a me piacevano un sacco..Farle in casa è velocissimo, quindi ora puoi fartele da sola!

    @Carmen: l'hai provato??? Hai sentito che buono che è!!! Non hai fatto una fotina che così ti metto tra le mie roicette fatte da voi?

    @Ciao Lety! Allora sei tornata! Ti ho lasciaot un commento ieri sul blog…

    @Samuela: devi mescolare sul fuoco…Un po' appiccicosi rimangono, ma è normale, però questi vengono croccanti

    1. Paola Caratto ha detto:

      @ Martina: no, solo quello al sesamo… non so perché ma ha un retrogusto che non mi piace. Sarà la tostatura, boh! Eppure il sesamo di per se lo mangio! xD

    2. Beh, non ci deve essere per forza una spiegazxione…E' normale che alcune cose non ci piacciano..Magari l'accostamento sesamo e miele non ti piace…:)

  • Giulia ha detto:

    eh si troppo sfiziosi questi! se li faccio per mio marito non durano un secondo!

    1. anche da me c'è lo stesso rischio..;)

  • Pola M ha detto:

    Ma sono cosi' semplici da fare? Devo provare. Ho sempre pensato ci fosse qualcosa di misterioso!

  • Anonimo ha detto:

    ciao, è la prima volta che scrivo, ma seguo molto i vs. commenti e le ricette che trovo. volevo chiedere se qualcuno di voi mi sa dire per quanto tempo si conservano i croccanti fatti in casa. volevo farli da regalare a natale, ma ho dei dubbi sulla durata. se mi sapete dire qualcosa in proposito vi ringrazio. Bruna

    1. Non so darti uan risposta precisa, ma comquneu sicuramente non sono cose che vanbno a male velocemente…Devi fare attenzione a non fargli prendere umidità perchè altriementi il caramello diventa appiccicoso, ma per il resto lo zucchero è un conservante quindi…Sicuramente una setimna dura. Penso anche di più ma non avendo provato non mi spiengerei oltre

  • Anonimo ha detto:

    Ciao, io ho provato a fare le barrette,ma mi sono rimaste molle.dove potrei aver sbagliato? Grazie chiara

    1. Forse dovevi farle stare un po' di più in padella in modo che assorbissero bene il miele…Non soMa sono rimaste molle anche una volta fredde?

    2. Anonimo ha detto:

      Si.da ieri non si sono indurite per niente.ma quando lo zucchero e il miele si sono sciolti continuo a tenerli sul fuoco fino a subito he diventano più scuri e filanti o aggiungo subito il sesamo?grazie chiara

    3. sì, sciogli bene zuccheor e miele e quando sono ben liquidi aggiungi il sesamo girando bene finchè vedi che ha assorbito bene il tutto e diventa colloso…

    4. Anonimo ha detto:

      Ci sono riuscita Martina! Devo fare ammenda:avevo anche sbagliato la dose di zucchero. Ho però dovuto fare qualche modifica: ho usato lo zucchero di canna grezzo e siccome non avevo abbastanza semi di sesamo o messo anche semi di lino e di psillio. Risultato eccezionale! Grazie e alla prossima. Chiara

    5. Ah bene!! Sono contenta…Mi scoccia quando le mie ricette nonriescono, perchè non le metto mai senza averle fatte e testate e quindi se non riescono poi non mi spiego il motivo…:) Sono buoni i semi di lino? Quelli di psillio non li conosco…

  • Anonimo ha detto:

    Ciao Martina ho fatto le barrette di sesamo seguendo la tua ricetta sono venute FAVOLOSE!!!!!!!!!unico inconveniente che dopo due giorni (anche conservandole come hai spiegato tu)sono diventate molto dure è normale oppure ho sbagliato qualcosa?grazie Maria

    1. Non saprei, a me non sono diventate dure…Prova a mettere un pochino di miele in più la prossima volta

  • Nadia Nunzi ha detto:

    Io lo adoro ma non riesco mai a farlo. lo zucchero è indispensabile?io di solito non lo uso e quelli che compro non ne contengono. inoltre sapete se si può fare con l'agave o con la melassa?

    1. Con lo sciroppo d'agave puoi farli sicuramente. Il fatto è che lo zucchero fa da collante, mentre il miele o l'agave da soli non so se solidificano…Prova..Al limite non puoi usare neanche un cucchiaino di zucchero?

  • Carlotta C. ha detto:

    Marti le ho provate… pazzesche!!!!! Se vuoi dare un occhio sono qua 🙂
    http://cucinandoecreando.blogspot.it/2014/09/quadratini-di-sesamo-e-miele-occhio-uno.html
    Bravissima come sempre… !!!!
    Buona giornata!!!
    Carlotta

  • Alma Muzhaqi ha detto:

    Ciao, sembrano proprio buone. Con cosa si potrebbe sostituire lo zucchero? Il malto d'orzo andrebbe bene?

    1. il fatto è che lo zuccero sciogliendosi poi incolla…Puoi usare sciroppo di agave, però non so se poi le barrette rimangono appiccicose..Prova

    2. Alma Muzhaqi ha detto:

      Grazie mille, farò un tentativo!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.